• EccellenzaB
  • 02/10/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Porta Romana
  • 1 - 1 02/10/2022 15.00.00
  • Signa
    45' Rachidi
    46' Tempesti L.

Commento


PORTA ROMANA: Lombardini, Bux, Sparaciari (79' Corsi), Caschetto (83' Vanni), Di Vito, Luka, Carfora, Mazzanti, Rachidi, Lenti (57' Calonaci), Oliveri (75' Ongaro). A disp.: Cecconi E., Baci, Saponetto, Marchi, Carone . All.: Carobbi Stefano
SIGNA: Crisanto, Paoli, Nencini M., Tempesti P., Tempestini, Becagli, Capochiani (63' Giuliani), Dallai, Tempesti L., Coppola, Alesso (74' Diegoli). A disp.: Ringressi, Camerini, Mosca, Paci, Vitrani, Tognazzi, Di Biasi. All.: Scardigli Stefano
ARBITRO: Leonardo Buchignani di Livorno
RETI: 45' Rachidi, 46' Tempesti L.
NOTE: Ammoniti Caschetto, Lenti, Becagli.PORTA ROMANA: Lombardini, Bux, Sparaciari (78' Corsi), Caschetto (82' Vanni), Di Vito, Luca, Carfora, Mazzanti, Rachidi, Lenti (58' Calonaci), Oliveri (61' Ongaro). A disp.: Cecconi, Baci, Saponetto, Marchi, Carone. All.: Corrado Ingenito.
SIGNA 1914: Crisanto, Paoli, Nencini, Tempesti P., Tempestini, Becagli, Capochiani (60' Giuliani), Dallai, Tempesti L., Coppola, Alesso (65' Diegoli). A disp.: Ringressi, Camerini, Mosca, Paci, Vitrani, Giuliani, Tognazzi. All.: Scardigli.
ARBITRO: Bucchignano di Livorno, coad. da Mangoni di Pistoia e Laganà di Carrara.
RETI: 45' Rachidi, 50' Tempesti L.



