• Allievi B RegionaliMerito
  • 04/02/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Cattolica Virtus
    Patacca
  • 1 - 0 04/02/2023 15.00.00
  • Sestese

Commento


RETI: Patacca
CATTOLICA VIRTUS: Mugnaini, Marinari, Alla, Valeriani, Mirashi, Nocentini, Fontana (55' Ermini Polacci), Mangani, Patacca (55' Martino), Sborgi, Ferrazza (66' Leggieri). A disp.: Cereda, Ermini, Gallo, Picarelli, Vallante. All.: Diego Murras.
SESTESE: Giusti, Mernacaj, Ugolini (61' Hila), Myslihaka (72' Nuti), Chelli, Biancalani, Athuman (53' Danti), Faggi, De Biase (75' Scarpelli), Baldi (53' Danesi), Sorge (61' Giraldi). A disp.: Fantini. All.: Luca Paoletti.
ARBITRO: Sarchini di Firenze
RETE: 40'Patacca.



Vittoria con il contagocce, ma comunque vittoria: la Cattolica Virtus che supera per 1-0 una buona Sestese. A risolvere una partita dai ritmi non altissimi, evento strano dato il calibro delle due contendenti, ci pensa bomber Patacca che mette il sigillo su una delle pochissime occasioni create. Dopo un inizio gara molto bloccato nel quale le due squadre non riescono mai a prendere in mano il pallino del gioco e a organizzare perbene le idee, la prima palla-gol arriva addirittura alla mezz'ora. Un errore della Sestese in impostazione al limite della propria rischia di spianare la strada alla Cattolica Virtus: probabilmente colto di sorpresa, Fontana viene praticamente colpito dal pallone ma con un buon gesto tecnico e una grande rapidità di esecuzione riesce comunque a girare il pallone verso la porta sguarnita, ma il suo tentativo si spegne di poco sul fondo. Brividi per la Sestese che rischia di pagare tantissimo la prima disattenzione e che però, riorganizzate le idee, tre minuti più tardi bussa alla porta di Mugnaini: De Biase prova la botta col destro direttamente su punizione, il pallone scende benissimo ma scheggia la traversa e termina fuori facendo tirare un sospiro di sollievo ai giallorossi. La rete che decide l'incontro arriva quasi allo scadere della prima frazione grazie al duo Ferrazza-Patacca: è un'azione che ricorda i tempi d'oro dell'asse Insigne-Callejon, con il cross del primo a pescare il taglio classico e puntuale del secondo sul palo lontano. Così Ferrazza illumina con un sinistro vellutato a rientrare che taglia tutta l'area di rigore e sul secondo palo trova Patacca, prontissimo nell'esecuzione vincente al volo. È l'1-0 per la Cattolica, per la quale dunque il primo tempo si chiude nel migliore dei modi; è invece una beffa per la Sestese che non riesce a mantenere la rete inviolata e si trova costretta a rincorrere. Anche la seconda metà di gara non offre particolari emozioni dal punto di vista realizzativo. La Cattolica deve gestire il vantaggio acquisito e lo fa alla perfezione concedendo una sola occasione agli ospiti, che provano a tornare in partita con una conclusione difficile di De Biase: Mugnaini non si lascia sorprendere dal suo tiro al volo da fuori area. La Sestese non molla e fino all'ultimo prova a impensierire gli avversari, non riuscendo però a trovare il varco giusto per colpire. Nel finale di gara la Cattolica sfiora anche il raddoppio con un bel tentativo del neoentrato Leggieri che si avventa su un pallone vagante al limite dell'area e calcia a giro di prima intenzione: Giusti vola e alza sopra la traversa. È l'ultima emozione di una partita che vede la Cattolica conquista tre punti fondamentali, utili anche per il sorpasso in classifica sugli avversari di giornata.
Calciatoripiù
: l'eroe di giornata ha il nove sulle spalle: bomber Patacca segna il goal vittoria e consegna ai suoi tre punti importantissimi. Altra pedina fondamentale per il successo giallorosso è Ferrazza , che mette in mostra un'ottima tecnica palla al piede, deliziando poi il pubblico con l'assist sublime per la rete del compagno. Muraglia difensiva impeccabile quella formata da Mirashi e Nocentini (Cattolica Virtus) che non concedono occasioni agli attaccanti avversari, schermando le avanzate con interventi importanti. Lotta su ogni pallone e sfiora un eurogol su punizione: De Biase è l'ultimo a mollare. Ottima infine la prova di Giusti (Sestese) tra i pali: sfoggia un miracolo per mantenere in gara i suoi e si rende protagonista di molte uscite puntuali, trasmettendo una grande sicurezza.