• PromozioneB
  • 20/11/2022 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • A.g. Dicomano
  • 0 - 1 20/11/2022 14.30.00
  • Grassina
    49' Colasuono

Commento


A.G. DICOMANO: Maionchi, Reggioli, Fumelli (46' Beraldi), Gori, Pantiferi, Nencioli, Fantoni (66' Paggetti L.), Bencini (46' Bianchi), Marrani, Vestri M., Nardoni (69' Bacocci). A disp.: Martini S., Fedele, Paggetti M., Cosi, Fabbri . All.: Tortelli Giovanni
GRASSINA: Pellegrini, Meazzini, Trincia, Natale (56' Alfarano), Tomberli, Travagli, Dini, Metafonti, Aprea (73' Rossi Lottini Da.), Manecchi (83' Fabiani), Colasuono. A disp.: Bartoli, Falaschi, Salvini, Massini, Rocchini, Galli. All.: Cellini Marco
ARBITRO: Samuele Nafra di Valdarno
RETI: 49' Colasuono
NOTE: Ammoniti Fumelli, Nencioli, Vestri M., Metafonti, Aprea, Alfarano.DICOMANO: Maionchi, Reggioli, Fumelli (45' Beraldi, 90' Fedele), Gori, Pantiferi, Nencioli, Fantoni (67' Paggetti L.), Bencini (45' Bianchi), Marrani, Vestri, Nardoni (79' Bacocci). A disp.: Martini, Bacocci, Fedele, Paggetti M., Cosi, Fabbri, Beraldi, Bianchi, Paggetti L. All.: Tortelli.
GRASSINA: Pellegrini, Meazzini, Trincia, Natale (59' Alfarano), Tomberli, Travagli, Dini, Metafonti, Aprea (68' Rossi Lottini), Manecchi (88' Fabiani), Colasuono. A disp.: Bartoli, Falaschi, Salvini, Massini, Rocchini, Alfarano, Galli, Fabiani, Rossi Lottini. All.: Marco Cellini.
ARBITRO: Nafra di Valdarno, coad. da Cipriani di Firenze e Erneno di Arezzo.
RETE: 49' Colasuono.
NOTE: ammoniti Bencini (43'), Vestri (55'), Alfarano (66'), Aprea (73'), Nencioli (91') e Metafonti (91').



Nona giornata di campionato Promozione che vede il Grassina imporsi sul Dicomano e allontanarsi dalle zone più basse della classifica. Tre punti in una trasferta potenzialmente complicata che valgono il nono posto. Finalmente il gioco propositivo e colorato di Cellini ha trovato anche concretezza: prima vittoria sotto la sua gestione. I presupposti per risalire altre posizioni ora ci sono tutti. 0-1 che lascia ovviamente tutt'altre impressioni all'Alleanza Giovanile. La prestazione grigia e noiosa della formazione di Tortelli non lascia spazio a interpretazioni. Penultimo posto nel girone B e tante situazioni da rivedere: dall'atteggiamento generale alla gestione degli episodi. Certamente la classifica è corta, ma anche il campionato lo è: il tempo per aggiungere qualche tinta alla squadra non è infinito. Il match inizialmente si articola su ritmi non troppo alti. Le due squadre preferiscono studiarsi e attendere: senza sbilanciarsi e senza rischiare. Ma d'altronde veritas filia temporis e allora con il passare dei minuti la personalità e il tripudio di varie tonalità del Grassina diventano uno spettacolo. Dominio rossoverde che si illude perfino del vantaggio. È il 34' quando Dini serve Manecchi, abile nel procurarsi lo spazio per il tiro e segnare. Il guardalinee aveva però già alzato la bandierina: è fuorigioco. Sul concludersi del primo tempo arriva anche il tentativo di Tomberli, che su un cross da calcio piazzato si avventura in un'agile girata di destro, ma Maionchi interviene in maniera sicura. Malgrado la superiorità degli ospiti, il Dicomano per ora regge il confronto. Rientro negli spogliatoi quindi ancora a reti inviolate. Nella seconda frazione la situazione si sblocca invece subito. Al 49' un'ottima azione individuale di Metafonti porta al cross per Colasuono, che in mezzo all'area avversaria sovrasta tutti impattando sontuosamente di testa. Il Grassina firma allora così il vantaggio concretizzando le proprie offensive. 0-1 che apparentemente colora i padroni di casa. Ma, appunto, solo in apparenza. Ogni tentativo del Dicomano di essere pericolo si infrange infatti tra gli errori individuali propri e la difesa ben disposta del Grassina. Indubbiamente clamorosi gli errori di Vestri e di Bianchi. Il primo da posizione ravvicinata su un bell'assist di Marrani e il secondo di testa, solo e allo scadere. Forse si poteva cominciare a dar colore un po' prima. Negli ultimi minuti della partita il Dicomano ci prova perciò inutilmente: il Grassina amministra senza lasciare spazio a un'ipotetica rimonta biancoblu. Il triplice fischio sancisce così il definitivo 0-1. Buona vittoria dunque per gli ospiti, la loro seconda in campionato. Il Grassina sa al contempo che non deve fermarsi qua: gli obiettivi prestagionali erano chiari e ancora sono lontani. Stesso discorso, amplificato, vale anche per il Dicomano, che ha da sistemare urgentemente la serie negativa di prestazioni e risultati delle ultime giornate.
Calciatoripiù
: Nencioli : guida la difesa con sicurezza, fermando spesso le offensive avversarie; Bianchi (Dicomano): entra e almeno smuove qualcosa: spesso d'altronde è meglio un giovane confusionario ma volenteroso che l'esperienza ordinata ma noiosa di giocatori più adulti; Metafonti : sta trovando continuità e gli fa bene: ha grandi qualità e finalmente lo sta dimostrando; Colasuono (Grassina): rete decisiva che corona un'altra buona prestazione: in alcuni momenti sembra sparire, ma quando si accende è una gioia.