• EccellenzaA
  • 12/11/2023 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • FRATRES PERIGNANO
  • 0 - 3 12/11/2023 14.30.00
  • ZENITH PRATO
    54' Chiaramonti
    70' Kouassi
    86' Kouassi

Commento


FRATRES PERIGNANO: Colucci, Gemignani, Porcellini (58' Ficarra), Bernardini, Petri, Mancini, Martinelli, Baggiani S. (76' Raffi), Rosi (67' Falteri), Zefi (89' Bonni), Sciapi (79' Vitillo). A disp.: Gliatta, Ceccanti, Diaz, Polito, Mari (88' Diffini)ani T.. All.: Cristiani Enrico
ZENITH PRATO: Brunelli, Gonfiantini, Castiello (89' Casini), Bagni (83' Luka), Kouassi, Cela, Braccesi (82' Moretti), Mari, Chiaramonti, Lunghi, Rosi. A disp.: Pellegrini, Saccenti, Ciravegna, Cappellini. All.: Settesoldi Simone
ARBITRO: Leonardo Buchignani di Livorno
RETI: 54' Chiaramonti, 70' Kouassi, 86' Kouassi
NOTE: Espulsi Bernardini per doppia ammonizione, Rosi. Ammoniti Sciapi, Lunghi, Rosi.FRATRES PERIGNANO: Colucci, Gemignani, Porcellini (56' Ficarra), Bernardini, Petri, Mancini, Martinelli, Baggiani, Rosi (77' Raffi), Zefi (88' Bonni), Sciapi (80' Vitillo). All.Cristiani.
ZENITH PRATO: Brunelli, Gonfiantini, Castiello (88' Casini), Bagni (80' Luka), Kouassi, Cela, Braccesi (81' Moretti), Mari (88' Diffini), Chiaramonti, Lunghi, Rosi (66' Falteri). All. Settesoldi.
ARBITRO: Buchignani di Livorno, coad. da Nannipieri e Rama di Livorno.
RETI: 55' Chiaramonti, 70' e 85' Kouassi.
NOTE: Espulsi al 55' Bernardini e al 60' Rosi.



La beffa arriva in una gara insidiosa e inaffidabile da subito. La domenica storta del Fratres Perignano si consuma in casa contro la Zenith Prato, con gli amaranto che hanno approfittato anche della doppia superiorità numerica giocando per oltre mezzora in undici contro nove. La squadra di Cristiani allora è costretta ad alzare bandiera bianca per carenza di ossigeno e finisce sconfitta e staccata dalla Cuoiopelli, che ora primeggia con tre punti di margine. Gli amaranto di Settesoldi invece tirano una gran bella boccata di ossigeno e salgono a metà classifica: 12 punti, equidistanti dalle zone playoff e playout. Le assenze del Perignano sono il tema caldo di inizio gara: gli uomini di Cristiani sono rimaneggiati in diversi reparti e faticano a prendere in mano la gara come fatto vedere in questi primi due mesi di campionato. Sono anzi gli ospiti a farsi più vivi nel primo tempo: già al secondo minuto Kouassi da fuori area prova la gran botta ma trova la respinta del numero uno locale che si distende in corner. Al 10' un lancio lungo innesca Rosi che può scattare da buona posizione e calciare, ma la soluzione è centrale. Si vedono poco i pisani: nel finale di tempo ci sono allora altre due occasioni amaranto per Chiaramonti che prima manda fuori di poco con una pregevole torsione e poi trova l'opposizione del numero uno di casa sul proprio diagonale. I gol arrivano nella ripresa, insieme ad episodi che condizionano pesantemente la gara: al 54' Rosi e Castiello scambiano in modo interessante, poi quest'ultimo arriva sul fondo e crossa per Chiaramonti che stavolta di testa non sbaglia e fa zero a uno. Passano pochi istanti e il Perignano si ritrova sotto anche di un uomo: secondo giallo per Bernardini che mette giù in modo scorretto un avversario e si ritrova sotto la doccia. Cristiani prova a correre ai ripari, ma diluvia sul bagnato, perché Rosi intorno all'ora di gioco colpisce in modo proibito Brunelli al momento del rinvio. Una scorrettezza su cui Buchignani non può sorvolare: rosso diretto. In nove, i padroni di casa intuiscono che sarà una drammatica giornata: Kouassi ha praterie da sogno in avanti e non ha difficoltà a raddoppiare al 70' dopo aver saltato tre uomini nel giro di pochi istanti. È la pietra tombale sulla partita. Anzi, no: al 76' il signor Buchignani ravvisa un fallo di mano di Lunghi in area sugli sviluppi di una punizione e decreta il penalty per il Perignano. Un gol e poi l'assalto tutto cuore per il pari, è la speranza del tifo di casa: ma Sciapi la disattende calciando addosso a Brunelli, che fa esultare tutto il team amaranto. Adesso è finita per davvero: la Zenith riparte e chiude definitivamente il match a pochi minuti dal 90', con Kouassi che raccoglie il pallone di Falteri e finalizza il 3-0.