• EccellenzaB
  • 03/04/2022 15.00.00
  • Colligiana
  • 1 - 1 03/04/2022 15.00.00
  • U.S. Livorno
    60' Bellazzini rig.
    78' Ciardini

Commento


COLLIGIANA: Chiarugi, Logi, Ciardini, Pietrobattista, Bianchi (76' Torricelli), Tognarelli, Sitzia (86' Focardi Olmi), Cito, Souman, Cianciolo M. (88' Piochi), Mugnai (60' Calamassi). A disp.: Petrucci, Milanesi, Bartalini, Cirasella, Liberto . All.: Deri Alessandro
U.S. LIVORNO: Mazzoni, Giampa, Gargiulo, Vantaggiato, Palmiero (81' Ghinassi), Frati (63' Durante M.), Bellazzini (79' Nunzi), Gelsi (61' Apolloni), Pecchia (70' Giuliani G.), Petronelli, Russo. A disp.: Fontanelli, Milianti, Marinai, Luci. All.: Angelini Giuseppe
ARBITRO: Gennaro Decimo di Napoli
RETI: 60' rig. Bellazzini, 78' Ciardini
NOTE: Ammoniti Pietrobattista, Sitzia, Cito, Souman, Mugnai, Vantaggiato, Pecchia.COLLIGIANA: Chiarugi, Logi, Ciardini, Pietrobattista, Bianchi (76' Torricelli), Tognarelli, Sitzia (86' Focardi Olmi), Cito, Soumah, Cianciolo (87' Piochi), Mugnai (60' Calamassi). A disp.ne: Petrucci, Milanesi, Bartalini, Cirasella, Liberto. All.: Alessandro Deri.
LIVORNO: Mazzoni, Giampa', Gargiulo, Vantaggiato, Palmiero, Frati (64' Durante), Bellazzini (79' Nunzi), Gelsi (61' Apolloni), Pecchia (70' Giuliani), Petronelli, Russo. A disp.ne: Fontanelli, Ghinassi, Milianti, Marinai, Luci. All.: Giuseppe Angelini.

ARBITRO: Decimo di Napoli, coad. da La Rosa e Poneti di Firenze.
AMMONITI: Soumah, Pietrobattista, Mugnai, Pecchia, Ciardini

RETI: 52' rig. Bellazzini, 78' Ciardini.


La Colligiana ottiene un buon pareggio nel confronto con la prima della classe, il Livorno di Angelini che ha già festeggiato l'approdo alla fase finale del campionato di Eccellenza. I biancorossi ci mettono tanta caparbietà alla ricerca dei punti che varrebbero il mantenimento della categoria in un girone che pare ancora abbastanza abbottonato: gli ospiti gestiscono e provano a lavorare il pallone a terra cercando il varco: già al 4' Chiarugi è chiamato alla deviazione in angolo sulla conclusione di Palmiero che per poco non fa esultare subito i tanti ultrà labronici. Al 7' il pallone schizza bene per Gelsi che non ci pensa su due volte e calcia secco, ma a lato. La Colligiana è un po' timida e forse in soggezione contro un avversario qualitativamente più forte e rischia ancora, tre minuti più tardi, ma la punizione di Vantaggiato termina di poco alta. Non succede quasi più niente fino all'intervallo che vede le due squadre sullo zero a zero. Nella ripresa il copione pare destinato a non variare: Livorno in controllo, locali arroccati e pronti a colpire in contropiede: fino al 52', quando il direttore di gara assegna un calcio di rigore agli amaranto per un fallo da parte di Bianchi. Bellazzini va sul dischetto e insacca nonostante Chiarugi avesse intuito la direzione giusta. A questo punto deve emergere un minimo di reazione da parte dei biancorossi che non possono più lasciare nulla di intentato: al 56' Mugnai viene innescato molto bene in area di rigore e conclude secco, ma Mazzoni risponde sicuro. La veemenza della Colligiana alla fine porta allo sperato pari, al 78': Cianciolo prova a sparare ancora verso i pali ospiti, ma trova la respinta di Mazzoni in corner. e dalla bandierina svetta Ciardini che di testa fa uno a uno, restituendo ossigeno ai padroni di casa che prendono volentieri il punticino senza affondare più ulteriormente nella metà campo di un Livorno gigioneggiante e quasi rinunciatario nella ripresa: l'uno a uno, tutto sommato, va bene a entrambe.