• Juniores NazionaliG
  • 16/10/2021 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Cascina
  • 1 - 1 16/10/2021 15.30.00
  • Prolivorno Sorgenti
    73' Guerriero
    92' Pagni rig.

Commento


RETI: 73' Guerriero, 92' rig. Pagni
E se fosse un altro segnale di grandezza? Il Cascina rimette in piedi una gara che sembrava persa all'ultimo respiro, grazie a un controverso calcio di rigore che scatena le proteste della Pro Livorno Sorgenti, che fino a pochi istanti dal triplice fischio sognava - anzi sentiva in tasca - il concretizzarsi di un vero e proprio blitz che avrebbe portato tre punti pesantissimi. È comunque degna di nota la prestazione dei labronici, che escono amareggiati ma rafforzati sotto ogni punto di vista dall'insidiosa trasferta in casa della capolista. Prima di passare ad alcuni cenni di cronaca, giusto anche dire che il pareggio finale - per quanto deluda gli ospiti - non può far gridare al furto: il Cascina nel corso del match ha dimostrato di poter meritare il pari, anche se sul fronte opposto il blitz della Pls sarebbe stato comunque meritato. Insomma, la classica gara che poteva finire con una tripla e che fa uscire il segno x è un match gradevole fin da subito, fra due squadre in salute e che affrontano questa avventura negli Juniores Nazionali con il massimo rispetto e impegno. Il primo tempo è pirotecnico e propone la partenza a razzo dei livornesi, che costringono subito agli straordinari il portiere di casa Sbrana, miracoloso in almeno due circostanze ravvicinate. Il Cascina si sveglia, entra in partita e punge: Pistolesi colpisce il palo, Nassi sbaglia da buona posizione, anche se l'ultimo brivido dei primi 45' è sempre di marca ospite, ma Sbrana ancora una volta c'è. Si va al riposo sullo 0-0, ma entrambe le squadre avrebbero meritato di andare a segno. Nel secondo tempo i locali accusano un leggero calo, la Pro Livorno resta in partita e al 75' passa meritatamente in vantaggio grazie a Guerriero. Nei minuti successivi Sbrana evita ancora una volta il peggio ai suoi, poi spazio a un finale in cui il Cascina cresce e va a caccia del pareggio. È Cantoni l'uomo della provvidenza: l'ex Navacchio conquista il penalty che - terminate le vibranti proteste degli ospiti - Pagni si incarica di battere. La rete si gonfia, c'è la gioia del Cascina e poco dopo il triplice fischio che mette fine a una gara che non ha deluso le tante aspettative della vigilia.


Calciatoripiù:
Sbrana, Pagni e Nassi (Cascina); Pasquini, Rossi e Liguori (Pro Livorno Sorgenti).









