• EccellenzaB
  • 08/04/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Porta Romana
  • 1 - 0 08/04/2023 15.00.00
  • Castiglionese A.s.d.
    45' Caschetto

Commento


PORTA ROMANA: Lombardini, Pinzauti (75' Mencarelli), Bizzeti (86' Carfora), Ciabatti (67' Imparato), Manetti N., Diabate, Di Vito, Mazzanti, Rachidi, Caschetto (80' Delvecchio), Gonzalez (46' Vanni). A disp.: Cecconi N., Ongaro, Frijia, Bux. All.: Carobbi Stefano
CASTIGLIONESE A.S.D.: Tegli, Viciani, Giorgi, Tacchini (56' Sekseni), Menchetti, Menci R., Steccato (75' Lombardi), Berneschi, Falomi, Borghesi, Capogna. A disp.: Ermini, Zucchini, Bassini, Seri, Sensitivi, Luconi, Cirelli. All.: Fani Roberto
ARBITRO: Angela Capezza di Napoli
RETI: 45' Caschetto
NOTE: Ammoniti Mazzanti, Rachidi, Menci R..PORTA ROMANA: Lombardini, Pinzauti (75' Mencarelli), Bizzeti, Ciabatti, Manetti, Diabate, Di Vito, Mazzanti, Rachidi, Caschetto (80' Delvecchio), Gonzalez (60' Imparato). A disp.: Cecconi, Carfora, Mencarelli, Ongaro, Delvecchio, Frijia, Vanni, Boux. All.: Carobbi.
CASTIGLIONESE: Tegli, Viciani, Giorgi, Tacchini (50' Sekseni), Menchetti, Menci, Steccato (70' Lombardi), Berneschi, Falomi, Borghesi, Capogna. A disp.: Ermini, Zucchini, Bassini, Seri, Sensitivi, Luconi, Cirelli. All.: Fani.
ARBITRO: Capezza di Napoli, coad. da Testi di Livorno e Reali di Siena.
RETE: 45' Caschetto.



Il verdetto delle Due Strade è fondamentale per due motivi. Primo: il Figline, grazie al ko della Castiglionese, si aggiudica matematicamente il primo posto in campionato che significa lo splendido raggiungimento della Serie D. Secondo, per chi perde c'è anche qualcuno che deve aver vinto: ecco, ha vinto il Porta Romana, che compie forse un passo fondamentale per la salvezza. Gli arancioneri si portano a distanza interessante dal Firenze Ovest, quart'ultimo ma atteso dal turno di riposo domenica prossima: se il Porta Romana centrerà il bottino pieno all'ultima giornata in quel di Gaiole in Chianti contro la già retrocessa Chiantigiana, si assicurerà di giocare il playout col favore del campo e dei due risultati su tre a disposizione. Un vantaggio non da poco. Parte meglio la squadra gialloviola, che con una vittoria costringerebbe il Figline ad aspettare l'ultima giornata per festeggiare il matematico accesso alla Serie D: al 2' un gran colpo di testa di Steccato finisce sopra la traversa di poco. Al 7' gli ospiti reclamano anche per la mancata concessione di un calcio di rigore dopo un presunto fallo di mano in area arancionera, per la signora Capezza di Napoli si può proseguire. All'11' si vede il Porta Romana: Caschetto impatta di testa a botta sicura, Tegli devia sulla traversa. La gara pare interessante, ma i ritmi rallentano. Al 35' palla buona per Borghesi che cerca il pallonetto, ma Lombardini smanaccia in corner. Dall'altra parte, al 43', Caschetto ci prova chiamando il portiere ospite all'intervento. Ma due minuti dopo è il perno del centrocampo di Carobbi ad avere la meglio: merito di una stilettata dai venti metri che non lascia scampo al numero uno della Castiglionese. Uno a zero Porta Romana, a Figline si comincia a controllare ossessivamente il risultato: potrebbe significare Serie D. Nel secondo tempo attacca la banda ospite: al 60' un corner trova il destro di Menichetti che esce di un nulla. Poco dopo Lombardini toglie letteralmente il pallone dalla porta dopo una deviazione da sotto misura di Falomi che aveva fatto urlare al gol i sostenitori gialloviola. Ma no, è una gran parata del numero uno arancionero. Al 70' ci prova Borghesi, ma il portiere di casa è in forma smagliante, così come accade due minuti prima del 90' su Berneschi. Arrembaggio finale della Castiglionese alla ricerca quantomeno del pari, ma non si passa più. Esulta il Porta Romana, a Figline si stappa lo spumante.