Campionando.it

Giov.Naz. Under 15 Serie C GIR.A - Giornata n. 15

Torres-Arezzo 1-3

RETI: Longhitano, Saponaro, Tacconi, Tronconi
Doppio blitz riuscito: assieme all'Under 17, anche l'Under 15 dell'Arezzo riesce ad espugnare il campo della Torres e nello specifico dei ragazzi di Peter Peruzzi si tratta di una vittoria preziosissima, che arriva oltretutto meritata alla luce della prestazione espressa. Nonostante la lunga trasferta gli amaranto ridefiniscono il concetto di approccio perfetto alla partita, perché partono fortissimo e, dopo appena 4', si portano in vantaggio grazie alla trasformazione di un calcio di rigore da lui stesso conquistato da parte di Saponaro. La Torres prova a reagire con un tiro di Migheli ben disinnescato da Di Pietro, poi è l'Arezzo a cingere d'assedio la porta di Cavaglieri, con i tiri di Tronconi al 17', Saponaro al 21', e qui è notevole la parata compiuta dal portiere sardo, che poi si ripete al 24' sullo scatenato Tronconi. Il duello fra i due si rinnova al 27', quando però il numero 3 aretino ha la meglio superando il portiere avversario con una perfetta esecuzione da calcio piazzato. Si va al riposo con l'Arezzo avanti di tre gol perché al 39' un altro cross di Tronconi è perfetto per il tris calato da Tacconi. La ripresa si apre con la Torres in avanti e pericolosa dalle parti di Di Pietro, che compie un altro intervento notevole che salva i suoi. Gli ospiti però non si fanno sorprendere, tornano ad attaccare e si rendono pericolosi con Gherardi prima e Balsimini poi. I padroni di casa accorciano le distanze al 48' con Longhitano, ma è un fuoco di pagliam perché nei minuti successivi sono ancora gli amaranto a sfiorare il poker con Saponaro e Gianassi, i cui tiri terminano di poco fuori misura. L'ultimo brivido della gara lo offre Derrù che prova a riaccendere le speranze locali ma la sua conclusione non inquadra il bersaglio. Nel finale poco da segnalare se non l'ottimo controllo della situazione da parte dell'Arezzo che, alla fine, incamera tre punti meritatissimi.
Bra-Citta Di Pontedera 0-3

RETI: Vicino, Gadenz, Gradassi
Un Pontedera concreto e determinato a vincere sul campo del Bra si impone con un secco tre a zero, lasciando praticamente una sola chance ai padroni di casa. La trasferta dei granata si apre nel migliore dei modi, perché i ragazzi diretti da Nicola Nepi partono subito forte e, nel giro di sei minuti, si concretizzano già due occasioni sul taccuino, un chiaro preludio al gol che aleggia nell'aria: la prima con protagonista Cela che, da fuori area, sfiora il palo, la seconda vede protagonista Gradassi che però viene colto in fuorigioco dalla terna. La gara si preannuncia fiammeggiante fin dalle sue prime battute, poiché non passano neanche 60 secondi dalle precedenti occasioni ed ecco che Lekstakaj si inventa una giocata sull'out di sinistra che manda in tilt gli avversari, serve in area una palla morbida proprio sulla testa di Vicino che sfrutta l'astuzia più che il fisico per smarcarsi e incornare in rete il vantaggio. Nell'economia del match, vuol dire tanto per il Pontedera questo gol, dà enorme morale: infatti passano due giri di lancette e, sulla ribattuta del tiro di Cela, Gadenz con uno splendido tiro al volo raddoppia e indirizza la gara in sicurezza. Al 25' arriva la prima occasione per il Bra, che con il numero 7 Bussolino su calcio di punizione si rende pericoloso ma la palla finisce oltre la traversa. i primi 40' si chiudono dunque col doppio vantaggio granata, e alla ripresa gli ospiti hanno chiaro un obiettivo: chiudere la partita. È il 45' quando Gradassi lo concretizza, sfruttando al meglio un filtrante di Piombino che lo mette a tu per tu con Gaviglio; l'attaccante ospite, da vero rapace, con un solo tocco salta il portiere e appoggia in rete il pallone che di fatto chiude la partita, realizzando un gol meritato per lui e per la squadra. Segue la canonica girandola di cambi per le due squadre ma nulla cambia, la partita resta a senso unico, il Pontedera domina in lungo e in largo senza concedere niente agli avanti locali, che restano a secco. Si chiude quindi con un successo in trasferta convincente sotto tutti i punti di vista la prima parte di stagione dei ragazzi di Nicola Nepi, attesi a confermare e se possibile migliorare ulteriormente i progressi messi a segno già nei primi mesi di lavoro.
Calciatoripiù: Gadenz, Lekstakaj
(Pontedera).
Giana Erminio-Renate 0-3

RETI: Verrusio, Verrusio, Borghi

Lecco-Pergolettese 0-0


Novara-Ospitaletto 0-1

RETI: Belussi

Albinoleffe-U.s. Livorno 1-0

RETI: Mirto

Quanta fatica per l'Albinoleffe! La capolista vince come da pronostico, ma tutto fuorché pronosticabile era che il Livorno competesse ad armi pari con i ragazzi di Scarpellini, sognando il colpaccio e finendo piegato a tempo quasi scaduto. Certo i segnali di crescita dei ragazzi di Giorgio Vito erano evidenti già nelle scorse settimane, e stavolta gli amaranto sono andati vicini all'impresa. Gli ospiti partono fortissimo e nei primi minuti sfiorano il gol con Morganti, in due occasioni, prima ruba palla a Gotti e poi non finalizza adeguatamente, successivamente minaccia ancora la porta di Bogni, che si salva. L'Albinoleffe entra progressivamente in partita e alza i giri al motore, iniziando ad innescare il proprio comparto offensivo che però viene sempre ben controllato dalla retroguardia toscana. Il Livorno soffre in alcuni frangenti, stringe i denti e sembra poter portare a casa un punto che sarebbe d'oro, ma al 78' viene beffato dal subentrato Mirto, che risolve un'azione d'attacco insistita dei bergamaschi, realizzando il gol che di fatto è decisivo. La capolista vince, con enorme fatica, ma vince ancora; il Livorno resta deluso da come matura questo ko, ma si merita un grande applauso.


Pro Patria-Alcione 2-1