• JunioresA
  • 04/02/2023 15:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Pistoia Nord
    Di Lauri
    Di Lauri
  • 2 - 1 04/02/2023 15:00.00
  • Giovani Vianova
    Bartolomei

Commento


RETI: Di Lauri, Di Lauri, Bartolomei
PISTOIA NORD: Capecchi G., Preitano, Panconi, Stuppia, Niccolai, Poli, Mazzotta (Frosini), Villani, Di Lauri (Gioia), Tavanti (Tormentoni), Verde (Novelli). A disp.: Capecchi T., Bossio, Cipolla, Breschi. All.: Paolo Franchini.
GIOVANI VIA NOVA: Della Corte, Raffaelli, Napolitano, Gelli, Bartolomei (Sicca), Bardelli (Rosellini), Morosi, Cecchini, Garzotto (Di Stefano), De Simone, Daki (Masini). A disp.: Mangiapia. All.: Fabio Fanteria.
ARBITRO: Finizzola di Pistoia.
RETI: 12' e 45' Di Lauri, 57' Bartolomei.
NOTE: ammoniti Morosi, Stuppia, Di Lauri, Novelli.



Vola nel segno di Di Lauri il Pistoia Nord di mister Franchini, vittorioso di misura contro i Giovani Via Nova secondi della classe al termine di una partita tirata e combattuta. Calibrato per cuori forti e palati raffinati, il match di cartello della quinta giornata di ritorno del campionato Juniores non delude le attese, regalando al pubblico presente sugli spalti una sfida intensa e vibrante fin dalle prime battute. Proposto un 5-3-2 compatto, verticale e di matrice attendista, il Pistoia Nord deve fronteggiare in prima istanza il giusto approccio alla gara dei pievarini, più volte pericolosi nel giro di pochi minuti con le conclusioni di Cecchini e di Bardelli. Alla prima vera palla goal creata i locali si portano tuttavia in vantaggio venendo trascinati dalla velocità e dall'estro di un Di Lauri sempre più decisivo: innescato da un preciso lancio lungo, il numero 9 pistoiese si fa beffe di due difensori prima di piazzare la sfera all'angolino a tu per tu con Della Corte. Rotto il ghiaccio, il gioco si congestiona con tempra e intensità nella zona nevralgica del campo senza regalare particolari azioni degne di nota fino al tramonto del primo tempo. Proprio a un soffio dal duplice fischio, infatti, il solito Di Lauri approfitta di un'indecisione della retroguardia ospite per siglare l'importante rete del raddoppio. La ripresa viene approcciata dalla truppa di mister Fanteria con piglio differente, con la voglia di tentare la clamorosa remuntada. Le energie profuse in fase offensiva vengono premiate al 57' da Bartolomei, il più lesto in area di rigore a deviare di giustezza in fondo al sacco un traversone scodellato in mezzo dal neo entrato Di Stefano. Riaperto uno spiraglio goloso, i pievarini provano a sfruttare l'onda lunga dell'entusiasmo senza tuttavia riuscire a imbastire trame di gioco ficcanti e letali, lasciando così sufficiente libertà ai padroni di casa di lanciarsi in un paio di blitz offensivi. Per i suoi è Tormentoni a cestinare in un paio di circostanze il tris da posizione favorevole, mentre per gli ospiti di occasioni degne di nota non se ne registrano più fino allo scadere. Al triplice fischio dell'arbitro a esultare sono dunque i padroni di casa, autori di una prova solida al cospetto di una compagine, quella di mister Fanteria, apparsa insolitamente fumosa nell'ultima porzione di campo.
Calciatoripiù: Di Lauri, Panconi
(Pistoia Nord); Bartolomei (Giovani Via Nova).