RETI: Iaiunese, Iaiunese, Iaiunese, Iaiunese, Brunelli
FIGLINE: Sciorpes, Gonnelli, Degl'Innocenti, Gjeloshi, Morelli, Amorosi, Sarri, Babi, Bianchi, Caiello, Iaiunese. A disp.: Tapinassi, Zito, Parigi, Fusco, Zombi, Fondelli, Lombardi, Casalini. All.: Sauro Mascagni.
FIESOLE: Croce, Terzani, Ortolani, Cioni, Bacci, Santini, Meini, Lascialfari, Lombardi, Righi, Brunelli. A disp.: Ponticelli, Andolfi, Baione, Berretta, Zanotti. All.: Andrea Bartoletti.
ARBITRO: Scarpellini di Valdarno.
RETI: Iaiunese 4, Brunelli.
Comincia in grande stile il 2023 del Fiesole, che tra le mura amiche si impone nettamente contro un Fiesole tutt'altro che arrendevole. Sono infatti proprio gli ospiti a partire meglio nei primi minuti, tuttavia i padroni di casa al primo affondo colpiscono subito: Iaiunese scatta in profondità, entra in area e riesce a liberare il destro vincente. L'attaccante locale va al tiro anche poco dopo e gli fa eco Bianchi, ma in entrambi i casi il pallone termina sul fondo. Il Fiesole dal canto suo risponde con Lombardi, il quale converge in area e calcia sull'esterno della rete. Al 21' il pareggio ospite sugli sviluppi di un calcio d'angolo, per mano di Brunelli che schiaccia di testa e batte Sciorpes: 1-1. L'equilibrio tuttavia dura poco, perché già al 25' il Figline torna in vantaggio con il solito Iaiunese, innescato da Morelli e bravo a girarsi in un fazzoletto prima di infilare Croce: 2-1. La squadra di Mascagni si scrolla di dosso qualche inibizione e continua ad attaccare, costruendo due clamorose occasioni prima dell'intervallo. Prima Iaiunese riceve il cross di Sarri e sotto porta si divora un gol già fatto, poi Bianchi si ritrova a tu per tu con il portiere ma deposita incredibilmente alto. Si passa dunque alla ripresa che si apre con uno squillo del Fiesole firmato Righi, sul fondo di poco la sua conclusione. Implacabile invece dall'altra parte Iaiunese, che al 54' viene innescato in profondità da Morelli e una volta arrivato davanti a Croce lo infila per il 3-1. E' chiaro ormai che il numero 11 locale sia il pericolo numero uno, tanto che nei minuti seguenti arriva alla conclusione più volte. Croce però è superlativo, prima nel togliere dal sette una sua punizione e poi nel respingere d'istinto una battuta ravvicinata. Scampato il pericolo il Fiesole avrebbe la chance di riaprire i giochi quando un calcio piazzato di Lombardi non viene trattenuto da Sciorpes, ma sulla ribattuta non arriva il tap in vincente. Il Figline allora ne approfitta per chiudere i conti all'84', tanto per cambiare con Iaiunese che si invola in campo aperto, salta secco l'ultimo difensore e poi anche il portiere, prima di depositare nella porta vuota per il poker personale e il definitivo 4-1. Nel finale c'è ancora tempo per una traversa di Degl'Innocenti, che comunque non cambia la sostanza: il Figline vince e resta secondo a meno due dalla capolista Pelago, in attesa di un girone di ritorno che preannuncia emozioni.