• Allievi B RegionaliMerito
  • 19/11/2022 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Margine Coperta
  • 2 - 2 19/11/2022 16.00.00
  • Capezzano Pianore
    Bettazzi B.
    Bettazzi B.
    Cacciaguerra
    Pillon

Commento


RETI: Bettazzi B., Bettazzi B., Cacciaguerra, Pillon
MARGINE COPERTA: Mammoli, Bergantino, Nikaj, Pezzano, Daka, Vettori, Lenzi, Graziano, Fe, B. Bettazzi, Bastillo. A disp.: Frassi, R. Puccinelli, Bardini, Spena, G. Puccinelli, Melaragni, Grazzini, De Angelis, Cardelli. All.: Matteo Luzzi.
CAPEZZANO P.: Laoluna, Bertilotti, Tomei, Matrizi, Vitaggio, Bigondi, Baroni, Paoli, Orlowski Giannoni, Cacciaguerra, Bacci. A disp.: Pellegrini, Centoni, Fommei, Lencioni, Pacini, Pillon, Sirigu, Volpicelli, Zei. All.: Simone Giuli.
ARBITRO: Del Seppia di Pisa
RETI: 51' Pillon, 60' rig., 85' B. Bettazzi rig., 76' Cacciaguerra rig.
NOTE: espulso Daka (75').



Regola 7, durata della gara: «Se un calcio di rigore dev'essere eseguito o ripetuto, la durata del periodo di gioco dev'essere prolungata fino a che l'esecuzione non sia stata completata». È una delle regole più note (il popolo la sintetizza in «il rigore si tira sempre») e una delle meno applicate; non perché scordata, sarebbe dimenticanza grave e porterebbe alla ripetizione dell'incontro (immaginiamoci un arbitro che fischia un rigore e se ne va), ma perché raramente accade. La gara tra Margine e Capezzano può fregiarsi di questa particolarità; e il Capezzano ne avrebbe fatto decisamente a meno perché, passato sull'1-2 col rigore di Cacciaguerra qualche minuto prima, concede a Bettazzi l'opportunità di pareggiare quando ormai per il Margine sembrava tutto finito: Laoluna è superato, l'incontro si chiude 2-2. Ma di episodi s'era cominciato a parlare già dopo una ventina di secondi, quando Bastillo viola l'area ospite e cade dopo un contrasto deciso: Del Seppia sorvola, ma sarà l'unica volta. Al netto dell'episodio, nei primi dieci minuti il Margine meriterebbe il vantaggio: s'annotano due legni colpiti da Graziano (traversa al 2', palo al 5' mentre Laoluna era lontano dalla porta) e un tiro di Bettazzi respinto sulla linea. Poi i ritmi s'abbassano, perché il Capezzano capisce come impostare la propria gara e col passare dei minuti tiene gli avversari sempre più lontani dalla porta. Alla mezz'ora Baroni dimezza il conto dei legni, pareggiato dal pallonetto di Bacci in avvio di ripresa; e sulla respinta Orlowski Giannoni non centra lo specchio. Il vantaggio del Capezzano comunque è maturo e prende forma nel giro di poco: Cacciaguerra raccoglie un angolo battuto corto e crossa sul primo palo per Pillon che devia in rete anticipando difesa e portiere. Ma lo 0-1 non regge neppure 10': Del Seppia rileva un fallo su Graziano in una confusa azione di rimessa e concede al Margine il primo rigore della gara; Bettazzi lo converte in rete spiazzando Laoluna. Raggiunto, il Capezzano torna ad attaccare e nel finale si riporta avanti: già ammonito, Daka tocca con la mano un tiro diretto nello specchio; inevitabili il secondo giallo e il rigore che Cacciaguerra trasforma nell'1-2. Il Capezzano sembra gestire agevolmente il vantaggio, ma mentre il quarto dei 4' di recupero sta per esaurirsi si fa sorprendere da una rimessa laterale battuta profonda: Bardini calcia da fuori e vede il suo tiro nello specchio sbattere tra il fianco e il braccio largo di Vitaggio; per Del Seppia tanto basta per concedere un altro rigore pesantissimo, il terzo, e fornire a Bettazzi l'occasione per la doppietta che puntualmente arriva. Dalla rete il pallone torna direttamente in magazzino senza neppure passare dal cerchio di centrocampo: il Margine si salva all'ultima azione.
Calciatoripiù: Vettori, Lenzi, B. Bettazzi
(Margine Coperta), Baroni, Paoli, Pillon (Capezzano P.).