• Allievi RegionaliElite
  • 09/02/2025 11.00.00
  • SPORTING CECINA
  • 2 - 1 09/02/2025 11.00.00
  • AQUILA MONTEVARCHI
    Lega
    Tarrini
    Simoni L.

Commento


SPORTING CECINA: Bendinelli, Ricciardi, Manetti, Paladini, Sola, Sala, Lega, Cerri, Dardar E., Monaco, Tarrini. A disp.: Bertoli, Brontolone, D Angelo, Frassinelli, Dragone, Dardar Y., Zazzeri, . All.: Magri Alessandro
AQUILA MONTEVARCHI: Lapi, Carotti, Ciaperoni, Marchini, Degli Innocenti, Simoni M., Bartolini, Rossini, Pacifico (9), Galeota, Botticelli. A disp.: Palazzini, Vallasi, Maccioni, Manenti, Brogi, Simoni L., Ajighevi, Pericoli. All.: Peri Francesco
ARBITRO: Giacomo Baldi di Viareggio
RETI: Lega, Tarrini, Simoni L.
SPORTING CECINA: Bendinelli, Ricciardi, Manetti, Paladini, Sola, Sala, Lega, Cerri, E. Dardar, Monaco, Tarrini. A disp.: Bertoli, Brontolone, D'Angelo, Frassinelli, Dragone, Y. Dardar, Zazzeri. All.: Alessandro Magrì.
AQUILA MONTEVARCHI: Lapi, Carotti, Ciaperoni, Marchini, Degli Innocenti, M. Simoni, Bartolini, Rossini, Pacifico, Galeota, Botticelli. A disp.: Palazzini, Vallasi, Maccioni, Manenti, Brogi, L. Simoni, Ajighevi, Pericoli. All.: Francesco Peri.
ARBITRO: Baldi di Viareggio
RETI: 20' Lega, 85' L. Simoni rig., 89' Tarrini.
NOTE: espulso Bendinelli (84').


Su certe partite rischia di girare la stagione. Se lo augura lo Sporting Cecina, che in dieci e senza portiere titolare (l'azione che porta al rigore del pareggio si chiude con l'espulsione di Bendinelli) batte 2-1 il Montevarchi, ancora immerso in un periodo oscuro: nelle ultime otto giornate ha conquistato appena quattro punti. Il suo approccio era stato buono, ma al solito improduttivo: erano finiti a lato il mancino di Pacifico e il tiro di Bartolini, sbucato sul secondo palo sull'angolo di Galeota; e nessuno aveva spinto in porta lo scarico di Rossini, che aveva sprintato fino all'ultima linea prima di servire il pallone a rimorchio. A tre occasioni sprecate lo Sporting Cecina replica con la rete dell'1-0: la segna Lega, che si libera sul secondo palo e di testa devia sotto l'incrocio l'angolo di Tarrini. Costretto a inseguire, infelice abitudine degli ultimi tempi, il Montevarchi aumenta gli sforzi offensivi; ma col mancino Pacifico prima calcia a lato, poi sbatte su Bendinelli (ottima la parata; evitabile, e peserà, l'ammonizione per comportamento antisportivo: la classica perdita di tempo); non va meglio a Botticelli, murato sul destro e poi anticipato a centro area. L'intervallo è una cesura solo apparente: lo spartito resta il medesimo anche alla ripresa, aperta da un'altra incursione di Rossini cui sbagliando Baldi nega il calcio d'angolo. Resta dunque sterile il possesso del Montevarchi, che con due folate lo Sporting Cecina prova a piegare definitivamente: gli va male che la traversa s'opponga prima a Tarrini, al tiro al limite dell'area intorno all'ora di gioco, e poi a Paladini liberato in pedana da mille dribbling di Cerri sulla corsia sinistra. Con un bel po' di fortuna dunque il Montevarchi resta in partita, e prova a recuperarla con Marchini (tiro a lato; buona la sponda di Ciaperoni che se non avesse fallito il primo controllo avrebbe potuto calciare direttamente in porta) e con Brogi, anticipato dall'uscita di Bendinelli. Stavolta è ottima la scelta di tempo, non come nell'opposizione a Pacifico lanciato a rete: intervento falloso, rigore, ammonizione. C'è un problema, è la seconda: lo Sporting Cecina si ritrova in dieci; e Magrì è costretto a togliere Cerri per inserire Bertoli, il portiere di riserva, cui a freddo non si poteva certo chiedere il prodigio: dal disco Lapo Simoni pareggia, e il Montevarchi sembra finalmente riprendere fiato. Resta niente più che un'illusione di quattro minuti: la difesa si fa sorprendere dalla ripartenza che Dragone (aveva rilevato Monaco) imbastisce su un angolo a favore, e che tagliando da destra Tarrini chiude con la rete del successo. All'ultimo fischio di Baldi manca infatti solo il recupero, che scivola via senza sussulti: lo Sporting Cecina vince, scavalca Sestese e Oltrera, aggancia la quinta posizione. Vorrebbe dire qualificazione in coppa, poco meno d'un sogno. Calciatoripiù: Tarrini (Sporting Cecina), Lapo Simoni e Botticelli (Aquila Montevarchi).