• Terza CategoriaPistoia
  • 07/01/2023 14:30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Cerbaia Calcio
    Porrino
  • 1 - 2 07/01/2023 14:30.00
  • Granducato
    Riccio
    Riccio

Commento


RETI: Porrino, Riccio, Riccio
CERBAIA: Rizzo, Bianchini, Ballanti, Giampieri, Niccoletti, Bassi, Luciano, Nannini, Becherucci, Lapadula, Wajid. A disp.: Bonciolini, Pacini, Bettini, Porrino, Matera, Toure, Massaro, Badalamente, Farese. All.: Alessandro Ricci.
GRANDUCATO: Baldesi, Lupo, Lacava, Percussi, Bonacchi, Sepiacci, Gestri, Riccio, Pecchioli, Formisano, Lupi. A disp.: Della Massa, Camillo, Aquilino, Malykh, Cioni. All.: Luca Biagini.
ARBITRO: Rudaj di Pistoia.
RETI: 30' rig. e 90' Riccio, 47' rig. Porrino.
NOTE: espulso Wajid.



Colpo grosso, grossissimo del Granducato che accoglie il 2023 con una vittoria di capitale importanza per la propria classifica. Con un corsaro 1-2 rifilato al Cerbaia proprio al 90', la compagine di mister Luca Biagi certifica la bontà di un percorso favoloso scavalcando gli avversari odierni e conquistandosi così il terzo posto in graduatoria. Come da previsione, il contenzioso si apre sul filo dell'equilibrio e di occasioni degne di nota non se ne registrano fino alla mezz'ora del primo tempo. Con una giocata estemporanea Formisano rompe la linea difensiva locale recapitando a centro area un cross per Riccio, anticipato alla disperata dall'intervento di un difensore che tocca però la palla di mano. Dal dischetto si presenta il solito e implacabile Riccio, il quale spiazza il portiere con la consueta freddezza indirizzando così il match in favore dei suoi. Ferito nell'orgoglio, il Cerbaia si riversa in avanti alla ricerca dell'immediato pareggio scoprendo tuttavia il fianco alle ripartenza avversarie; è sempre Formisano, per gli ospiti, a creare le insidie più pericolose sfornando suggerimenti a profusione per i compagni. Chiuso il primo parziale con il Granducato in vantaggio e con Pecchioli vicino al raddoppio, la ripresa si apre con il pareggio istantaneo dei padroni di casa. Falciato Porrino da dietro in area di rigore, lo stesso numero 18 si presenta poi dal dischetto fulminando Baldesi, il quale intuisce la direzione del tiro senza tuttavia riuscire a intercettarlo. Come nel primo tempo, a regnare sovrano sul pesante e fangoso terreno di gioco è l'equilibrio più totale, praticamente mai fatto vacillare se non in un paio di occasioni. Il finale di gara vede il Granducato provare con maggior convinzione a riportare a casa l'intera posta in palio; dopo una traversa colpita da Riccio e un goal annullato per posizione irregolare a Pecchioli, lo stesso capocannoniere del campionato si carica per l'ennesima volta sulle spalle la propria squadra insaccando al 90' il goal del definitivo 1-2 su assist di Formisano. Nei cinque minuti di recupero concessi dal signor Rudaj (ottima direzione la sua) non si registra niente di eclatante se non l'espulsione di Wajid e così, al triplice fischio finale, la compagine di mister Luca Biagini può festeggiare per la prima volta nella propria storia il terzo posto nel campionato di Terza Categoria.
Calciatoripiù: Riccio, Formisano
(Granducato).