• EccellenzaA
  • 03/04/2022 17.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Prato 2000
  • 1 - 1 03/04/2022 17.30.00
  • Zenith Prato
    26' Safina
    72' Gianotti rig.

Commento


PRATO 2000: Pellegrini, Zinna, Rosselli (73' Testaguzza), Lunghi, Mazzanti, Ghidotti, Baroncelli (44' Algerino), Safina (84' Liscio), Dingozi, Servillo (81' Oriti A.), Rozzi (64' Mearini). A disp.: Santangelo, Proietto, Casati, Giusti . All.:
ZENITH PRATO: Cecconi N., Gonfiantini, Gianotti, Bagni, Braccini (57' Braccesi), Gori, Benvenuti (79' Maretto), Del Colle, Falteri (57' Castiello), Manganiello, Ammannati. A disp.: Marziano, Mari, Chianese, . All.:
ARBITRO: Gabriele Fiorillo di Lucca
RETI: 26' Safina, 72' rig. Gianotti
NOTE: Ammoniti Zinna, Lunghi, Safina, Dingozi, Gianotti, Bagni, Gori, Ammannati.Il Prato 2000 conclude a rete una dozzina di volte, ma concretizza il solo gol di Safina al 27', abile a inserirsi al centro dell'area su preciso cross di Zinna, dopo un bello spunto di Baroncelli. La Zenith contiene, riparte di rado, anche per le assenze degli squalificati Perugi e Caggianese e dell'acciaccato Chianese , poi, a un quarto d'ora dalla fine, trova per strada un rigore, netto quanto ingenuo il fallo di Zinna su Braccesi, che Gianotti trasforma nel pareggio, forse a quel punto insperato. Finisce così 1-1, stesso risultato dell'andata, il derby dell'Ado Nelli di Montemurlo, che inizia nel tardo pomeriggio, gratificato da un tiepido sole, quando già la Zenith è al riparo dallo spettro play out per la sconfitta del River Pieve a Camaiore, mentre il Prato 2000 intravede l'ambizione di agguantare il quinto posto. Dingozi timbra subito la traversa dal limite dell'area, il Prato 2000 manovra arioso con circolazione del pallone rapida e incisiva da un fronte all'altro, lasciando alla Zenith solo una conclusione di Manganiello. Safina la sblocca, poi Dingozi, Rozzi e Servillo a più riprese non trovano lo specchio. Prima dell'intervallo deve uscire Baroncelli, fulcro del gioco di mister Settesoldi, lo rimpiazza Algerino. Nella ripresa da annotare ancora le fughe e le conclusioni di Dingozi, una svirgolata di Rozzi, i tentativi di Mearini che gli subentra al 63', fino alla timida sortita amaranto da cui sortisce il rigore che fissa l'1-1 finale, per quanto il Prato 2000 sprechi ancora almeno altre due occasioni da gol. Le sue residue ambizioni di playoff restano così appese alla trasferta di Camaiore e al finale casalingo col River Pieve, mentre la Zenith, senza patemi di classifica, ospiterà il San Marco Avenza chiudendo poi la stagione a Signa.
LE PAGELLE
PRATO 2000
PELLEGRINI: 6
Poco impegnato, reattivo su Manganiello poco dopo il quarto d'ora, attento nel finale su Gianotti, che lo aveva spiazzato su rigore.
ZINNA: 6 Pesante l'ingenua scompostezza con cui abbatte Braccesi provocando il rigore, gli preserviamo la sufficienza per l'applicazione sulla fascia nelle due fasi e per l'assist al bacio trasformato in gol da Safina.
ROSSELLI: 6.5 Quota 2002 ex Aglianese, copre senza sbavature ed è autorevole nel proporsi, ottimo uno scambio con Rozzi che sfiora la rete (72' Testaguzza: 6 All'ex Grassina basta poco per inserirsi nel vivo del gioco, anche lui manda un compagno - Mearini - a un passo dal gol).
LUNGHI: 6 Poco appariscente in fase offensiva, ma sempre granitico sulla mediana.
MAZZANTI: 6.5 Si appiccica a Manganiello, il cliente più scomodo, lo segue e lo morde anche sulla trequarti avversaria, chiude gli spazi centrali.
GHIDOTTI: 6.5 Con il compagno di reparto concede solo un rimpallo scabroso che libera al tiro senza danni Manganiello, è attento in retrovia e sale sempre sulle palle inattive.
BARONCELLI: 7 Peccato debba uscire sul finire del primo tempo per problemi fisici. Propizia il gol, svaria creando spazi fra le linee e puntando il fondo dalle fasce, un leader (45' Algerino: 6 Ex di giornata, come il compagno a cui subentra, rapido e sgusciante, ma ben contenuto).
