• Terza CategoriaPistoia
  • 04/02/2023 14:30.00
  • Ligacutiglianese
    Di Cagno S.
    Di Cagno S.
  • 2 - 2 04/02/2023 14:30.00
  • Granducato
    Riccio
    Riccio

Commento


RETI: Di Cagno S., Di Cagno S., Riccio, Riccio


LIGACUTIGLIANESE: Cioni, Belli, Ceccarelli, Rosati N., Ducci, Rosati S., Bartoli, Giani A., Di Cagno S., Giani P., Reggiannini. a disp.: Gastaldi, Gasi, Castelli, Franchi, Corrieri, Filoni. All.: Claudio Rosati.
GRANDUCATO: Baldesi, Lupo, Cioni, Percussi, Bonacchi, Azzarello, Cecchi, Riccio, Pecchioli, Formisano, Baldi. A disp.: Della Massa, Landini, Galardi, Salih, Lupi. All.: Matteo Niccolai.
ARBITRO: Bini di Pistoia.
RETI: 58' rig e 90'+3 Riccio, 69' e 77' Di Cagno S..



Sfuma a un passo dal traguardo la prima vittoria stagionale della Ligacutiglianese, agguantata all'ultimo respiro da un Granducato mai domo e anche un pizzico fortunato grazie al blitz risolutore del solito Riccio. Le due cenerentole della categoria non se le mandano a dire, partendo subito a spron battuto e affrontandosi senza remore a tutto campo a suon di occasioni. I primi venti minuti di gioco sono ad appannaggio degli ospiti, con due nitide chance create ma non capitalizzate a dovere davanti alla porta di Cioni. Scavallata la metà del primo tempo, a salire di tono sono i padroni di casa che prima spediscono un pallone velenoso a tagliare l'area di rigore davanti a Baldesi senza tuttavia trovare la deviazione decisiva, e poi collezionano una palla goal clamorosa al 42' con Bartoli: servito dallo scarico di Simone di Cagno, il numero 7 calcia a botta sicura da distanza ravvicinata trovando il miracoloso intervento dell'estremo difensore avversario. Archiviato il primo tempo a reti bianche, la ripresa inizia con gli arancionero più volitivi nel cercare la via della rete. Al 58' è Riccio a sbloccare la contesa realizzando un calcio di rigore di dubbia natura, ma i locali non si perdono d'animo e in meno di dieci minuti, dal 69' al 77', ribaltano completamente il risultato. A trascinare i suoi nella remuntada è Simone di Cagno, bravo a pareggiare i conti infilandosi bene tra le maglie avversarie prima di battere Baldesi in due azioni fotocopia. Molto disattenta in ambo le circostanze la retroguardia ospite. L'andazzo della gara infiamma gli animi in campo, chiamando il signor Bini a mettere mano al taccuino mandando anzitempo a fare la doccia un giocatore per parte. Gli ultimi scampoli del match vengono dunque disputati in dieci contro dieci, e proprio sul gong arriva la grande beffa per la Liga: Formisano vede aprirsi un varco e imbuca subito per Riccio, il quale in dubbia posizione di fuorigioco fredda Cioni inchiodando il punteggio su di un 2-2 finale che non può che lasciare tanto amaro in bocca agli uomini di mister Rosati.
Calciatoripiù: Di Cagno S.
(Ligacutiglianese); Riccio (Granducato).