• EccellenzaB
  • 24/09/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Signa
    55' Alesso
    61' Becagli
  • 2 - 0 24/09/2022 15.00.00
  • Lastrigiana

Commento


SIGNA: Crisanto, Paoli, Nencini S., Tempesti P., Tempestini, Becagli, Capochiani, Dallai (76' Vitrani), Tempesti L., Coppola (84' Diegoli), Alesso (72' Di Biasi). A disp.: Ringressi, Camerini, Hognogi, Paci, Tognazzi, Mosca. All.: Scardigli Stefano
LASTRIGIANA: Fedele, Piochi (62' Pierattini), Corradi, Lenzini, Calonaci, Biondi, Ciotola (62' Valori), Querci (68' Orlandi), Bianchi, Fioravanti (9' Terzani), Manganiello. A disp.: Del Bimbo, Borgioli, Crini, Fallani, Sarti. All.: Bartalucci Rossano
ARBITRO: Antonio Bissolo di Legnago
RETI: 55' Alesso, 61' Becagli
NOTE: Ammoniti Tempesti P., Dallai, Terzani.SIGNA: Crisanto, Paoli, Nencini, Tempesti, Tempestini, Becagli, Capochiani, Dallai, Tempesti, Coppola, Alesso. A disp.: Ringressi, Camerini, Diegoli, Hognogi, Paci, Di Biasi, Tognazzi, Vitrani, Mosca. All.: Scardigli.
LASTRIGIANA: Fedele, Piochi, Corradi, Lenzini, Calonaci, Biondi, Ciotola, Querci, Bianchi, Fioravanti, Manganiello. A disp.: Del Bimbo, Borgioli, Pierattini, Crini, Terzani, Valori, Orlandi, Fallani, Sarti. All.: Bartalucci.
ARBITRO: Bissolo di Legnago, coad. da Angelici di Pisa e Salvadori di Arezzo.
RETI: 55′ Alesso, 61′ Becagli.



Il cambio di allenatore mostra subito i suoi effetti; il Signa trionfa nel derby con la Lastrigiana anticipato al sabato e si prende i primi tre punti in Eccellenza in questa stagione. Mister Scardigli, alla prima sulla panchina gialloblù, si toglie subito le sue soddisfazioni e manda in campo dal primo minuto Tempesti, Coppola e Alesso per andarsi a prendere la vittoria. Dall'altra parte Bartalucci manda in campo Bianchi e Manganiello per assaltare l'alta retroguardia dei padroni di casa e mette in difficoltà una sicurezza come Crisanto. Ma di pericoli, per la verità, se ne vedono pochi da una parte e dall'altra: le due compagini danno vita al più classico dei derby tirati, con numerosi contrasti a centrocampo. Il primo vero squillo arriva nel finale di primo tempo, quando Manuel Bianchi, centravanti ospite, si smarca al limite dell'area e calcia forte verso la porta, ma non inquadra i pali di Crisanto. Zero a zero all'intervallo, un equilibrio che pare impossibile da scalfire. E invece basta poco: al decimo della ripresa il Signa mette la freccia e passa in vantaggio con Alesso, ben sganciato dalla parte sinistra dell'area di rigore e abilissimo a trafiggere Fedele con una gran bordata. Uno a zero, delirio della parte gialloblù allo stadio Bisenzio. Sei minuti dopo, al 61', applaudono anche i tifosi neutrali: Becagli si inventa uno straordinario colpo di tacco per impattare in modo eccezionale sugli sviluppi di una palla inattiva e battere nuovamente il portiere biancorosso. Nulla da fare per la compagine di Bartalucci, che si ritrova a correre disperata alla ricerca quantomeno di una fiammata per riaprirla: e invece il nuovo Signa di Scardigli si riscopre coriaceo, duro a morire, concreto in fase difensiva. I gialloblù non concedono occasioni significative agli ospiti e al fischio finale del signor Bissolo possono dar via alla meritata festa. Il derby è gialloblù.