• EccellenzaB
  • 12/02/2023 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Prato 2000
  • 1 - 2 12/02/2023 14.30.00
  • Lastrigiana
    18' Bianchi
    43' Bianchi rig.
    90' Manganiello

Commento


PRATO 2000: Daddi, Natali, Querci, Dembele, Kowalski, Fall, Nencioni, Bianchi, Fantini, Servillo (46' Gaggioli), Liberto (87' Testa). A disp.: Santangelo, Tallarita, Casati, . All.:
LASTRIGIANA: Fedele, Barzini (87' Borgioli), Corradi (81' Bandini), Fioravanti, Calonaci, Biondi, Ciotola, Ammannati, Bianchi, Corsi, Bourezza (72' Manganiello). A disp.: Giannini, Crini, Marchetti, Pierattini, Valori. All.: Bartalucci Rossano
ARBITRO: Niccolo Galligani di Pistoia
RETI: 18' Bianchi, 43' rig. Bianchi, 90' Manganiello
NOTE: Espulsi Kowalski per doppia ammonizione, Testa, Casati. Ammoniti Daddi, Bianchi.PRATO 2000: Daddi, Natali, Querci, Dembelè, Kowalsky, Fall, Nencioni, Bianchi, Fantini, Servillo, Liberto. A disp.: Santangel, Gaggioli, Testa, Tallarita, Casati. All.: Matteo Gassani.
LASTRIGIANA: Fedele, Barzini, Corradi, Fioravanti, Calonaci, Biondi, Ciotola, Ammannati, Bianchi, Corsi, Bourezza. A disp.: Giannini, Bandini, Borgioli, Crini, Marchetti, Pierattini, Terzani, Manganiello, Valori. All.: Rossano Bartalucci.
ARBITRO: Galligani di Pistoia, coad. da Ballotti di Pistoia e Rocchi di Pontedera.
RETI: 17' Bianchi (L), 42' Bianchi (P), 97' Manganiello.



Doveva essere una finale per il Prato 2000 e così è stato, di fronte ad un avversario di livello che tuttavia ha fatto molta fatica nel corso della gara e solo in qualche frangente è sembrato poter prendere il sopravvento. In realtà però la squadra di mister Bartalucci ha sofferto trovando solo nei minuti di recuperi particolarmente lunghi e dilatati il gol della vittoria. Peraltro la direzione di gara è stata poco puntuale e nella parte calda del match il signor Galligani ha assunto decisioni che hanno finito per pesare risultato finale, adottando un atteggiamento a volte poco comprensibile. Tutta la prima frazione di gioco è stata ben affrontata da entrambe le squadre ma il modo di porsi dei ragazzi di mister Gassani ha dato l'idea di pieno controllo della sfida e solo una strana indecisione nella respinta della palla su un cross, permette a Bianchi, indisturbato, di battere l'incolpevole Daddi. Potrebbe essere un colpo da ko ed invece i locali hanno la lucidità di riprendere le proprie posizioni e misure cercando di alzare il baricentro grazie all'instancabile lavoro dei propri attaccanti. Il Prato 2000 così raggiunge meritatamente il pareggio al 42' con Bianchi su calcio di rigore, concesso per un fallo di mano. La ripresa riprende a fasi alterne con le due squadre impegnate nella ricerca del vantaggio con i padroni di casa che per due volte vanno pericolosamente al tiro con Fantini a cui risponde Fedele con bravura. La squadra di mister Gassani, per mantenere alti i ritmi, ricorre ai pochi cambi a disposizione, cedendo però di schianto. Il signor Galligani, fino a quel momento restio nell'estrarre i cartellini, sanziona con due gialli Kowalsky nel giro di pochi secondi, prima per un normale contrasto di gioco e poi per aver calciato il pallone. A questo punto al Prato 2000 non resta che serrare i ranghi per provare a condurre in porto quantomeno il pareggio, che poteva sembrare comunque stretto. Il lunghissimo inconsueto recupero, otto minuti più uno, decide il match. Sponda di testa per Manganiello che batte Daddi per l'1-2. Ai pratesi saltano i nervi e Testa, autore di un durissimo e forse inutile intervento ai danni di un avversario., viene espulso (forse un giallo sarebbe bastato). Complimenti alla Lastrigiana per averci creduto fino alla fine, ma anche ai locali che hanno messo sul campo tutto il loro impegno uscendo stremati. Piove sul bagnato per la squadra di mister Gassani con le due espulsioni che riducono ancora di più l'organico in un momento nel quale servono cuore e forza.