Cascina 1
ProLivorno1919Sorgenti 1
Cascina: Sbrana, Gori, Benvenuti(78'Mereanu), Venturi, Cecchi(65'Masini), Tirella, Garofalo(56'Pellegrini), Pagni, Nassi(74'Cantoni), D'Andrea(62'Bettini), Pistolesi. A disp. Cioni, Ruglioni, Genovesi, Caprai. All. Bozzi Francesco.
ProLivorno: Rossi, Solari, Porcellini, Pasquini(82'Monteleone), Samba, Fancelli, Guerriero(73'Mazzoni), Sottoscritti, Lucchesi(86'Mosca), Razzauti(61'Domenici), Liguori(65'Tarloni). A disp. Tirabasso, Fiorentini, Fraschi, DiFiandra. All. Bandinelli Federico.
Marcatori: 73'Guerriero(pls), 90'+2' Pagni (Cas) su calcio di rigore.
Arbitro Bagni di Prato Ass1Cinquini di Pontedera, Ass2 Fontanini di Pontedera.
Note: Ammoniti Pagni(Cas), Rossi, Liguori, Pasquini e mister Bandinelli (Pls). Angoli 3-4. Recupero 2'+5'.
Pomeriggio di sole al Redini di Cascina. La squadra di casa, a punteggio pieno dopo 2 giornate, ospita la ProLivornoSorgenti, 2 punti sotto in classifica.
Partono meglio i livornesi che al 4' creano la prima occasione, Sottoscritti si inserisce da destra e calcia forte addosso a Sbrana che respinge e poi recupera il pallone dopo un rimpallo. Al 7' Solari affonda a destra e crossa per l'incornata di Liguori che Sbrana respinge in angolo. Sul calcio d'angolo bella ripartenza del Cascina che verticalizza per Nassi, che si porta palla in avanti con un tocco di fino e tenta il pallonetto su Rossi in uscita, palla sopra la traversa. Un minuto dopo ci prova Pistolesi che all'interno dell'area si allarga a sx sull'uscita bassa di Rossi e tenta il tocco d'esterno da posizione defilata, palla sull'esterno della rete.
All'11' Bagni ammonisce Rossi reo a suo dire di aver lanciato la palla troppo in avanti prima del calcio di rinvio... Al 13' contropiede Pls, Guerriero parte troppo presto e viene fermato in fuorigioco.
La fase centrale del tempo è interrotta spesso da fischi arbitrali in favore del Cascina che l'assistente 1 spiega con un ripetitivo 'mister, l'ha vista così!'. Al 23' Samba regala palla a Pistolesi che tenta la conclusione ma Rossi non si fa sorprendere. Al 29' la Pls si riaffaccia in avanti, Sottoscritti entra in area da destra e viene falciato, la palla arriva sui piedi di Guerriero che calcia sul primo palo con Sbrana che respinge.
Rigore clamoroso che l'arbitro Bagni non concede perché, malgrado il fallo evidente, la palla è rimasta in possesso dei livornesi creando una situazione di vantaggio... Al 31' bella palla per Guerriero anticipato da Sbrana in uscita. Al 34' Pasquini viene atterrato al limite dell'area. La barriera è troppo vicina ma Bagni dice che va bene così, Pasquini batte e la barriera respinge. Al 40' Fancelli lancia per Guerriero che di testa mette in mezzo per Lucchesi che si allunga e manda la palla di poco sopra la traversa. Bagni concede 2' di recupero. Al 45' punizione Pls dalla metà campo, palla profonda sul secondo palo, rimessa in mezzo attraversa tutta l'area, Guerriero se l'aggiusta con la mano e segna, Bagni vede tutto e non convalida assegnando la punizione al Cascina. Squadre al riposo sul punteggio di 0 a 0.
Si riparte a ranghi invariati. Al 4' Pls in avanti fermata con un evidente fallo al limite dell'area, Bagni fa proseguire. Al 5' occasione fotocopia per Sottoscritti che come nel primo tempo si inserisce da destra e calcia addosso a Sbrana che respinge col corpo. La replica del Cascina è immediata con Pistolesi che punta la porta, Rossi gli esce incontro e gli strappa la palla dai piedi. All'11' Bozzi effettua il primo cambio, richiamando Garofalo per Pellegrini. Al 12' Bagni non può fare a meno di ammonire il capitano del Cascina che ferma platealmente una ripartenza ospite. La fase centrale del tempo è continuamente interrotta dalle sostituzioni. Al 16' 2 cambi per la Pls, con Domenici per Razzauti e Tarloni per Liguori. Un minuto dopo Bozzi richiama D'Andrea per Bettini.
Al 20' altro cambio per Bozzi, Cecchi esce preda dei crampi e lascia il posto a Masini. Al 22' punizione per la Pls sulla 3/4 sinistra, Pasquini cerca Tarloni sul palo lungo, tentativo di testa ma palla sul fondo. Al 24' Pagni da terra porta via con le mani la palla dai piedi a Sottoscritti, Bagni concede la punizione ma non mostra il secondo giallo al capitano del Cascina.. Al 27' Pls in vantaggio, calcio d'angolo da sx, Pasquini mette sul palo lungo torre per Guerriero che a centro area gira a rete superando Sbrana. Il Cascina reagisce prontamente allo svantaggio, palla scodellata in area, Rossi esce in presa alta sulla testa di 2 avversari. Bozzi richiama Nassi e manda al suo posto Cantoni. Al 33' ultimo cambio per il Cascina, fuori Benvenuti per Mereanu. Il Cascina pressa in cerca del pari. Al 37' Bandinelli toglie Pasquini per Monteleone. Un minuto dopo esce Guerriero per Mazzoni. Al 39' fallo in attacco in area livornese, Bagni dice che è tutto regolare, si scatena una serie di batti e ribatti con la difesa che riesce a salvarsi con qualche difficoltà.
Al 41' ultimo cambio per Bandinelli che toglie Lucchesi per Mosca. L'arbitro segnala 5' di recupero. Al 47' Cascina in avanti, l'attaccante perde palla all'interno dell'area, cerca e trova il contatto con la gamba di un avversario, Bagni indica il dischetto. Bandinelli chiede spiegazioni all'assistente sul metro di giudizio adottato dal direttore di gara che nel primo tempo ha sorvolato sull'intervento ai danni di Sottoscritti, l'assistente richiama bagni per far sanzionare l'allenatore livornese.
Pagni, che doveva essere sotto la doccia da una mezz'ora, trasforma in modo impeccabile spiazzando Rossi e firmando l'1-1. Per le occasioni create dalle 2 squadre il pari ci sta tutto, ma il mancato rigore, non concesso per vantaggio e il mancato giallo per mani volontario pesano molto e lasciano qualche dubbio sulla prestazione del signor Bagni.


Commento di : Eliodriver

Commento di : campio