• Juniores RegionaliElite
  • 14/10/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • SAN GIULIANO
  • 0 - 3 14/10/2023 15.30.00
  • GRASSINA
    Ballerini
    Giudice
    Moriani

Commento


SAN GIULIANO: Giaconi, Braccini, Murro, Nacci, Papini, Lelli, Tarara, Dalle Luche, Buzzanca, Luperini, Nikiema. A disp.: Giannini, Concordia, Boraschi, Mariani, Galletti, Braccini, Baldacci D., Accorsini, Cresci. All.: Balestri Federico
GRASSINA: Balli, Ronchi, Cinquina, Giraldi, Chiti, Pescucci, Senthilkumar, Roschi, Ballerini, Ignesti, Bambi. A disp.: Ceccuti, Formigli, Corsini, Giudice, Acciai, Sani, Moriani, Salimbeni, Tempestini. All.: Pisaneschi Giacomo
RETI: Ballerini, Giudice, Moriani
SAN GIULIANO: Giaconi, Braccini, Murro, Nacci, Papini, Lelli, Tararà, Dalle Luche, Buzzanca, Luperini, Nikiema. A disp.: Giannini, Concordia, Borsacchi, Mariani, Galletti, Braccini, D. Baldacci, Accorsini, Cresci. All.: Federico Balestri.
GRASSINA: Balli, Ronchi, Cinquina, Giraldi, Chiti, Pescucci, Senthilkumar, Roschi, L. Ballerini, Ignesti, Bambi. A disp.: Ceccuti, Formigli, Corsini, Giudice, Acciai, Sani, Moriani, Salimbeni, Tempestini. All.: Giacomo Pisaneschi.
ARBITRO: Costantini di Livorno
RETI: 24' L. Ballerini, 68' Giudice, 79' Moriani.



Ci vorranno settimane (mesi?) per poter azzeccare i pronostici alla vigilia. Era difficile intuire che il San Giuliano, reduce dalla vittoria in casa del Pontassieve allora capolista, non avrebbe fatto punti contro il Grassina che finora aveva vinto solo a Perignano e perso gli altri quattro incontri; e invece così finisce, con uno scarto (0-3) forse troppo ampio ma un successo meritatissimo per la squadra che ha mostrato maggior aggressività e voglia di vincere. «Non eravamo a un bivio, ma quasi» commenta Pisaneschi a fine partita: «ci voleva una risposta dopo le quattro sconfitte nelle prime cinque gare». La risposta è arrivata: già dai primi scambi il Grassina tira fuori personalità e determinazione, parte con il passo giusto e nel primo quarto d'ora crea un paio d'occasioni; la difficoltà a segnare è però il leitmotiv d'inizio stagione, e almeno in avvio Leonardo Ballerini e Roschi non se la sentono d'allontanarsene. Ma al terzo tentativo l'incontro si sblocca: Ignesti affonda centralmente e imbecca Leonardo Ballerini che concludendo di prima stavolta trova lo 0-1. Segue il miglior momento del San Giuliano che, costretto a rincorrere, crea due occasioni non pulitissime con Luperini e Buzzanca e una enorme con Tararà il cui colpo di testa, o forse di braccio, in tuffo sul cross dalla fascia Balli toglie di porta con un tuffo spettacolare. Sull'altro fronte non è da meno Giaconi, attento sul tiro di Bambi che puntava al raddoppio: si va alla pausa sullo 0-1. Ma chi anche nella ripresa vuole assistere a una gara dai ritmi indiavolati deve cambiare stadio: è colpa del San Giuliano, che non riesce più a contrastare il Grassina forte d'una ritrovata capacità di gestione e soprattutto dei cambi. Nasce infatti dalla panchina la rete del raddoppio: sul traversone di Tempestini da destra è di Giudice il colpo di testa vincente; e nasce dalla panchina anche lo 0-3, il mancino che dal limite Moriani spedisce sul secondo palo. Per il San Giuliano è un ritorno doloroso sulla Terra dopo una settimana in orbita; ma da questo successo il Grassina non deve farsi gratificare più di tanto. Prima occorre dargli continuità già dalla sfida di sabato: in casa, ove finora ha sempre perso, arriva il Maliseti in ripresa. Calciatorepiù : nel momento decisivo Balli , il dodici sulla schiena, salva il vantaggio del Grassina evitando una settimana di polemiche.