• Juniores RegionaliG
  • 23/10/2021 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Fratres Perignano
  • 2 - 1 23/10/2021 16.00.00
  • Forcoli Valdera
    Balducci
    Misiti
    Telleschi

Commento


FRATRES PERIGNANO: Borghini, Martinelli, Benedetti, Pennini, Lelli, Pardini, Benedini, Bullari, Balducci, Montagnani, Silvestri. A disp.: Menicagli, Arcenni, Biasci, Filippeschi, Lazzerini, Misiti, Passoni, . All.: Bargigli Fabio
FORCOLI VALDERA: Romano, Rexhepaj, Pellegrini, Bonicoli, Bracci, Migliarini, Biondi, Telleschi, Mori Mi., Cheikna, Ciummei. A disp.: Cirillo, Ferrera, Pantani, De Simone, Posarelli, Marinari F., . All.:
RETI: Balducci, Misiti, Telleschi
A forza di esser ripetuta di continuo è diventata la prima banalità del calcio contemporaneo: ah, quanto contano i cambi. E come tutte le verità ammantate della patina del trito ha perso di lucentezza. Ma è indubbio: nel calcio contemporaneo i cambi contano più degli episodi (ah, quanto contano gli episodi: prima banalità del calcio moderno). Chi avesse qualche dubbio può citofonare a Fratres Perignano e Forcoli e soprattutto farselo spiegare da Bargigli che a metà ripresa mette dentro Silvestri per Benedini e soprattutto Misiti per Gianfranchi: è lui a segnare la rete del 2-1 che completa la rimonta rossoblù. (Se poi si volesse finire il discorso sui cambi: era entrato a gara in corso anche Filippeschi che macchia una prova di classe e cemento sbagliando un rigore; è anche questo un modo per contare, in fin dei conti). L'equilibrio iniziale svanisce a un quarto di gara, quando il Perignano perde un pallone sciocco al limite e concede una punizione letale: Telleschi la converte in rete e il Forcoli passa. Ma dopo due azioni si torna sul pari: Pardini inventa, Balducci accarezza il pallone e del vertice destro dell'area lo spedisce sotto il secondo incrocio. I cambi di Bargigli modificano l'inerzia della sfida che nella ripresa pende da una parte precisa: e sembra fatta quando Bonicoli interviene fallosamente su Balducci e induce Maccanti (prova pessima ma decisione corretta) a concedere il rigore al Perignano. Sembra, per l'appunto: Romano è magnifico sul tiro di Filippeschi e salva l'1-1, che però svanisce a 8' dalla fine quando Misiti festeggia la fine della lunga assenza col tocco decisivo in mischia. C'è tempo ancora per qualche protesta del Forcoli: ci stava il rigore per un fallo di Lelli su Biondi, come nei minuti precedenti ci stavano un paio di seconde ammonizioni che avrebbero garantito al Perignano la superiorità numerica. Poi basta, i Fratres mangiano due punti a Piombino e Venturina.

Calciatoripiù:
Filippeschi, Montagnani
(Fratres Perignano), Romano, Ciummei, Telleschi (Forcoli Valdera).