• CAMPIONATO ALLIEVI B REGIONALI MERITO
  • 06/10/2018 15:30:00
  • Crea pdf Crea pdf
  • CATTOLICA VIRTUS
    Carfora
    Del Lungo
    Gentili
  • 3 - 1 06/10/2018 15:30:00
  • SPORTING ARNO
    Catania

Commento


CATTOLICA VIRTUS: Dainelli, Duranti, Del Lungo, Dallai, Vestrini, Gentili, Rossi Lottini Di., Carfora, Cocchi, Masetti, Iacovitti. A disp.: Tarchiani, Testa, D Oria, Falaschi, Fancelli, Giunta, Papi, Rocchini . All.: Sarti Gabriele
SPORTING ARNO: Bacigalupo, Damiano, Parrino, D Uva, Mazzanti, Fusser, Petri, Borsotti, Catania, Mecatti, Marchi. A disp.: Giubbolini, Migliarese, De Carlo, Menga, Pallesi, Lucchesi, Lekaj, . All.: Cardaropoli Marzio
ARBITRO: Luzaj Fejzi di Valdarno
RETI: Carfora, Del Lungo, Catania, Gentili


Ritmo, velocità e fantasia: sta crescendo la Cattolica che chiude virtualmente la pratica in mezz'ora e tiene in pugno il match per circa sessanta minuti, superando uno Sporting Arno che, molto rinnovato e in attesa di recuperare qualche pedina, sta lavorando per trovare l'amalgama migliore. E può crescere anche la Cattolica che, nel bilancio positivo per la prestazione e il risultato, dovrebbe comunque ripromettersi di concedere meno agli avversari (pericolosi in molte ripartenze) e di risultare più spietata in attacco.
Moduli. Sarti recupera Del Lungo, schierato esterno a sinistra nel quartetto difensivo composto anche da Duranti a destra e dalla coppia Gentili-Vestrini centralmente. Il vertice basso in mediana è Dallai, mentre Iacovitti e Carfora sono gli interni. In avanti Cocchi gioca praticamente da tre-quartista, mentre Rossi Lottini e Masetti formano il tandem di attacco. Difesa a quattro anche per Dal Piaz, che schiera Parrino insieme a D'Uva davanti a Bacigalupo; esterni agiscono Damiano (a destra) e Petri (a sinistra). Fusser ha il compito di agire da diga davanti alla difesa ed è fiancheggiato da Mazzanti; poi ci sono tre giocatori che avrebbero il compito di supportare Catania (Mecatti, Marchi e Borsotti), ma che in realtà si trovano spesso costretti ad andare dietro la linea della palla. E la prima punta Catania rimane alta a punzecchiare la coppia di centrali avversaria.
Ritmo giallorosso. Dallai, Carfora e Iacovitti giocano una gara di grandi intensità. E la Cattolica gioca palla a terra fin dalle retrovie, con i dialoghi nello stretto tra i protagonisti del reparto offensivo che si confermano marchio di fabbrica delle squadre targate Sarti. Dopo due minuti di gioco Cocchi batte una punizione dalla destra, Carfora svetta di testa ma non inquadra lo specchio. I padroni di casa tornano a farsi pericolosi all'8' con un mancino di Cocchi che Bacigalupo para a terra. E al 10' Carfora ispira Rossi Lottini che accelera a destra e crossa per Cocchi; controllo e tiro del numero 9 di casa, ma una deviazione spedisce la palla in corner. Passano ancora due minuti e un altro corner guadagnato dai giallorossi porta alla rete del vantaggio: batte da destra Cocchi che trova lo stacco imperioso di Edoardo Gentili. Il capitano giallorosso di testa piazza la sfera dove Bacigalupo non può arrivare.
Reazione. Lo Sporting, che fino a quel momento aveva fatto fatica a ripartire, costruisce due occasioni nitide per il pareggio: prima al 14' Borsotti scova un corridoio centrale per Catania che sguscia alla coppia centrale e si presenta davanti a Dainelli, ma poi non angola a sufficienza il pallone e così il portiere di casa è bravo a chiudere le gambe e a salvare la sua porta. Passa solo un minuto e Catania accelera in area sulla sinistra guadagnando il fondo; cross basso per l'inserimento di Petri, fermato ancora dall'ottimo intervento di Dainelli. Eccezion fatta per questi due lampi, è sempre la Cattolica a fare la partita: i centrocampisti di casa arrivano sempre primi sul pallone e tengono il baricentro alto. Al 18' un cross di Masetti da sinistra trova Carfora solo in area; il centrocampista di Sarti si coordina per calciare di potenza di collo piede, ma non trova lo specchio. Al 22' altro cross, stavolta da destra, confezionato da Duranti per Cocchi, ma la rovesciata del numero 9 di casa esce di poco. E al 27' il passaggio di Iacovitti libera in area Masetti che calcia di piatto destro, senza sorprendere Bacigalupo.
