Campionando.it

Giovanissimi GIR.C - Giornata n. 1

Albereta San Salvi-Academy Affrico 0-5

RETI: Eltabei, Matteoli, El Khaddach, Giraldi, Polli
Buona la prima per l'Academy Affrico che cala la manita sul campo dell'Albereta San Salvi e conquista i primi tre punti della stagione. Offre una grande prova di squadra la compagine ospite, che entra nel rettangolo di gioco con il giusto piglio e trova meritatamente la rete del vantaggio con Matteoli, 0-1. L'Albereta prova a rispondere ma la squadra di mister Bruno argina alla perfezione le iniziative avversarie e con le reti di Pini e Giraldi ipoteca i tre punti. A mettere il punto esclamativo sul match ci pensano Eltabei e Larsen per lo 0-5 finale. Cala il sipario; centra così la prima vittoria in campionato una grande Academy Affrico. .
.
Calciatoripiù: Matteoli, Eltabei, Giraldi, Pini, Larsen
(Academy Affrico).
Antellese-Fortis Juventus 4-1

RETI: Del Sala, Del Sala, Fanfani, Fanfani, Cantoni
Esordio assoluto per la neonata Antellese, alla prima gara in un campionato di settore giovanile. I Giovanissimi di Lorenzo Renzi affrontano la blasonatissima Fortis Juventus, per un vero e proprio battesimo del fuoco carico di emozione e significato. A partire meglio è la squadra ospite, che mette in evidenza un buon palleggio, ma il caldo si fa sentire e l'Antellese è micidiale in contropiede. Prima un vivace Lepore se ne va sulla fascia entrando in area senza trovare lo spunto giusto, poi al 14' capitan Del Sala con un gran gol porta in vantaggio i suoi. L'Antellese prende campo e coraggio sfiorando il raddoppio con Marilli e Lepore. Al 26' entra in scena Fanfani, che prima ci prova da fuori, poi se ne va sulla fascia e a tu per tu col portiere non sbaglia. Secondo tempo di marca Fortis: la Juventus spinge forte e va vicina al gol su punizione trovando un super Corti bravissimo a respingere, salvando i suoi. Ma è nuovamente l'Antellese a trovare il gol al 51', quando Fanfani firma la sua doppietta personale dal limite approfittando di un'uscita dai pali insicura del portiere. La Fortis non si abbatte e la riapre con Cantoni sugli sviluppi di un corner. Ma l'illusione dei mugellani di poter recuperare lo svantaggio dura ben poco, perché nel finale una bellissima azione di ripartenza viene capitalizzata dalla rete del definitivo 4-1 da Del Sala. Vittoria di incredibile valore per l'Antellese, che non poteva sognare un esordio più bello: impressionanti la qualità e la spensieratezza con cui questi ragazzi hanno affrontato, e superato, una squadra importante come quella mugellana. La strada è ancora lunga, ma lo spirito è indubbiamente quello giusto.
Molinense-Audax Rufina 15-0

RETI: Curri, Lambardi, Lambardi, Lambardi, Lambardi, Tartaglia, Perini, Ait Lafkih, Betti, Betti, Lambardi, Lambardi, Lambardi, Lambardi, Lambardi
Di fronte a risultati del genere, diventa anche difficile parlare di partita. Quello della Molinense è stato un dominio ai danni dell'Audax Rufina, concluso 15-0 in favore dei padroni di casa. Il primo gol arriva intorno al quarto d'ora, con Curri che spizza di testa da calcio d'angolo e stappa la partita. Da lì parte il giro di gol: quattro giri di lancetta più tardi Betti sigla un bellissimo calcio di punizione, seguito immediatamente da Ait Lafikh che firma il momentaneo 3-0. Poi è il momento dell'assoluto protagonista del match, il numero 9 Lambardi, capace di mettere a segno una doppietta in un minuto. Successivamente Betti, ancora, chiude le marcature della prima frazione all'ultimo minuto. L'inizio ripresa è incredibile: prima Tartaglia e poi due reti di Lombardi fissano tre gol nel giro di neanche tre minuti. Tra il 43' e il 46', Perini e Spinati si uniscono al tabellino dei marcatori. Per definire ulteriormente il punteggio, il compito è affidato al solito Lambardi, che entro la fine del match ne segna altri quattro, di cui uno dagli undici metri. Sono in totale otto i gol del numero 9 e quindici quelli della Molinense, che si iscrive al nuovo campionato dei Giovanissimi con decisione.
Pontassieve-Pelago 17-0

RETI: Pandolfini, Costanti, Capoduri, Ombroni, Carotti, Magherini, Fraccastoro, Davitti, Martino, Di Pasquale, Costanti, Costanti, Costanti, Costanti, Costanti, Pandolfini, Pandolfini
Esordio perfetto del Pontassieve di mister D'Andretta che supera per 17-0 il Pelago e manda un chiaro messaggio alle pretendenti al titolo. Prestazione semplicemente sontuosa quella fornita dai padroni di casa, che dominano la gara fin dal primo minuto e grazie alle sei reti di un Costanti favoloso, la tripletta di Pandolfini e il grandissimo supporto del resto della squadra, mettono in saccoccia i primi 3 punti stagionali e si presentano così al nuovo campionato. .
.
Calciatoripiù: Costanti, Pandolfini
(Pontassieve).
A.g. Dicomano-Firenze Sud 8-1

