• Allievi RegionaliElite
  • 06/11/2022 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Sporting Cecina
    Fabbris
    Desideri
  • 2 - 5 06/11/2022 10.30.00
  • Capezzano Pianore
    Mattioli
    Bertuccelli
    Campera
    Mattioli
    Riad

Commento


RETI: Fabbris, Desideri, Mattioli, Bertuccelli, Campera, Mattioli, Riad
SPORTING CECINA: Sozzi, Maccari, Massei, Fabbris, Cozzatelli, Cionini, Dakaj, Moroni, Piazza, Verucci, Hasibra. A disp.: Fiumalbi, Agostini, Desideri, Geri, Carbone, Borghesi, Lombardo, Pozzobon, Lischi. All.: David Tarquini.
CAPEZZANO P.: Gazzoli, Giorgi, F. Lari, Battisti, Bertola, Tofanelli, Riad, Bartalini, Steffich, Campera, Mattioli. A disp.: Giannecchini, Rami, T. Lari, Bertuccelli, Gerini, Pighini, Casolare, Rossi, Ganovelli. All.: Marco Maffei.
ARBITRO: Di Legge di Pisa
RETI: 36', 69' Mattioli, 61' Riad, 73' Fabbris, 77' Bertuccelli, 86' Campera, 91' Desideri.
NOTE: espulso Cionini (40').



Se serviva una prova di forza per ricordare a tutti che per il titolo si può uscire dalla dicotomia Tau-Cattolica be', eccola servita: sono ben cinque le reti con cui il Capezzano supera a domicilio lo Sporting Cecina in una delle gare più attese della giornata. Fin qui al Rossetti il segno 2 non era mai uscito, due pari e due vittorie interne; il 2-5 che mette fine all'imbattibilità casalinga del Cecina ne ridimensiona inevitabilmente anche le ambizioni: certo, alle spalle delle prime può stare; ma al momento pensare d'insidiarle è complicato. È vero che la gara gira sull'espulsione contestata di Cionini che, si stava 0-1 e mancava poco alla fine del primo tempo, secondo Di Legge ferma fallosamente Steffich lanciato a rete; ma allo stesso modo è vero che come già a Scandicci un paio di settimane fa il Capezzano mostra una sintesi formidabile tra solidità difensiva ed estro in attacco, e che dunque la vittoria è indiscutibile anche nelle dimensioni. L'avvio però non lascia immaginare il finale: il Cecina parte forte, colpisce un palo con un tiro di Hasibra da una ventina di metri e vede sfumare un'altra buona occasione quando Verucci viene murato all'ultimo momento utile mentre stava per mettere il bersaglio nell'ottica. Poi il Capezzano strappa e passa avanti: il filtrante di Campera premia Mattioli che dà uno sguardo a Sozzi e lo supera. L'espulsione di Cionini complica la rincorsa del Cecina che al quarto d'ora del secondo tempo vede lo svantaggio raddoppiare: Maffei ha ragione a chiamare la pressione alta sui portatori di palla, Riad interrompe il possesso della difesa avversaria e buca il portiere per la seconda volta. Generosamente il Cecina alza il baricentro per riaprire la partita, ma l'inferiorità numerica e la rapidità delle punte avversarie lo condannano: in ripartenza Mattioli vince l'uno contro uno e in diagonale porta a tre le reti ospiti. Improvvisamente il Cecina accorcia col gran tiro di Fabbris che da fuori inquadra il frammento tra portiere e traversa, ma le minime speranze del Cecina tornano a frantumarsi dopo appena una manciata di minuti: Bertuccelli recupera l'ennesimo pallone in mediana e, violata l'area e fintato il tiro secco, lo fa passare sotto le gambe del portiere. Il divario aumenta a pochi minuti dallo scadere: Campera suggella una prestazione enorme segnando l'1-5 con un diagonale scagliato in porta da una zolla angolatissima; resta giusto il tempo per la seconda rete del Cecina (segna Desideri dalla distanza, stavolta forse Gazzoli parte con mezzo secondo di ritardo) e l'esultanza del Capezzano che domenica al Cavanis si gioca una cosa enorme.
Calciatoripiù: Maccari
(Sporting Cecina), Steffich, Bartalini (Capezzano P.).