• Prima CategoriaD
  • 19/03/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Sestese
    Matteo L.
    Matteo L.
  • 4 - 0 19/03/2023 15.00.00
  • Cerbaia
    Paggetti
    Cutini

Commento


RETI: Matteo L., Paggetti, Cutini, Matteo L.
SESTESE: Giuntini, Matteo Giacomo, Bandinelli, Matteo Lorenzo, Nencini, Stefanelli, Alivernini, Belli, Thiam, Ermini, Cutini. A disp.: Mocali, Coppini, Frongillo, Sarr, Tognelli, Masetti, Cavallaro, Paggetti, Renieri. All.: Polloni.
CERBAIA: Bellomo, Pinzauti, Galli, Marchetti, Salucci, Bandelli, Cei, Calonaci, Calvetti, Marino Cristian, Di Tommaso. A disp.: Donzelli, Campolmi, Diene, Lotti Francesco, Lotti, Pesalovo, Bartolini, Marino S. All.: Panati.
ARBITRO: Artini di Firenze.
RETI: 20′ rig. e 84' Matteo Lorenzo, 25′ rig. Cutini, 76′ Paggetti.



Come quando il forzuto della palestra si toglie la maglietta e fa vedere i muscoli, lasciando lo sfidante senza fiato. Eppure anche lo sfidante non sarebbe proprio gracilino: cioè, è terzo in classifica. Ma contro l'energumeno che comanda la classifica si può far ben poco. Ecco, Sestese-Cerbaia è andata più o meno così: traducendo, i rossoblù si trasformano nei forzuti della palestra che, proprio in una domenica fra le più delicate per gli incroci di alta classifica, dimostrano inevitabilmente di essere di un'altra pasta. E i cerbaioli, dal canto loro, devono incassare: peccato, avrà detto qualche tifoso biancazzurro, considerando che la squadra veniva dall'enorme soddisfazione del derby vinto contro la Sancascianese. La gara prende da subito una piega ben precisa: Sestese col comando delle operazioni in pugno, gli ospiti arroccati ad aspettare una buona occasione per ripartire. Ma se i rossoblù affondano, son dolori: al 20' un buon cross dalla destra trova il tocco di mano di Pinzauti in area. Rigore per i locali: dal dischetto va il difensore centrale Lorenzo Matteo che mette dentro. Uno a zero. La mazzata per il Cerbaia non è tanto lo svantaggio, quanto il raddoppio incassato nel giro di cinque minuti: perché all'affondo successivo, Ermini scappa in velocità a Bellomo che non ha altre armi in tasca se non quelle illecite. Ecco il fallo, altro calcio di rigore per i padroni di casa: dal dischetto stavolta decide di andare Cutini, ma il risultato è il medesimo. Due a zero, palla nel sacco: e Polloni può fregarsi le mani chiedendo ora ai suoi di amministrare fino all'intervallo. Nella ripresa poche novità: il Cerbaia ora è costretto a giocare in modo più propositivo, ma paga nuovamente dazio su un episodio. Al 76' infatti il subentrato Paggetti (ennesima dimostrazione di quanto sia lunga e ben fornita la panchina di mister Polloni, che più di ogni altra quest'anno ha sfornato centri vincenti) trasforma in rete una punizione dalla trequarti con una parabola splendida. Il tris affossa definitivamente le speranze dei biancazzurri, puniti pure all'84' dal poker: doppietta personale di Lorenzo Matteo, non certo abituato a fare il bucaniere nelle difese avversarie, che però è molto abile nel farsi trovare col tempismo ideale per ribadire in rete una corta respinta del portiere chiantigiano. Tap-in che gonfia la rete, 4-0 e gioia grande per il ragazzo ex Porta Romana e Grassina. Poi il sipario su una gara mai in discussione: la Sestese mostra i muscoli e pare piuttosto dotata.