• Allievi RegionaliElite
  • 22/01/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Zambra Calcio
  • 4 - 0 22/01/2023 15.30.00
  • Sporting Cecina
    Ciampi
    Arcidiacono
    Sivieri
    Sivieri

Commento


RETI: Ciampi, Arcidiacono, Sivieri, Sivieri
ZAMBRA: Becherini, Toti, Silvestri, Ciampi, Borsacchi, Cocucci, Virgili, Ghimenti, Sivieri, Pucci, Arcidiacono. A disp.: Cocozza, Gianfaldoni, Gronchi, Galli, Calloni, Dalle Luche, Cini. All.: Federico Lombardi.
SPORTING CECINA: Fiumalbi, Maccari, Agostini, Fabbris, Cozzatelli, Cionini, Dakaj, Hasibra, Geri, Verucci, Pozzobon. A disp.: Sarzanini, Ristori, Massei, Borghesi, Castelli. All.: David Tarquini.
ARBITRO: D'Auria di Siena.
RETI: 5' Ciampi, 15' Arcidiacono, 36', 44' Sivieri.



Dopo quello svoltosi in mattinata per la categoria Giovanissimi, nel pomeriggio di domenica il duello tra Zambra e Sporting Cecina si rinnova, stavolta nella versione Allievi élite. L'esito, però, è lo stesso: a San Lorenzo alle Corti esulta lo Zambra, che travolge i livornesi con un netto 4-0 maturato tutto in un'impressionante prima frazione di gioco nella quale i ragazzi di Lombardi hanno disputato una prova totale. Male invece lo Sporting Cecina, che al netto di alcune defezioni, non ha saputo dar seguito alle ultime convincenti prestazioni incappando in una partita da dimenticare in fretta. Già al 5' le prime avvisaglie per Tarquini e i suoi erano chiare: sul primo calcio d'angolo della partita, infatti, la difesa labronica lascia tutto solo Ciampi, che sul perfetto cross di Pucci svetta indisturbato prima di depositare il pallone alle spalle di Fiumalbi. Gara subito in discesa per la formazione di casa, che insiste e continua a mettere sotto assedio la difesa dello Sporting Cecina. Al 15' gli sforzi di Silvestri e compagni vengono premiati dal gol del 2-0, frutto di un'azione da manuale: lo stesso capitan Silvestri vede il taglio dell'altro quinto di centrocampo Arcidiacono e - con un lancio da trequartista - mette il numero 11 davanti a Fiumalbi che non riesce ad opporsi. Al 15' Arcidiacono firma dunque il 2-0 legittimando il dominio della formazione di mister Lombardi. Non è finita qui, lo show dello Zambra è appena agli inizi. Dopo un'altra manciata di occasioni terminate fuori mira, i pisani calano il tris al 36' con uno strepitoso assolo di Sivieri che salta un paio di avversari prima di superare Fiumalbi con una conclusione in buca d'angolo. Il numero 9 dello Zambra si ripete al 44', mettendo di fatto la parola fine sull'incontro dopo nemmeno un tempo: stavolta Sivieri riceve un pallone in verticale e con un bolide sul primo palo supera l'incolpevole Fiumalbi fissando il parziale del primo tempo sul 4-0 in favore dello Zambra. Nel secondo tempo ci si aspetta una reazione dello Sporting Cecina che tuttavia non arriva (ospiti davvero in giornata no e pericolosi solo nel finale su calcio piazzato). Lo Zambra, invece, continua a gestire il comando delle operazioni, andando a più riprese vicino al pokerissimo. Le azioni prodotte dai pisani arrivano in ripartenza, soprattutto con Dalle Luche e Cini che si divorano due chance monumentali davanti a Fiumalbi. Poco male, perché comunque lo Zambra mantiene il largo vantaggio fino al triplice fischio finale che proietta i pisani al nono posto a soli quattro punti dalla quinta piazza occupata dalla Lastrigiana.
Calciatoripiù
: la doppietta realizzata nel finale di primo tempo vale da sola il prezzo del biglietto e l'etichetta di migliore in campo per uno straordinario bomber Sivieri , seguito a ruota da Arcidiacono , inesauribile tutto-fascia premiato col bellissimo gol del raddoppio.