Campionando.it

Eccellenza Femminile GIR.. - Giornata n. 11

Badesse Monteriggioni-Poggibonsi 3-2

RETI: Gangi, Del Toro, Amabili, Mazzuoli, Chimenti
Derby doveva essere e derby è stato, con emozioni, intensità e colpi di scena dal primo all'ultimo minuto. Allo stadio Daniele Berni il Badesse Monteriggioni supera il Poggibonsi Femminile per 3-2 al termine di una gara combattutissima, tra due squadre che si presentavano all'appuntamento appaiate in classifica e determinate a prendersi supremazia e punti pesanti. L'avvio è subito intenso, con le due squadre che si affrontano a viso aperto lottando su ogni pallone soprattutto in mezzo al campo. La prima occasione è di marca ospite ma il pallone di Burroni termina a lato. È il preludio al vantaggio del Poggibonsi, che arriva al 7': una palla persa a centrocampo spalanca la strada a Mazzuoli, che supera la difesa e, a tu per tu con Brogi, non sbaglia, portando avanti le ospiti. Il Poggibonsi continua a spingere e al 12' va vicinissimo al raddoppio ancora con Mazzuoli, che colpisce il palo. Il Badesse Monteriggioni però non si scompone, prende campo e inizia a costruire con maggiore continuità. Al 16' arriva il pareggio: Accardo serve Gangi, che con una conclusione precisa sfiora la traversa e firma l'1-1. Neanche il tempo di riorganizzarsi che, sugli sviluppi di un angolo battuto ancora da Accardo, Del Toro svetta di testa e realizza il sorpasso biancoazzurro. Sull'onda dell'entusiasmo le padrone di casa continuano ad attaccare e sempre da calcio d'angolo sfiorano il 3-1 con Gironi. Il terzo gol è solo rimandato e arriva al 25': bella azione sulla sinistra, Valvo crossa, Accardo tocca il pallone confezionando il secondo assist personale e Amabili finalizza con freddezza per il 3-1. Prima dell'intervallo, però, le giovani ragazze del Poggibonsi dimostrano carattere e al 41' trovano il gol che riapre la partita con Chimenti, fissando il parziale sul 3-2. La ripresa segue la falsariga del primo tempo: ritmi alti, tante occasioni da entrambe le parti e una battaglia continua a centrocampo. Nonostante le occasioni create su entrambi i fronti, il risultato non cambia più. Il triplice fischio sancisce una vittoria preziosa e meritata per il Badesse Monteriggioni, che si aggiudica il derby davanti al proprio pubblico al termine di una partita intensa e spettacolare, confermando che il cuore e la determinazione possono fare la differenza nelle sfide più sentite. Calciatricipiù: Gangi e Cancelli (Badesse Mont.); Mazzuoli (Poggibonsi).
Worange Pistoia-Atletico Levane Leona 7-1

RETI: Orlandi, Tesi, Filidei, Tesi, Passaglia, Brezuica, Tesi, Severi
Era la partita del dolore e del ricordo per la Worange, che ha perso venerdì il suo presidente onorario, fondatore, anima e propulsore, che appena una settimana fa (martedì 6) era sugli spalti di Livorno per tifare per le sue ragazze, impegnate nella semifinale di Coppa. Giampaolo Bonacchi se n'è andato proprio in seguito a quel malore che lo aveva colpito al Magnozzi e dal quale sembrava essersi ripreso, tanto da ipotizzare una sua presenza a fianco delle ragazze in questa partita. E invece venerdì pomeriggio è arrivata una maligna complicazione, che lo ha portato via in pochissimo tempo. Ecco che lo scenario di questa partita era alquanto surreale, la mancanza di Giampaolo Bonacchi si avvertiva in ogni angolo ma le sue ragazze lo hanno onorato come meglio hanno potuto, giocando una gara di carattere, ricacciando in gola l'emozione senza mollare un secondo, tanto che il primo tempo si è chiuso sul 4-0. Nella ripresa la Worange ha un po' allentato la pressione, lasciando qualche spazio alle avversarie, e la partita si è chiusa sul 7-1. Poco da aggiungere, le valutazioni tecniche sono rimandate alla prossima partita, oggi era il momento del ricordo e delle dediche.
Livorno-Rinascita Doccia 2-2

RETI: Lonzi N., Cionini, Bengasi, Sabatino
Si chiude con un giusto pareggio il match clou dell'ultima di andata fra Livorno e Rinascita Doccia, due fra le squadre più accreditate del torneo. Il Livorno si era tenuto in forma-campionato giocando il giorno di Befana la semifinale di Coppa Toscana contro la Worange (1-2 il risultato), mentre il Rinascita aveva visto saltare la sua partita per neve a Levane. Si giocava su un campo in terra, non congeniale alle rossoblu ospiti, apparse un po' sottotono, mentre la squadra di casa, molto (con ben 6 2010 in nota) e altrettanto interessante, era più a syo agio. Ne è uscita una partita ricca di colpi di scena soprattutto nel primo tempo. Ospiti in vantaggio al primo affondo con Bengasi, il Livorno pareggia al 7' con Nina Lonzi. Si arriva a metà frazione quando Sabatino riporta in vantaggio la sua squadra e sul punteggio di 1-2 si va all'intervallo. Ma la ripresa si apre con il gol di Cionini che riporta in parità le due squadre. E la parità persiste fino alla fine, nonostante alcuni tentativi del Livorno (in particolare quello su conclusione di Huberova, che si è fermato su una pozzanghera sulla linea di porta) premiando equamente l'impegno di entrambe le squadre. Calciatricipiù: Giuliani e Nina Lonzi (Livorno); Bengasi e Buratti (Rinascita Doccia).
Castelnuovo Garfagnana-Bellaria Cappuccini 0-5