SAFINA: 6.5 Prova di qualità e sostanza, impreziosita dal gol del vantaggio con un inserimento nel cuore dell'area e colpo di testa mirato a fil di palo (83' Liscio s.v. Altro ex, pochi minuti quando la squadra affievolisce la spinta offensiva, insidioso uno scambio con Mearini).
DINGOZI: 7 Timbra la traversa in avvio, inarrestabile sulla fascia sinistra, conclude altre volte ma non trova lo specchio. E' dirompente, anche se rischia nel primo tempo reiterando una reazione nervosa (ammonito).
SERVILLO: 6 Non trova l'acuto quando prova un paio di giocate a effetto, un tiro debole e un altro svirgolato. Ha qualità, senza lesinare sacrificio e lotta (81' Oriti s.v. Spezzone breve ma intenso).
ROZZI: 6 Si fa trovare al posto giusto in almeno un paio di occasioni, ma non le sfrutta: tiro a scuotere l'esterno della rete, che illude gli spalti, e svirgolata al volo da morsi sul metacarpo (63' Mearini: 6,5 Subito incisivo, un tiro d'esterno parato a terra, un diagonale ravvicinato che esce a fil di palo, qualche altra buona giocata).
ZENITH PRATO
CECCONI: 6
Nemmeno un minuto e sente scuotersi la traversa, resta sempre in allarme ma fa buona guardia quando - poche volte - il Prato 2000 trova lo specchio, ci pare senza colpe sul gol.
GONFIANTINI: 6 Classe 2003 scuola Empoli, attento e propositivo, in avvio di ripresa rischia intervenendo pulito in area su Algerino.
GIANOTTI: 6 Classe '92 con oltre 100 presenze in D, trasforma il rigore, fino a quel momento si era notato poco.
BAGNI: 6 Batte e ribatte le conclusioni avversarie, a un anno dalla laurea in podologia non vuol essere certo lui il tallone d'Achille...
BRACCINI: 5.5 Il laterale difensivo del 2001, di scuola Prato, soffre un po' sulla sua fascia (57' Castiello 6 Buona applicazione in copertura per un 2003 di buone prospettive) .
GORI: 5.5 Ex Prato 2000 in Promozione, nella stagione interrotta a marzo 2020, gioca a ridosso del centrocampo senza trovare giocate di rilievo.
BENENUTI: 6 Il capitano lotta, qualcosa concede, alla fine sufficiente (79' Maretto s.v.).
DEL COLLE: 6
Stava figurando bene ma un guaio fisico lo mette fuori causa dopo meno di mezz'ora (24' Mari 6 Altra quota 2002, contrasta con efficacia sulla mediana).
FALTERI: 5.5 Poche occasioni per mettersi in evidenza (57' Braccesi: 6 Il più giovane della compagnia porta bene alla Zenith, dopo i gol a Tau e Lastrigiana propizia il rigore che vale il pareggio)
MANGANIELLO: 6.5 Lotta anche per gli assenti, arretra a cercare palloni giocabili, ha un'occasione e per poco non la sfrutta.
AMMANNATI: 6 Giostra largo e si rende insidioso nei tagli centrali, alla ricerca della deviazione di testa; finisce spesso in fuori gioco ma non smette di provarci.
ARBITRO
FIORILLO di LUCCA: 6.5
Si contano alla fine 7 ammonizioni, tutte appropriate per contenere l'agonismo del derby in limiti mai esasperati. Sempre puntuale e vicino all'azione, anche in occasione del rigore.
LE INTERVISTE
Simone Settesoldi
(All. Prato 2000): Questa partita è l'apoteosi della nostra stagione, ricca di occasioni sprecate. Abbiamo sviluppato un gran gioco, con ritmo e intensità senza sprecare un pallone, sbagliando una decina di palle gol. In panchina sentivo che, anche stavolta, alla fine l'avremmo pagata cara. Peccato per i ragazzi e per la società, in mezzo a tante difficoltà e sempre alla ricerca di un campo nostro, vincere oggi avrebbe significato mettere al sicuro un piazzamento di prestigio e non anonimo, cercheremo comunque di raggiungerlo per quanto sia già una stagione oltre le aspettative .
Andrea Bellini (All. Zenith Prato): Il Prato 2000 ha avuto il demerito di non chiudere la partita, noi abbiamo patito le assenze degli squalificati - Perugi e Caggianese -, oltre a Chianese che non era pronto ed è rimasto in panchina, e abbiamo sofferto, trovando il pareggio su un episodio Alla domanda sul suo futuro in discussione replica Sono in questa società ormai da 7 anni, sto bene al mio posto e finiremo meglio possibile la stagione. Ancora non è tempo di guardare più avanti .