• AllieviB
  • 04/02/2023 15:30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • A.g. Dicomano
    Santoni
    Benvenuti
  • 2 - 1 04/02/2023 15:30.00
  • Rignanese
    Esfaoui Y.

Commento


RETI: Santoni, Benvenuti, Esfaoui Y.
DICOMANO: Bianchi, De Cao, Benvenuti, Aliu, Bacocci, Filippini, Gherardelli, Innocenti, Santoni, Leonetti, Gori. A disp.: Ciucchi, Fermigi, Soto, Bresciani, Masini, Salaris, Chaouch. All.: Goti.
RIGNANESE: Gabbrielli, Dallel, Gioia, Tapinassi M., Ismallaj, Garramone, Bullari, Nabil, Merli, Di Vita, Tapinassi C. A disp.: Lafdil, Curri, Esfaoui, Ben Farah. All.: Moretti.
ARBITRO: Francesco Mattagli di Firenze.
RETI: Benvenuti, Santoni, Esfaoui.



Vittoria di misura per il Dicomano che supera la Rignanese nello scontro di bassa classifica e si prende così la quinta vittoria stagionale. Per i ragazzi di mister Goti ecco, dunque, i primi tre punti del 2023 dopo aver collezionato tre sconfitte, con Grevigiana, Pelago e Fiesole e un pareggio, interno, con il Firenze Sud. Per la Rignanese invece sono quattordici le sconfitte in stagione e dopo la vittoria interna sull'Albereta di una settimana fa non riesce a dare continuità seppur mostrando ottimi progressi in termini di gioco. La partita è molto intensa sin dai primi minuti, la Rignanese è molto aggressiva e tenace in ogni contrasto di gioco, il Dicomano risponde provando ad impostare una partita di palleggio. La rete del vantaggio arriva nel primo tempo con Benvenuti che, appostato in area di rigore, riceve un cross dalla sinistra, anticipa la difesa schierata e di testa insacca l'1-0. La Rignanese non riesce a replicare e così la prima frazione si chiude sul punteggio di vantaggio per i padroni di casa. Nella ripresa l'intensità è sempre molto alta, tanti i duelli in mezzo al campo e così l'azione è spezzettata e le occasioni latitano. Il Dicomano può allora gestire il minimo vantaggio, lascia le redini del gioco alla formazione ospite e prova a colpire di rimessa. Proprio da un'azione di contropiede nasce il raddoppio locale, con Santoni che viene lanciato in profondità, entra in area di rigore e con un diagonale preciso batte il portiere ospite e sigla il 2-0 che di fatto chiude la partita. La Rignanese prova allora la reazione d'orgoglio e gli ultimi dieci minuti staziona nella metà campo locale. La pressione ospite si tramuta in gol nel finale con Esfaoui che insacca il 2-1 che rende frizzante il finale di partita. Il Dicomano si chiude a protezione del vantaggio, la Rignanese prova a premere ma non riesce a costruire grosse occasioni da rete e così al triplice fischio possono festeggiare i padroni di casa per una vittoria che mancava da sette partite.

Calciatoripiù: Innocenti
(Dicomano).
Filippo Bertini