• Juniores NazionaliE
  • 24/09/2022 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Real Forte querceta
  • 1 - 2 24/09/2022 16.00.00
  • Tau Calcio
    Berti
    Zani
    Maurelli

Commento


RETI: Berti, Zani, Maurelli
REAL FORTE QUERCETA: Ricci, Berti, Papa, Verona, Cosentino, Bianchi, Toma, Dal Pino, Saranfi, Tiberti, Rossi. A disp.: Diviccaro, Negri, Colombo, Cerri, Babbini, Bianchi, Benassi, Bacci. All.: Leonardo Volpi.
TAU: Di Cicco, Fasciana, Nunziati, Vellutini, Kapidani, Perillo, Manetti (Franceschi), Susini, Zani, Piccini, Maurelli (Dal Porto). A disp.: Strambi, Caturegli N., Caturegli C., Bresciani. All.: Francesco D'Addario.
ARBITRO: D'Orsi di Pisa, coad. da Bertolucci e Moriconi di Lucca.
RETI: 43' Maurelli, 50' Zani, 55' rig. Berti.
NOTE: espulsi 65' Piccini e 85' Cosentino.



Una prima storica vittoria per i ragazzi di Francesco D'Addario, che centrano il loro primo acuto stagionale dopo il pari all'esordio regalando al contempo la prima affermazione in assoluto del Tau Calcio nella categoria Juniores Nazionali. Gli amaranto vincono sul difficile campo del Real Forte Querceta, venendo a capo di un'autentica battaglia sportiva, che lascia le due squadre in dieci al triplice fischio di chiusura; è stata una partita combattuta su ogni pallone, a tratti veramente valida dal punto di vista agonistico, un'esperienza sicuramente formativa per i tanti giovani classe 2005 in organico alla formazione ospite. Per quel che riguarda alcuni brevi cenni di cronaca, i primi 45' si concludono sul parziale di 0-1 e si gioca su un campo pesante ma comunque dal fondo più che apprezzabile. A decidere è un gol in chiusura di frazione, quello di Maurelli al 43' che conclude con il mancino all'altezza del primo palo, dopo un perfetto inserimento in area locale per ricevere una pregevole spizzata di Zani. Nella ripresa il Tau non si accontenta ed è abile nel trovare subito al 50' il gol del raddoppio, proprio con Zani che devia in rete con una bella elevazione aerea un traversone proveniente dal corner. La gara però non è affatto chiusa, perché tutto torna in discussione poco dopo: 55', il Real attacca e sugli sviluppi di un tiro il difensore ospite Fasciana intercetta il pallone con il braccio. È calcio di rigore, che Berti trasforma dimezzando lo svantaggio. Sembra piovere sul bagnato in casa Tau quando gli amaranto restano in dieci (65') per l'espulsione di Piccini. Nel tempo che resta prevedibile facilmente il copione del match, che vede i padroni di casa spingersi a pieno organico in avanti per cercare il pari. Il Tau si esalta nel respingere gli assalti, colpo su colpo, proposti dai versiliesi, che chiudono in attacco ma senza incidere come voluto, anche a causa della seconda espulsione di giornata,stavolta nelle loro file (rosso per Cosentino), che frena un po' il loro slancio nel finale. Si lotta fino al termine, ma l'uno a due resiste intatto al triplice fischio.
Calciatoripiù: Susini, Perillo, Vellutini, Kapidani
(Tau).