• PromozioneC
  • 17/09/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • GRASSINA
    10' Simoni
    30' Baccini
    45' Mazzoni
    53' Tomberli
    60' Baccini
    65' Alfarano
    89' Manecchi
    93' Romanelli
  • 8 - 0 17/09/2023 15.30.00
  • TORRENIERI

Commento


GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Mazzoni, Alfarano, Tomberli, Travagli, Natale (60' Pierattini), Caschetto (60' Fabiani), Baccini (67' Colasuono), Simoni (67' Romanelli), Dini (60' Manecchi). A disp.: Colcelli, Rossi Lottini Di., Meacci, Metafonti . All.: Cellini Marco
TORRENIERI: Viti (46' Lorenzetti Ed.), Belsanti, Bovini (72' Bonsi), Di Marco M., Vannini, Sarri, Lorenzetti Eu. (81' Crisci), Cerbone A. (65' Martinez), Venuto, Di Marco G., D Aniello M. (46' Cruciani). A disp.: Bechi, Ventrone Ti., Ventrone Th.. All.: Ciacci Giacomo
ARBITRO: Emanuele Junio Bagni di Prato
RETI: 10' Simoni, 30' Baccini, 45' Mazzoni, 53' Tomberli, 60' Baccini, 65' Alfarano, 89' Manecchi, 93' Romanelli
NOTE: Ammonito Bovini.GRASSINA (4-3-1-2): Bartoli, Meazzini, Tomberli, Travagli, Mazzoni, Natale (60' Pierattini), Alfarano, Caschetto (60' Fabiani), Simoni (67' Colasuono), Baccini (67' Romanelli), Dini (60' Manecchi). A disp.: Colcelli, Rossi Lottini, Meacci, Metafonti. All.: Cellini.
TORRENIERI (4-3-3): Viti (46' Lorenzetti Leonardo), Belsanti, Di Marco Matteo, Sarri, Bovini (72' Bonsi), Cerbone (65' Martinez), Vannini, Lorenzetti Eugenio (80' Crisci), D'Aniello (46' Cruciani), Venuto, Di Marco Giuseppe. All.: Rossi.
ARBITRO: Bagni di Prato, coad. da Tilli di Prato e Doronzo di Pistoia.
RETI: 10' Simoni, 30' e 60' Baccini, 45' Mazzoni, 53' Tomberli, 65' Alfarano, 79' Manecchi, 93' Romanelli.
NOTE: Ammonito Bovini.



