• Seconda CategoriaB
  • 20/02/2022 15.00.00
  • Coiano Santa Lucia
  • 0 - 3 20/02/2022 15.00.00
  • Spedalino
    Martelli
    Martelli
    Meini

Commento


RETI: Martelli, Martelli, Meini
COIANO SANTA LUCIA: Antonelli, Vannucci, Avallone, Barducci (70' Boscolo), Maffii (70' Capussela), Calamai, Fasciglione, Cardinale, Spezzano (10' Bardazzi), Montaina, Vannucchi (46' Baldini). A disp.: Cardaci, Ramalli, Quaranta, Leporatti. All.: Gabriele Zottoli.
SPEDALINO LE QUERCI: Cherubini, Bartoletti, Ferrari, Greco, Gorgeri, Cecchi, Saccenti, Formato S., Canossa, Lunghi, Capecchi. A disp.: Luchi, Ciampi, Landini, Meini, Bargiacchi, Martelli, Formato C., Brunetti. All.: Somigli.


ARBITRO: Noto di Pisa.


RETI: 69' Meini, 91' e 95' Martelli.


NOTE: Al 18' Cherubini para un rigore con Montaina. Ammoniti Vannucchi, Formato S.. Espulso al 75' dalla panchina Brunetti.


Non è come sembra. Il risultato può ingannare. La vittoria dello Spedalino Le Querci al Rossi di Santa Lucia è una grande vittoria proprio perché sofferta. Per gli uomini di Somigli non è stata certamente una passeggiata. La gara è piacevole, ben giocata, combattuta e molto equilibrata, con il Coiano Santa Lucia a fare la partita e lo Spedalino a difendersi con ordine e pronto a ripartire con veemenza. In avvio gli ospiti si rendono pericolosi con Canessa che calcia sull'esterno della rete mentre i padroni di casa attaccano soprattutto sulla sinistra con un ispirato Fasciglione. Al 10' i locali perdono subito bomber Spezzano, marcatore della vittoria di misura contro la Montagna Pistoiese della scorsa settimana, che viene sostituito da Bardazzi, autore invece dell'assist di due domeniche fa e di un'ottima gara odierna. Al terzo contatto in area di rigore tra Fasciglione e i difensori avversari, al 18' il fallo è più netto delle due circostanze precedenti e il direttore di gara indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Montaina che incrocia e calcia forte di sinistro ma Cherubini intuisce ed evita il peggio deviando sulla traversa. Quinto rigore sbagliato in stagione per i biancazzurri: una maledizione. La ripresa segue lo stesso copione del primo fino a quando il subentrato Meini calcia da fuori area scivolando col sinistro una parabola perfetta che bacia il palo alla destra di Antonelli in tuffo e si infila in rete per la gioia dei pistoiesi. Mister Zottoli non ci sta, opera gli ultimi due campi e passa al 3-4-3. Il Coiano continua a rendersi pericoloso ma la porta di Cherubini, decisivo in almeno altri due interventi, appare stregata. All'ultimo minuto regolamentare l'episodio che meglio rappresenta la sintesi di questa gara: tiro di Bardazzi dalla sinistra, Cherubini respinge d'istinto coi piedi, palla sui piedi di Baldini che deve solo appoggiare da pochi passi a porta sguarnita la palla del pareggio ma centra il palo, la sfera viene raccolta ancora da Fasciglione che va in dribbling e viene messo giù in area, nonostante il contatto appaia ancora più netto di quello del rigore assegnato l'arbitro fa ampi gesti e lascia proseguire, parte un magistrale contropiede degli uomini di Somigli dalla sinistra con Martelli. I locali malgrado non ci sia più tempo insistono ma gli schemi sono completamente saltati e in contropiede un ottimo Bartoletti - probabilmente il migliore dei suoi - riparte con grande forza, si fa metà campo palla al piede e serve ancora Martelli che non perdona e fissa il definitivo punteggio. Ha prevalso l'esperienza, il cinismo e l'efficacia degli ospiti sul bel gioco, la tecnica e la generosità dei ragazzi di Zottoli. Lo Spedalino continua quindi a lottare per il passaggio di categoria, cioè l'obiettivo per cui questa squadra è stata costruita. Il Coiano Santa Lucia resta comunque in zona play off con ancora tanta voglia di stupire.