Al sicuro. La Cattolica raddoppia al 29', quando Cocchi si incunea tra le linee, Del Lungo detta il passaggio con un inserimento da sinistra e, ricevuta la sfera, il numero 3 di casa da posizione defilata batte Bacigalupo in uscita, dimostrando di avere ambizioni da classifica marcatori (dopo le tre reti su rigore). Protestano giocatori e tecnico rosanero chiedendo la posizione di offside di Del Lungo, ma l'arbitro convalida la rete. Lo Sporting stavolta non fa in tempo ad accennare una reazione che giunge anche il tris giallorosso: Cocchi si fa trovare libero a sinistra (anche qui protestano gli ospiti) e serve un pallone appetitoso per Carfora, che ha seguito l'azione e non ha difficoltà a gonfiare la rete. La Cattolica torna alla conclusione con Iacovitti che riceve da Durante e calcia di poco alto, ma prima dell'intervallo lo Sporting si rimette in pista. Grande protagonista, anche stavolta, è Catania. Che sulla tre-quarti protegge bene il pallone su un rinvio, prende posizione ed accelera verso la porta, saltando Dainelli in uscita e mettendo in rete. Il primo tempo si chiude dopo due minuti di recupero con i locali avanti di due reti.
Più copertura. Nel secondo tempo Dal Piaz registra meglio la retroguardia. Dentro Lucchesi per Mecatti e difesa a cinque. Lo Sporting rimane col baricentro più basso, ma concede meno alla Cattolica. Che ci prova al 44' con un tiro di Carfora ma poi non crea altre occasioni, impegnando Bacigalupo con tiri da lontano o vedendo interrompere le proprie azioni al limite dell'area. Sul fronte opposto è soprattutto l'ingresso di De Carlo (che agisce da spalla a Catania) a vivacizzare le offensive dello Sporting Arno. Negli ultimi venti minuti la formazione di Dal Piaz prende più coraggio e gioca decisamente meglio rispetto al primo tempo. L'ultima occasione del match giunge al 62', quando proprio De Carlo da destra libera in area Catania; il centravanti ospite si alza il pallone sul destro e prova la conclusione ma manda di poco sul fondo. Nei minuti seguenti, complice anche la pioggia scesa fitta per molti minuti, le squadre si amministrano a centrocampo senza altri acuti da segnalare.
Giudizi. La Cattolica si prende i tre punti, ma anche molti applausi per le combinazioni offensive mostrate. Qualche pausa di troppo (e qualche distrazione difensiva) sono le note sulle quali Sarti sicuramente lavorerà nelle prossime settimane. Detto del bomber-terzino Del Lungo, ha ben figurato anche Gentili ed è stato decisivo Dainelli con due parate sull'uno a zero che hanno impedito allo Sporting di pareggiare. Dallai gioca 60 minuti di ottimo livello, così come Carfora e Iacovitti. Siccome nel tabellino rimane solo chi segna, la citazione come migliore in campo dei giallorossi però va a Cocchi, autore di tre assist e di tante giocate interessanti. Bene anche Rossi Lottini e Masetti. Nello Sporting Arno due buone parate di Bacigalupo, è cresciuto il pacchetto difensivo nella ripresa, anche per merito dell'ingresso di Lucchesi (classe 2004!). A proposito di ingressi a partita in corso, si è fatto apprezzare De Carlo, ma il migliore dei rosanero è sicuramente Omar Catania, che lotta sul fronte di attacco e tiene a lungo impegnati i due centrali avversari.
C.D.B.

San Michele Cattolica Virtus-Sporting Arno: 3-1
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS: Dainelli, Duranti, Del Lungo, Dallai (71' D'Oria), Vestrini, Gentili, Rossi Lottini (52' Giunta), Carfora, Cocchi (71' Testa), Masetti (73' Papi), Iacovitti (55' Rocchini). A disp.: Tarchiani, Fancelli, Falaschi. All.: Gabriele Sarti.
SPORTING ARNO: Bacigalupo, Damiano, Parrino, D'Uva, Mazzanti (43' De Carlo), Fusser (83' Lekaj), Petri, Borsotti (73' Menga), Catania, Mecatti (41' Lucchesi), Marchi (64' Pallesi). A disp.: Giubbolini, Migliarese. All.: Matteo Dal Piaz.
ARBITRO: Fejzi Luzaj sez. Valdarno.
RETI: 12' Gentili, 29' Del Lungo, 32' Carfora, 37' Catania.
NOTE: ammoniti Fusser al 63', De Carlo al 69'. Corner 11-0. Recupero 2'+5'.


Commento di : pallonetoscano