Al primo episodio il Grassina fa centro: punizione dal limite dell'area, parabola perfetta disegnata dal destro di Simoni che va a morire sotto l'incrocio. Uno a zero al 10', subito delirio sugli spalti tinti di rossoverde. Il Grassina diverte e si diverte; azione di prima fra Dini e Baccini che fluidifica al volo per Dini, girata volante e Viti deve alzare in corner in qualche modo. Terza chance poco al 17' quando un disimpegno errato della difesa ospite manda in porta Baccini: soluzione ravvicinata col piede debole, palla alta di pochissimo. E sul proseguimento di azione un tentativo dello stesso centravanti si infrange sul palo: insomma, l'1-0 va strettissimo al Grassina. Primo squillo ospite: al 24' Lorenzetti prende la mira e forza la conclusione dai 25 metri col mancino, Bartoli si allunga e blocca a terra. Ma il Grassina potrebbe raddoppiare e crea una chance ancor più grossa alla mezzora: Simoni disegna un'azione da Playstation e lascia il pallone per un comodo rimorchio a Baccini che da pochi metri deve soltanto mettere dentro, ma il suo tap-in finisce clamorosamente addosso a Viti. Un errore da matita blu. Prontamente corretto però all'azione successiva: Simoni apre il campo in contropiede per il Baccio che affonda da sinistra e stavolta non sbaglia il diagonale: 2-0 Grassina, può ripartire la festa. E sull'ultima azione del primo tempo arriva pure il 3-0: Baccini apparecchia per la sovrapposizione di Mazzoni che indovina la stoccata mancina all'angolino. Luna park Grassina, si va al riposo. Nella ripresa il copione non cambia. Su una palla inattiva arriva il 4-0 del Grassina: corner di Caschetto, Tomberli ci arriva in allungo e mette dentro approfittando dell'intervento impreciso del portiere (subentrato) Lorenzetti. Al 56' prima vera chance del Torrenieri che trova uno spazietto nella compatta retroguardia locale con Di Marco che si inserisce e calcia, ma di fronte a lui c'è l'ottimo Bartoli, deciso assolutamente a chiudere con la porta inviolata. Arriva pure la manita all'ora di gioco: Caschetto se ne va in bello stile a sinistra, apre e chiude il triangolo con Simoni e mette in mezzo per l'accorrente Baccini che trova la doppietta personale. Cinque a zero, Torrenieri al tappeto. I rossoverdi operano un po' di cambi per far respirare i titolari, ma hanno ancora appetito e calano pure il sesto gol con Alfarano al 65': comodo rimorchio a raccogliere un cross in mezzo col destro che si insacca sotto la traversa. C'è spazio pure per la settima meraviglia: la costruisce Manecchi, subentrato dalla panchina, che a dieci minuti dalla fine finalizza una bella progressione e buca Lorenzetti. E l'ottava, siglata dall'esordiente Romanelli che difende palla col mancino e insacca. Finisce con un clamoroso 8-0: il primo segnale a questo campionato lo manda un Grassina sensazionale.
GRASSINA
BARTOLI: 6.5
Non vuole assolutamente raccogliere la palla dalla propria rete e confeziona una bella risposta su Giuseppe Di Marco in apertura di ripresa.
MEAZZINI: 7 Ottima guardia su Giuseppe Di Marco che non sembra dargli grandi preoccupazioni. Pulito negli interventi aerei e palla a terra.
TOMBERLI: 7 Guardia solida su Venuto, a cui ogni tanto non risparmia le cattive : ma alla fine ha ragione lui. E si regala pure la gioia del primo gol stagionale
TRAVAGLI: 6.5 Atteso alla stagione della riconferma dopo le splendide cose fatte vedere lo scorso anno. Parte decisamente nel modo giusto.
MAZZONI: 7 Che dirgli? In difesa non rischia niente. E alla prima sovrapposizione intuisce l'appoggio di Baccini e spara la stoccata vincente col sinistro sempre educato. Perfetto.
NATALE: 6.5 Tanto lavoro sporco per permettere a Caschetto e Simoni di dare spettacolo in avanti: non ama stare sotto i riflettori, ma va benissimo così perché è fra i primi per palle recuperate (60' Pierattini: 6 Onesto impatto sulla gara, aiuta a palleggiare in mezzo)
ALFARANO: 7.5 Imposta con compasso e goniometro senza dover strafare. Elegante sul sintetico che è da sempre casa sua, non si priva della gioia del gol: intelligente rimorchio su un cross dalla sinistra, comodissimo per la rete del 6-0.
CASCHETTO: 6.5 Dà la sensazione di poter ancora far molto a livello tecnico e fisico: si accentra e prova la conclusione in un paio di circostanze finendo però lontano dal bersaglio. Quando crescerà, farà ancor più la differenza (60' Fabiani: 6 Mezzora da mettere nelle gambe, buon ingresso)
SIMONI: 7.5 Sì, bello il gol su punizione. Ma sarebbe ingiusto limitare il commento alla sua gara parlando soltanto dell'arcobaleno che finisce sotto l'incrocio. Giusto citare anche le quattro-cinque assistenze a Baccini e Dini, oltre a spunti in progressione che sono semplicemente insostenibili per la difesa biancorossa. Standing ovation al momento del cambio (67' Colasuono: 6 Un paio di progressioni).
BACCINI: 8 Il voto è alto, e la sensazione è che il capitano rossoverde possa farlo aumentare a dismisura, durante l'anno. Ne fa due: in diagonale prima, con un inserimento volante poi. E ne sbaglia altrettanti, nel primo tempo. Ma va benissimo così (67' Romanelli: 7 Smanioso di mettere il timbro anche in campionato dopo le reti di Coppa, trova la gioia del gol a un minuto dalla fine)
DINI: 6.5 Lavora sporco, ci mette il fisico e confeziona pure un'interessante opportunità. Che non si concretizza per la bella opposizione di Viti (60' Manecchi: 7 Avrebbe voglia di segnare pure lui e ci riesce: partecipa alla festa).
TORRENIERI
VITI: 6 Ottima risposta in serie su Dini e Baccini. Ha delle colpe invece sul diagonale di Mazzoni che sembra coglierlo impreparato. Sostituito nell'intervallo (46' Lorenzetti Leonardo: 4.5 Ne prende cinque in poco più di quaranta minuti: ha colpe anche lui).
BELSANTI: 5 Giornata complicata perché Baccini transita spesso dalle sue parti: e quando Caschetto sale a dargli una mano, le cose peggiorano.
DI MARCO MATTEO: 5.5 In costante apprensione su Baccini, soffre la fisicità di Dini che lo sovrasta di testa in più occasioni (65' Martinez: 5.5 Non può combinare molto)
SARRI: 5.5 Copia e incolla il commento del compagno di reparto. Insufficiente.
BOVINI: 5 Il capitano biancorosso proverebbe anche a rendersi pericoloso con una velenosa punizione (respinta da Bartoli), ma nella ripresa si incattivisce e rimedia pure l'unico giallo della partita, sullo 0-6, per un fallaccio su Simoni. Sostituito (72' Bonsi: sv)
CERBONE: 5.5
Dovrebbe dare qualcosa in più alla mediana di Rossi, ma non si vede quasi mai.
VANNINI: 5.5 Poco ordine davanti alla difesa: Simoni lo affetta spesso e volentieri in contropiede trovandolo impreparato. Proverebbe anche a farsi vedere, ma la sua conclusione è debole e Bartoli ha vita facile.
LORENZETTI EUGENIO: 5 Mangiato in mezzo al campo dagli avversari rossoverdi, tenta il tiro in un'occasione ma gli viene malissimo (80' Crisci: sv)
D'ANIELLO: 5
Mazzoni lo mette in difficoltà perché lo attacca costringendolo al raddoppio in ripiegamento: doveva essere il contrario (46' Cruciani: 5 impalpabile).
VENUTO: 5 La guardia di Tomberli è asfissiante: gioca forse quattro palloni in tutta la partita.
DI MARCO GIUSEPPE: 5 Meazzini lo aspetta e lo surclassa fisicamente: domenica storta.
ARBITRO
BAGNI di PRATO: 6
difficile trovare critiche alla condotta arbitrale in una gara che finisce con un punteggi così.