Bel pareggio al termine di una gara combattuta e affrontata a viso aperto da entrambe le compagini. I padroni di casa si presentano con 4-5-1 con Rachidi punta centrale, Lenti largo a destra e Oliveri, più avanzato a sinistra. Dall'altra il Signa risponde con un classico 4-4-2 con l'ottimo Tempesti P. che si rende autore di ottime iniziative sul centro destra e Dallai, largo a sinistra, che s'inserisce pericolosamente sulla tre quarti. Gli ospiti partono subito forte nel primo quarto di gara. All'11' Alesso parte largo da sinistra, si libera di Bux e di precisione cerca di piazzarla alla destra di Lombardini, ma la sfera che termina di poco a lato alla destra di quest'ultimo. Al 16' rispondono i padroni di casa con Sparaciari, molto attivo in fase offensiva, il cui tiro cross dalla sinistra termina di poco alto sopra la traversa. Al 21' il compago di squadra Caschetto s'incarica di battere una punizione da fuori area, la conclusione è velenosa, ma Crisanto è bravo a sventare in angolo. Rispondono gli ospiti al 29' e al 33' con Tempesti L. e Alesso, le cui conclusioni sono parate in presa dall'attento Lombardini. Pochi secondi prima dell'intervallo è però il Porta Romana a portarsi in vantaggio grazie a Rachidi; Oliveri accelera e serve al centro un pallone invitante per il l'attaccante che trovatosi solo a tu per tu con Crisanto non perdona, trafiggendolo alla sua sinistra. Nessun cambio all'intervallo. Al 50' il Signa trova il pari grazie a Tempesti L.; azione dirompente sulla destra di Tempesti P., il quale serve al centro un pallone invitante per il compagno che, con freddezza, trafigge l'incolpevole Lombardini, incrociando la sfera alla destra di quest'ultimo. Azione quasi fotocopia dopo pochi minuti, ma questa volta l'attaccante spara alto. Mister Scardigli cerca di sfruttare il momento favorevole della gara, avanzando largo a sinistra Alesso e il subentrato Giuliani a destra, in una sorta di 4-3-3. Risponde mister Ingenito schierando a specchio i suoi a centrocampo con Carfora che si sposta sul centro destra e Mazzanti in mezzo. Al 75' ancora gli ospiti in avanti con Dallai che, servito dall'indomabile Tempesti L., batte di potenza, ma Lombardini respinge con i pugni. Pochi minuti dopo lo stesso Tempesti L., servito da un traversone da sinistra, si coordina bene di testa, ma il palo salva l'estremo di casa e i suoi. Il Porta Romana si rianima e all'83' ancora Rachidi, servito da Bux, spostato sulla corsia sinistra, cerca la porta ma la conclusione è debole. Su capovolgimento di fronte poi il centrale ospite Tempestini S., servito da corner, si trova senza marcatura in area, ma sua conclusione di testa termina fuori alla sinistra di Lombardini. Il triplice fischio pone fine alle ostilità. Menzione per la tifoseria del Signa, che ha incitato la squadra per tutta la gara, continuando a intonare cori anche oltre il termine del match. Buona la direzione di gara del signor Bucchignano.
PORTA ROMANA
LOMBARDINI: 6.5
molto abile nelle uscite, attento fra i pali. Incolpevole in occasione della rete subita nella ripresa.
BUX C. 6: spesso in inferiorità numerica, specie nella prima frazione, difronte agli inserimenti di Dallai e Alesso che spesso parte largo dalla sua parte. Finisce terzino sinistro e si rende pericoloso in una sortita offensiva nel finale.
SPARACIARI 5.5: nella prima frazione si propone molto in fase offensiva. Cala alla distanza, è dalla sua parte che nasce il gol del pareggio. Dal 78' Corsi s.v.
CASCHETTO 5.5:
play basso nella prima frazione, risulta piuttosto statico, non scalando sul centro destra in fase di copertura. Batte una bella punizione da fuori area. Nella ripresa finisce sul centro sinistra fino al cambio. Dall'82' Vanni R. s.v.
DI VITO 6.5.:
Molto abile nell'anticipo e nel gioco aereo, riesce a limitare Tempesti L. , che spesso finisce dalle sue parti.
LUKA 6: partita di sostanza. Chiude gli spazi ad Alesso, quando capita dalle sue parti. Nella ripresa mostra un buon calcio nell'impostazione.
CARFORA 6.5: interno sul centro sinistra, del centrocampo è quello più presente in fase di copertura. Finisce terzino destro nel finale.
MAZZANTI 5.5: gioca sul centro destra, tranne l'ultimo quarto di gara. Molto abile negli inserimenti, nella prima frazione si trova spesso troppo avanzato difronte alle ripartenze ospiti.
RACHIDI N. 6.5: firma il momentaneo vantaggio e impensierisce la difesa ospite con continui movimenti.
LENTI 5.5: piede mancino, gioca largo a destra nella prima frazione, facendosi notare per qualche cambio di gioco. Non riesce a limitare le incursioni di Dallai nella prima frazione. Al 60' Calonaci: 7 entra subito nel vivo del match, abile nel far salire la squadra, comincia largo a sinistra per poi finire vertice alto del rombo di centrocampo.
OLIVERI 6.5: gioca a sprazzi, nella prima frazione non si vede fino all'azione da cui scaturisce l'assist per il vantaggio. Sostituito nella ripresa. Dal 60' Ongaro s.v.
SIGNA 1914
CRISANTO 6.5:
molto abile con i piedi, non può nulla sul gol.
PAOLI 6: soffre la velocità di Oliveri, cerca di compensare col senso dell'anticipo.
NENCINI 6.5: abile nel duello corpo a corpo, Lenti non lo impensierisce.
TEMPESTI P. 7: molto abile nel dribbling, crea costantemente superiorità numerica nella prima frazione. Serve l'assist per Tempesti L. Cala sul finale.
TEMPESTINI 6: si divide con Becagli la marcatura sul temibile Rachidi. Dimostra ottimo senso dell'anticipo e stacco di testa. Sul finire ha una ghiotta occasione di testa, ma la sciupa.
BECAGLI 6: più compassato rispetto al compagno di reparto, molto fisico e abile nel gioco aereo.
CAPOCHIANI 5.5: gioca largo a destra, entra poco nel vivo della manovra. Dal 60' Giuliani 6.5: a destra punta molto lo stanco Sparaciari e spesso ha la meglio. Ingresso positivo.
DALLAI 6.5: largo a sinistra, si rende pericoloso soprattutto nella prima frazione. Continuo fino allo scadere, impensierisce Lombardini con una violenta conclusione nella ripresa.
TEMPESTI L. 7: controllato a vista da Di Vito, è molto bravo nel proteggere la sfera e nel far salire la squadra. Dimostra anche buone doti tecniche. Realizza con freddezza il gol del pareggio e risulta leggermente impreciso in altre occasioni. Moto perpetuo, tiene botta fino alla fine.
COPPOLA: 6+ play basso davanti alla difesa, prima frazione in sordina, finisce in crescente. Grintoso nei contrasti, abile nel fraseggio breve.
ALESSO 6: molto propositivo e ficcante nel primo tempo, nella ripresa viene spostato largo a sinistra, cala alla distanza fino al cambio.
ARBITRO
BUCCHIGNANO di LIVORNO 6.5:
ottima conduzione, dirige con personalità e tiene in pugno la gara.