• Juniores RegionaliD
  • 23/10/2021 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Valdinievole Montecatini
  • 2 - 0 23/10/2021 16.00.00
  • Ponsacco
    Perlongo
    Ortu

Commento


VALDINIEVOLE MONTECATINI: Santi, Pavan, Necciai, Turelli, Sodini, Benvenuti D., Salani, Giannini, Mehmedaj, Ciervo, Spina. A disp.: Igliori, Fanti, Leveque, Marchetti, Meucci, Ortu, Perlongo, Sembranti, Simeoli. All.: Lucherini Daniele
PONSACCO: Lenzini, Tolomei, Pasqualetti, Ricci, Calzolari, Martini, Ercoli N., Leone, Fiordi, Volpi, De Feo. A disp.: , Lemmi, Terreni, Bartolini, . All.:
RETI: Perlongo, Ortu
Guardingo, abbottonato; anzi, ermetico. Per 83' il Ponsacco cancella le azioni offensive del Montecatini con una gara accorta («Volevo che fossimo il pugile che sta coperto e attende che l'avversario, esausto per i troppi colpi a vuoto, abbassi la guardia»: così Costa, solo tre calciatori in panchina, aveva preparato la partita), poi un episodio sfortunatissimo lo condanna: la assegniamo a Ortu perché almeno son contenti in due, ma la rete dello 0-1 è in realtà un'autorete evidente di Pasqualetti che tocca dietro Lenzini un tiro-cross probabilmente innocuo. Ma prima di arrivare al finale in cui tutto accade è utile dare un'occhiata alla gara intera, che si apre con due tiri di De Feo e a lungo nient'altro: nel primo tempo il Montecatini fatica a trovare spazio, il Ponsacco si rintana e conserva lo 0-0. Nella ripresa cambia poco, anche se un pochino sì: il Ponsacco si mostra più coraggioso quando si affaccia nella metà campo avversaria, forse intravede il momento in cui il pugile abbassa la guardia; Lucherini ritocca il Montecatini per aumentarne il potenziale offensivo. Ma la prima vera emozione è la (auto)rete che sblocca l'incontro e costringe il Ponsacco a cambiare approccio: impossibilitato a pescare granché dalla panchina, Costa manda il libero a fare il centravanti e passa al 3-2-5. Ne nasce una manciata di minuti confusissimi; e su angolo Ercoli si trova davanti un pallone interessante che però svirgola impreciso. E inevitabile arriva il contropiede del raddoppio: lo segna Perlongo con un gran tiro a girare sul secondo palo, a castigare Lenzini uscito fuori area.

Calciatoripiù:
Perlongo, Sembranti
(Vald.Montecatini), Leone, Ricci (Ponsacco).