RETI: Fabbri, Cosi, Iordan Puentes, Iordan Puentes, Venuto, Venuto, Venuto, Ticci, Cavicchi
Buona la prima per il Dicomano di mister Diotaiuti, che supera per 8-1 il Firenze Sud e conquista i primi tre punti stagionali. Ricomincia da dove aveva lasciato la compagine di casa, che già ci aveva abituati a prestazioni fantastiche e goleade la scorsa stagione, e la partenza di quest'anno è un chiaro indizio di ciò che hanno intenzione di fare i ragazzi di mister Diotaiuti. Bastano soltanto 10 secondi ai padroni di casa per trovare il gol del vantaggio con il solito, onnipresente Iordan, 1-0. Iordan che in una manciata di minuti mette a segno altre due reti e ipoteca i tre punti già nella prima frazione di gioco. Alla mezz'ora però un'incomprensione difensiva dei padroni di casa regala il gol al Firenze Sud, ma l'entusiasmo ospite dura poco perché un fantastico Venuto si iscrive al tabellino dei marcatori e con una doppietta fissa il punteggio sul 5-1 dopo la prima metà di gara. Nella ripresa dilaga il Dicomano che trova altre 3 reti con Fabbri, Cosi e Ticci per il definitivo 8-1. Triplice fischio dell'arbitro che manda tutti sotto la doccia; conquista così i primi tre punti in campionato la squadra di mister Diotaiuti. .
.
Calciatoripiù: Iordan, Venuto, Fabbri, Cosi, Ticci
(Dicomano).
Mirko Giogli
Rignano-Grassina 0-7

RETI: Calio F., Ciucciovino, Calio L., Maffei, Giorgi, Giorgi, Tusi
Vittoria di quelle che più agevoli non si può per il Grassina, che espugna Rignano con un perentorio 0-7. Subito in salita il match per i padroni di casa, arrivati all'esordio stagionale con numerose defezioni causa malattia o infortunio: di fronte, proprio un Grassina tra le squadre più accreditate per il titolo. E infatti impiega ben poco la formazione di Torrini per portarsi in vantaggio, con un bel tiro da fuori area di Tusi. Piove sul bagnato per i locali, che perdono un giocatore per infortunio e proprio mentre sono temporaneamente in dieci, subiscono anche il raddoppio ad opera di Caliò L. Prima dell'intervallo, Ciuccivino fa 0-3 e chiude di fatto la partita. A inizio ripresa i locali si fanno sentire e provano a imbastire una reazione che però risulta timida e viene subito spenta da un Grassina spietato, che segna altri quattro gol con Caliò F., Giorgi (doppietta) e Maffei.
Pian Di Sco-Sales 0-5

RETI: Kouyate, Ceni, Del Cucina, Corsinotti, Troiani
Un'ottima Sales cala la manita sul campo del Pian di Sco e si presenta così al nuovo campionato; i ragazzi di mister Dal Piaz passano per 5-0 sui padroni di casa. Dopo una ventina di minuti abbastanza equilibrati ci pensa Kouyate a trovare il gol del vantaggio con un gran gol al termine di una bella cavalcata palla al piede 0-1. Sulle onde dell'entusiasmo la Sales sigla la rete del raddoppio con un super Del Cucina, che, servito benissimo da Ceni, dal limite dell'area piazza sul secondo palo e fa 0-2. Il Pian di Sco non ha intenzione di mollare, ma fallisce una buona occasione per rientrare in partita con Cicali che calcia malamente sul fondo. Termina così 0-2 la prima metà di gara. Rientra bene nel rettangolo di gioco il Pian di Sco, ma Baielli spreca una buonissima chance per accorciare le distanze. Ne approfitta allora la squadra ospite che ancora una volta con l'onnipresente Del Cucina che sgasa palla al piede, si presenta in area di rigore, calcia forte verso la porta, Torricelli respinge, ma il più lesto ad arrivare sul pallone vagante è Ceni che deposita in rete il gol dello 0-3. Nel finale di gara la Sales prima sfiora il gol con Del Cucina che viene fermato dalla traversa, e poi mette a segno altre due reti con il diagonale bellissimo di Corsinotti e il tap in vincente di Troiani per il definitivo 0-5. Cala il sipario; torna a casa con i tre punti in tasca una Sales eccezionale. .
.
Calciatoripiù: Del Cucina, Kouyate, Ceni, Troiani, Corsinotti
(Sales ).
Mirko Giogli
S. Vignini Vicchio-Sancat 2-9

RETI: Crispino, Crispino, Dahmane, Dahmane, Robillotta, Robillotta, Robillotta, Patacchini, Patacchini, Patacchini, Cirrese
Una Sancat fantastica passa per 9-2 sul campo del Sandro Vignini Vicchio e confeziona i primi tre punti in campionato. Parte forte la squadra di casa che trova il gol del vantaggio con un super Crispino, 1-0. La Sancat entra in partita con un po' di minuti di ritardo e grazie alla tripletta di un Patacchini sontuoso ipoteca i tre punti già nella prima frazione. Si iscrivono alla festa anche Dahamane, che mette a segno una doppietta e Robillotta, autore di una tripletta, per l'1-8. Nel finale di gara c'è tempo e spazio per una rete per parte; a Cirese risponde ancora una volta Crispino per il definitivo 2-9. .
.
Calciatoripiù: Crispino
(Sandro Vignini Vicchio). Patacchini, Robillotta, Dahamane, Cirese (Sancat).