• JunioresA
  • 05/11/2022 16:45.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Giovani Vianova
    Morosi
  • 1 - 0 05/11/2022 16:45.00
  • Borgo A buggiano

Commento


RETI: Morosi
GIOV. VIA NOVA: Della Corte, Bonaguidi, Masini, Gelli, Bartolomei, Bardelli, Daki, Cecchini, Morosi, Parlato, Di Stefano. A disp.: Rosellini, Cefariello, Sicca, Gega, Garzotto, Mangiapia, Raffaelli. All.: Fabio Fanteria.
BORGO A BUGGIANO: Ferrari, Finelli, Romoli, Valeri, Parenti, De Vita, Antonelli, Frediani, Coppola, Ricci, Ferro. A disp.: Aterini, Giorgetti, Conti D., Degl'Innocenti, Conti F., Pieri, Lollini, Necciai. All.: Alessandro D'Isanto.
ARBITRO: Del Vigna di Pistoia.
RETI: 8' Morosi.
NOTE: ammoniti Valeri e Parlato.



Finisce con il risicato trionfo della capolista Via Nova l'attesissimo derby valdinievolino contro il Borgo a Buggiano di mister Alessandro D'Isanto. La tensione alla Palagina è palpabile fin dai primissimi istanti e le due compagini non aspettano più di due minuti prima di mandarsele a dire sul campo, sfornando occasioni su occasioni sia da una parte che dall'altra. Nel giro di una manciata di secondi Ricci risponde a Parlato, e poi ancora Parlato si conquista un calcio d'angolo sul ribaltamento di fronte che per poco non viene trasformato in rete da un colpo di testa di Gelli sulla conseguente battuta. Con il goal nell'aria e dopo un'occasione sprecata da Morosi, sull'ennesima ripartenza dei locali è proprio il numero 9 pievarino a sbloccare la contesa approfittando di un mal posizionamento della difesa borghigiana per battere agevolmente l'incolpevole portiere. E siamo solo all'8'. Ulteriormente rinvigoriti dal vantaggio, i ragazzi di mister Fabio Fanteria sfiorano il raddoppio al 18' con una doppia occasione sventata solo da un bravissimo Ferrari, provvidenziale nel murare nel giro di pochi secondi Daki prima e Morosi poi. L'ultima occasione di un primo tempo giocato col fuoco negli occhi capita sulla testa di Gelli, che da calcio d'angolo manda la sfera a stamparsi sulla traversa. Andate al riposo sul punteggio di 1-0, la ripresa vede ambo le compagini calare drasticamente di intensità e atletismo, come facilmente preventivabile visti i ritmi forsennati dei precedenti quarantacinque minuti. Il gioco si congestiona così nella zona nevralgica del campo, con tanti duelli rusticani che lasciano poco spazio alle emozioni. Al 72' ritorna ad affacciarsi pericolosamente in avanti il Borgo a Buggiano con Ricci, ma il suo tiro da fuori si perde a lato della porta difesa da Della Corte. Dopo aver sfiorato il raddoppio un minuto più tardi con una girata al volo di Parlato, il Via Nova subisce la carica finale degli avversari che al terzo di recupero sprecano l'occasionissima per il pareggio. Ritrovatosi il pallone fra i piedi all'altezza del dischetto, Ricci lascia partire un destro sotto l'incrocio sul quale Della Corte si supera, volando a togliere la sfera dall'angolino e inchiodando il risultato sul punteggio finale di 1-0 che consente così alla capolista di continuare la propria corsa a braccetto con la Meridien.
Calciatoripiù: Morosi, Della Corte
(Giov. Via Nova); Ricci (Borgo a Buggiano).