• Prima CategoriaE
  • 12/02/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Pergine
  • 2 - 3 12/02/2023 15.00.00
  • Audace Galluzzo
    Bighellini
    Ercolani
    Paoletti
    Ponziani
    Ponziani

Commento


RETI: Bighellini, Ercolani, Paoletti, Ponziani, Ponziani
PERGINE: R. Mugelli, Ercolani, Giangeri, Bega, Travaglini (80' G. Mugelli), Ferrucci, Sacrestano (59' Desiderio), Ormeni (59' Terrazzi), Bighellini, Parivir, Gardeschi (71' Toniaccini). A disp.: Campagnano, Morini, Crestini, Parisi. All. Occhiolini.
AUDACE GALLUZZO: Camilloni, Burgasi, Cianciulli, Tinagli (78' Fusi), Checcucci, Berti, Leporatti (79' Segoni), Bargioni, Paoletti, Toccafondi, Ponziani. A disp.: Barlacchi, Leoni, Rapisarda, Obinu, Lombardi, Diaby. All.: Latini
ARBITRO: Gianluca Donati di Pontedera.
RETI: 2' Paoletti, 7' e 55' Ponziani, 85' Ercolani, 89' Bighellini.
NOTE: Ammoniti Ercolani, Ferrucci, Gardeschi, Toccafondi, Fusi.



Nella ventesima giornata di campionato il Pergine esce sconfitto per 2-3 da un buon Audace Galluzzo che raccoglie tre punti esterni con il minimo sforzo. Passano solo 120 secondi e gli ospiti sono già avanti: sul giro palla difensivo della squadra di casa, Paoletti è attento a cogliere l'errore di Travaglini e, solo davanti a Mugelli appoggia comodamente in rete lo 0-1. Una mazzata che non dà neanche il tempo di riorganizzare le idee al Pergine, colpito e affondato al 7' con il raddoppio del Galluzzo. Su un'altra indecisione difensiva il rapido Ponziani si avventa sulla sfera e, rientrando sul sinistro, batte a rete dall'interno dell'area piccola. È una punizione troppo severa per la squadra di casa che nelle ultime domeniche sta lottando con le unghie e con i denti per ritrovare la vittoria e un briciolo di entusiasmo, ma purtroppo anche la sfortuna fa la sua parte. I ragazzi di Occhiolini provano a compattarsi lo stesso e al 18' si affacciano in avanti con Sacrestano che dal limite area spara altissimo. Insiste il Pergine, e macina gioco, ma ultimamente fatica a pungere negli ultimi 15 metri, così Bega ci prova dalla distanza ma il violento mancino finisce alto. Al 40' Bighellini si mette in proprio da calcio piazzato, la parabola è insidiosa ma la barriera devia in angolo. Poi due minuti più tardi c'è il traversone di Travaglini per Ormeni che di testa colpisce la parte alta della traversa. Si chiude sullo 0-2 un primo tempo tutto sommato vivo, con gli ospiti sempre attenti e abili a colpire in contropiede. La ripresa riparte a formazioni invariate, con il Pergine che prova ad alzare il baricentro per riaprire la partita: al 47' Gardeschi intercetta bene la sfera a centrocampo e serve Ormeni che appoggia a sua volta verso Bighellini in area, il tiro è preciso ma debole e la difesa riesce a respingere, seppur in affanno, ad un passo dalla linea di porta. Ma è proprio nel momento migliore dei locali che gli ospiti con grande cinismo infilano il tris, tagliando di netto le gambe al Pergine. È sempre Ponziani, al 55', a trovare la doppietta personale che vale la rete del 3-0. Mister Occhiolini corre ai ripari ridisegnando l'assetto tattico, la spinta dei padroni di casa è costante ma manca sempre nella zampata decisiva. Infine, quando ormai le speranza si affievoliscono, si rimette in moto il Pergine alimentando i minuti finali con due lampi. All'85' tocca ad Ercolani, dagli sviluppi di un corner, ad insaccare bene di testa; e all' 89' è Bighellini a deviare in rete una palla in mischia che ha visto colpire consecutivamente un palo e due traverse, siglando il 2-3. Nei cinque minuti di recupero non accade però nient'altro. La squadra di casa si lancia all'arrembaggio alla ricerca di un prezioso pareggio, e al 93' con Terrazzi ha l'occasione per completare il miracoloso aggancio, ma la punizione dal limite dell'area finisce alta. Termina 2-3 per l'Audace Galluzzo che espugna il campo del Pergine, concedendosi un finale da cardiopalma.