• EccellenzaB
  • 29/01/2023 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Signa
    15' Franzoni
    30' Tempestini
    40' Tempesti L.
  • 4 - 0 29/01/2023 14.30.00
  • Porta Romana
    65' Vitrani

Commento


SIGNA: Crisanto, Nencini S. (84' Di Biasi), Capochiani, Diegoli (86' Tempesti P.), Tempestini, Franzoni, Vitrani (80' Mosca), Dallai (62' Piampiani), Tempesti L., Coppola, Giuliani (73' Alesso). A disp.: Lo Vasco, Camerini, Paci, Cellai. All.: Scardigli Stefano
PORTA ROMANA: Lombardini, Vanni, Delvecchio, Castiglione (46' Lenti), Pinzauti, Manetti N. (65' Bux), Di Vito (62' Diabate), Corsi, Rachidi (70' Ongaro), Imparato, Saponetto (54' Bizzeti). A disp.: Cecconi E., Mencarelli, Sparaciari, Carfora. All.: Carobbi Stefano
ARBITRO: Alessio Artini di Firenze
RETI: 15' Franzoni, 30' Tempestini, 40' Tempesti L., 65' Vitrani
NOTE: Ammoniti Tempesti P., Manetti N..SIGNA: Crisanto, Nencini (79′ Di Biasi), Capochiani, Diegoli (85′ Pietro Tempesti), Tempestini, Franzoni, Vitrani (81′ Mosca), Dallai (61′ Piampiani), Tempesti Lorenzo, Coppola, Giuliani (75′ Alesso) A disp.: Lo Vasco, Camerini, Paci, Cellai. All.: Scardigli.
PORTA ROMANA: Lombardini, Vanni, Delvecchio, Castiglione (46′ Lenti), Pinzauti, Manetti (67′ Carfora), Di Vito (65′ Diabate), Corsi, Rachidi (69′ Mencarelli), Imparato, Saponetto (55′ Bizzeti). A disp.: Cecconi, Bizzeti, Mencarelli, Ongaro, Sparaciari, Carfora, Bux,. All.: Carobbi.
ARBITRO: Artini di Firenze, coad. da Scanu del Valdarno e Cipriani di Firenze.
RETI: 15′ Franzoni, 30′ Tempestini, 40′ Tempesti Lorenzo, 79′ Vitrani.



Dominio e riscatto dopo l'amarissima finale di Coppa Eccellenza, rassegnazione e tristezza per una classifica che ogni domenica si fa più inquietante. C'erano punti pesanti in palio al Bisenzio nello scontro fra Signa e Porta Romana: i gialloblù, dopo il ko in finale di Coppa contro il Certaldo, dovevano rilanciarsi verso i playoff, mentre gli arancioneri inseguivano il riscatto che poteva significare l'allontanamento dal penultimo posto in coppia con la Chiantigiana (che osservava il turno di riposo). E invece è finita 4-0, passivo pesantissimo per il Porta Romana che dimostra di dover ancora combinare parecchio se vuole provare a centrare la salvezza nella categoria regina. La differenza la fa l'atteggiamento: il Signa è famelico, a dir poco. I gialloblù sono canarini sono nel nome, perché sul campo entrano come tigri: al 15' Franzoni insacca con un bel colpo di testa da calcio d'angolo su cui la difesa ospite è decisamente disattenta. Il Porta Romana fatica anche a rimettere il pallone a centrocampo e subisce il raddoppio alla mezzora: stavolta a staccare di testa su palla inattiva è l'altro difensore centrale, l'ex Grassina Tempestini che non ha difficoltà a fulminare un altro ex Grassina, Lombardjjni, per il raddoppio. Il team di Carobbi si vede giusto con un tentativo di Rachidi non sfruttato, prima di incassare lo 0-3 a cinque minuti dal riposo: lancio in profondità per Lorenzo Tempesti che controlla, approfitta della discreta solitudine di cui gode all'interno delle maglie ospiti e dopo aver saltato il portiere in uscita deposita in rete. Nella ripresa Carobbi prova a raddrizzarla coi cambi, ma è già diventata l'Everest: negli arancioneri entrano Lenti e Bizzeti nei primi minuti, ma l'inerzia pare impossibile da ribaltare. Il Signa ora gigioneggia, alterna anche le proprie sostituzioni nella classica girandola della seconda parte di match e poi si regala il poker: la firma di Vitrani che insacca dopo un'altra bella azione corale. Nel Signa segnano un po' tutti, negli ospiti colpisce la fatica a costruire e soprattutto la difficoltà nel finalizzare. Quattro a zero, senza appello.