• PromozioneA
  • 12/02/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Pontremolese
  • 0 - 0 12/02/2023 15.00.00
  • Valdinievole Montecatini

Commento


PONTREMOLESE: Bartolozzi, Gabrielli, Menichetti, Lazzoni (79' Spagnoli), Filippi, Verdi, Parmigiani, Grasselli, Raffi, Simonelli, Miceli (56' D Antongiovanni). A disp.: Razzoli, Barontini, Manenti, Lamnaouar, Scaldarella, Tavaroni, Romiti. All.: Bracaloni Riccardo
VALDINIEVOLE MONTECATINI: Gega, Fanti, Lici, Rinaldi (46' Bibaj Gers), Fedi, Torracchi, Ricci M. (76' Coselli), Isola, Dingozi (87' Cretella), Ricci G., Bacci (76' Ghimenti). A disp.: Baldi, Casini, Montemagni, Pieraccioni, Bibaj Gert. All.: Tocchini Leonardo
ARBITRO: Stefano Mariani di Livorno
NOTE: Ammoniti Lici, Fedi, Cretella.PONTREMOLESE: Bartolozzi, Gabrielli, Menichetti, Lazzoni (70' Spagnoli) Filippi, Verdi, Parmigiani, Grasselli, Raffi, Simonelli (56' D'Antongiovanni), Miceli. A disp.: Razzoli, Barontini, Manenti, Lamnaouar, Scaldarella, Tavaroni, Romiti. All.: Bracaloni.
VALDINIEVOLE MONTECATINI: Gega, Fanti, Lici, Rinaldi (46' Bibaj Gers), Fedi, Torracchi, Ricci M. (76' Coselli), Isola, Dingozi (86' Cretella), Ricci G., Bacci (76' Ghimenti). A disp.: Baldi, Casini, Montemagni, Pieraccioni, Bibaj Gert. All.: Tocchini.
ARBITRO: Mariani di Livorno, coad. da Corcione di Pisa e Seneviratna di Pontedera.



Gli azzuri rallentano la corsa della capolista, senza reti il match del Lunezia

Pontremoli,

La Pontremolese gioca una partita volitiva e di grande impegno contro la capolista Valdinievole Montecatini, ma non riesce a trovare il pertugio giusto per portare a casa una vittoria che avrebbe certamente meritato per quanto visto al 'Lunezia'. Filippi, Raffi e Verdi hanno avuto le tre più ghiotte occasioni ma hanno peccato di precisione. La capolista soffre e, grazie alla sconfitta della Larcianese nel derby pistoiese contro il Casalguidi , allunga in vetta portando a tre lunghezze il vantaggio. Per gli azzurri di mister Riccardo Bracaloni ora un calendario sulla carta si presenta in discesa, avendo già affrontato tutte le squadre di alta classifica, terzo posto da centrare senza indugi.
Il sesto turno del torneo è stato caratterizzato oltre il colpaccio del Casaguidi l'acuto esterno del Lampo 1919 in prospettiva uscire dal play out. Aggancio al quarto posto del Meridien ai lunigianesi di Raffi & soci dopo il successo sul fanalino del girone Capezzano Pianore. Dopo la netta sconfitta del Pietrasanta sul campo della Real Cerretese attuale terza forza del girone, si è registrato il nulla di fatto tra le pericolanti Viaccia calcio e Pieve Fosciana appaiate al penultimo posto della graduatoria.

Commento di : ciro

La consolazione? Che la Larcianese inseguitrice non ne abbia approfittato. Il rammarico? Di non aver portato a casa tre punti che avrebbero permesso di allungare in maniera netta sul secondo posto. Il Montecatini torna a casa con l'interrogativo interessante: ma è un punto guadagnato o sono due persi? Di sicuro c'è un dato; la squadra di Tocchini non ha incassato gol neanche stavolta. Due reti subite dal giro di boa in poi, sintomo di una solidità difensiva mai così marcata nella stagione dei termali. E allora forse il pari a reti bianche in casa della pericolosa Pontremolese può pure andar bene. Nel primo tempo infatti i padroni di casa decidono di non concedere nulla al caso, facendosi insidiosi un paio di volte con Filippi (errore ospite in disimpegno), ma il numero uno ospite Gega abbassa la saracinesca e si guadagna la pagnotta. No, non è facile portar via punti dal fortino di Pontremoli al confine con la Liguria, considerando anche le chances di Raffi che, ben imbeccato da due traversoni, colpisce due volte di testa fra il 34' e il 37', mandando prima a lato e poi sopra la traversa. Nella ripresa gli ospiti emergono con due opportunità capitate sui piedi di Dingozi, numero nove da tener sempre presente quando si vuole costruire qualcosa di efficace. Il bomber viene pescato in profondità dopo una leggerezza della difesa locale, ma non mette nella conclusione la giusta dose di precisione per far male al portiere di casa. La Pontremolese respira e prova a confezionare poi il colpaccio nel finale: all'81' si fa coraggio Miceli e calcia, palla a lato. Quattro minuti dopo lo scatenato Raffi prova nuovamente a impallinare Gega con un buon colpo di testa, ma di nuovo l'estremo ospite può intervenire. Infine, all'89', una bella ripartenza viene conclusa da Verdi che però non inquadra lo specchio. Niente da fare per la Pontremolese, il Montecatini rinuncia alla conquista della piena posta: ma sì, va benissimo anche così.