RETI: Doni, Doni, Doni, Franchi, Venezia
E' stato sufficiente un tempo (il primo) alla Bellaria Cappuccini per ipotecare la vittoria sul campo del Castelnuovo Garfagnana. La squadra di mister Bechelli infatti, oltre alle difficoltà ormai consuete di questa stagione, ha dovuto affrontare un'altra emergenza dopo pochi minuti, ovvero l'infortunio del portiere Pardini che l'ha costretta ad uscire quasi subito. La squadra ospite ha premuto sull'acceleratore fin dall'inizio e si è portata sul 4-0 già all'intervallo, grazie ad una tripletta di Doni e ad un gol di Venezia. Pura accademia la ripresa, con le due squadre che si sono limitate a manovrare a centrocampo, e il Bellaria che ha messo a segno un'altra rete, con Venezia, che ha portato il finale sul 5-0. Calciatricipiù: Doni (Bellaria Capp.).
Baldaccio Bruni-Csl Prato Social Club 0-3

RETI: Gnisci, Baroni, Osmani
In una giornata di sole, ma fredda e con un terreno di gioco melmoso, che era stato ghiacciato fino a poche ore prima, alle 14.32 sono scese in campo la Baldaccio Bruni Anghiari in tenuta bianca e il Coiano SL Prato SC in tenuta nera. Dopo le prime rispettive fiammate, la partita scorre con il gioco a centrocampo, con poche note da segnalare. Soltanto al 22' un pallone recuperato da Maroso viene calciato dalla distanza senza impensierire Santiccioli. Al 25' Gnisci vince un contrasto e mette in condizione Papi di tirare, ma la 7 spara alto sopra la traversa. Un altro contrasto vinto a centrocampo al 28' da Campagni mette al centro dell'area una palla che pizzicata di testa crea un assist per Gnisci che prontamente calcia sotto l'incrocio per il vantaggio del Prato. Continua l'assalto delle pratesi e dopo un batti e ribatti al limite dell'area Maroso tira fuori a lato. Si rifà viva la Baldaccio che su calcio d'angolo al 32' grazie a una deviazione impegna la portiera ospite. Dopo un minuto di recupero l'arbitra manda tutti negli spogliatoi per un tè caldo. Le pratesi rientrano in campo determinate e subito pericolose. In contropiede lanciano Gnisci, ma Rosmini in scivolata anticipa e colpisce la traversa, rischiando l'autogol. Al 50' ancora le ospiti su calcio d'angolo offrono la palla a Papi che prontamente da buona posizione calcia: la palla però finisce alta a lato. Al 52' viene assegnata al Prato una punizione dal limite dell'area. La batte Baroni che calcia sotto l'angolo alto sopra la barriera alla destra di Santiccioli che non ci arriva: 2 a 0 per le ospiti. La Baldaccio non si arrende. Al 56' ci prova Verdi, che riceve la palla da una rimessa laterale, e dalla destra calcia verso la porta di Manfredini, ma il pallone passa lontano dai pali. Al 62' dopo un bel fraseggio dentro l'area anghiarese alla fine Gnisci calcia fuori alla destra di Santiccioli. Dall'altra parte al 63', cross di Ceccarelli dalla sinistra per il colpo di testa di Verdi, ma è facile la presa di Manfredini. Al 76' ottima azione di Gnisci che dopo vari dribbling in area calcia addosso alla portiera. All'85' Campagni calcia da fuori area, ma risponde bene Santiccioli. Subito dopo all'86' è Osmani, da poco entrata in campo, a chiudere la partita con un tiro dove non può arrivare Santiccioli. Dopo tre minuti di recupero termina una partita in cui la Baldaccio Bruni Anghiari non ha sfigurato e la squadra più dotata si è portata a casa i meritati tre punti balzando in vetta al campionato. Calciatricipiù: Santiccioli e Rosmini (Baldaccio Bruni); Manfredini e Gnisci (Coiano SL Prato SC).
Marginone-Academy Livorno 1-1

RETI: Paoli, Passaglia
Partita tirata per tutto il corso dei 90 minuti da parte di entrambe le squadre. Nel primo tempo sono le padrone di casa a fare la partita e sullo 0 a 0 sbagliano un rigore, ma sulla ripartenza subiscono lo svantaggio ospite da parte di Passaglia. Passano pochi istanti e le ragazze del Margione raggiungono il pareggio immediato con Paoli su azione. Si va al riposo sull'1a1. Nella ripresa la partita è più equilibrata, anche se le ospiti in zona recupero falliscono il rigore del vantaggio. L'Academy chiude in 10 per l'espulsione di Hourigan al 92'. Risultato finale 1a1 con le squadre che si spartiscono la posta in palio. Calciatricipiù: Bimbi (Marginone); Passaglia (Academy Livorno).