• Allievi RegionaliElite
  • 02/10/2022 10.45.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Atletico Lucca
  • 0 - 1 02/10/2022 10.45.00
  • Sporting Cecina
    52' Hasibra

Commento


RETI: 52' Hasibra
ATLETICO LUCCA: Dovichi, Bertacca, Parducci, Lucchesi, Popa, Bossini, Stefani, Figliola, Martini, Lipparelli, Di Giulio. A disp.: Losavio, Michelotti, Dinelli, Faratro, vecchi, Stringari, Kovalenko, Salotti, Biagi. All.: Fabio Betti.
SPORTING CECINA: Fiumalbi, Massei, Agostini, Hasibra, Cozzatelli, Cionini, Dakaj, Moroni, Borghesi, Verucci, Geri. A disp.: Sozzi, Ristori, Desideri, Lischi. All.: David Tarquini.
ARBITRO: Mohamed di Empoli.
RETE: 52' Hasibra.
NOTE: 59' espulso Borghesi.



In attesa di verificare quanto a lungo resterà tale, lo Sporting Cecina si prende il ruolo di squadra rivelazione di questo inizio di campionato. La riprova arriva dalla trasferta di Lucca, dalla quale i ragazzi di Tarquini tornano con in saccoccia tre punti pesanti, conquistati contro un avversario di rango come i rossoneri. La spiegazione del blitz labronico si trova a metà strada fra i demeriti dei locali e la prova super degli ospiti; e dire che il Cecina arrivava a questa gara con diverse assenze, come quella di Pozzobon all'ultimo tuffo da sommare a chi manca da tempo come Maccari e Fabbris. Però il Cecina scende in campo con le giuste motivazioni e, approfittando di un avvio non perfetto degli avversari, disputa un gran primo tempo, creando subito la prima chance dopo appena 3' con Dakaj che si presenta solo a tu per tu con Dovichi ma gli calcia addosso. Al 16' ancora un'occasione per gli ospiti, Borghesi però non inquadra il bersaglio, così come Moroni poco più tardi; sul fronte opposto le azioni migliori dei padroni di casa restano a livello potenziale, e lo 0-0 è il parziale con cui si va al riposo. In avvio di ripresa l'Atletico Lucca prova scuotersi e nei primi minuti staziona in avanti; proprio nel momento migliore dei rossoneri però un Cecina compatto e cinico agisce di rimessa con l'azione che di fatto decide l'intera gara. Corre il 52' sul cronometro quando Borghesi recupera bene palla sulla sinistra e scarica per Verucci, che serve a sua volta l'accorrente Hasibra, abile nel puntare la porta avversaria e superare l'estremo difensore lucchese in uscita. La gara sembra nelle mani degli ospiti, che però dopo pochissimi minuti dalla rete del vantaggio perdono un uomo: espulso Borghesi per proteste. La gara a questo punto vede mutare un po' la propria inerzia, l'Atletico Lucca avverte la necessità di affrettare i tempi e si riversa in avanti, ma lo fa in maniera un po' confusionaria, senza la giusta lucidità di cui potrebbe disporre. La chance migliore per pervenire al pari i padroni di casa la creano con Martini, il cui tentativo non sortisce però l'esito sperato. Il Cecina amministra al meglio energie e risultato, difendendosi a ranghi compatti e agendo sempre e pericolosamente in contropiede, con Verucci e Lischi che si presentano in alcune occasioni al tiro in maniera pericolosa. Si gioca e si lotta fino all'ultimo istante, ma con la crescente sensazione che i tre punti siano del Cecina, il tutto certificato dal triplice fischio. Dopo il ko contro il Capezzano, che aveva però portato in dote una buona prova, l'Atletico Lucca incappa in una sconfitta che occorrerà mettere alle spalle il prima possibile; continua invece il volo ad alta quota di un Cecina degno di aggettivi soltanto al grado superlativo.
Calciatoripiù: Bertacca
(Atletico Lucca): uno dei pochi a salvarsi nelle file locali, assicura vigoria e spinta sulla corsia di competenza. Nell'ottima prova corale del Cecina corsaro a Lucca, spiccano le prestazioni di Cionini, Agostini, Massei e Cozzatelli .