• PromozioneC
  • 10/12/2023 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • GRASSINA
    16' Manecchi
    91' Magnolfi
    93' Romanelli
  • 3 - 0 10/12/2023 14.30.00
  • LUCIGNANO

Commento


GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Mazzoni, Pierattini (83' Magnolfi), Tomberli, Travagli, Alfarano, Natale, Baccini, Simoni, Manecchi (72' Romanelli). A disp.: Colcelli, Salvini, Meacci, Chiti, Senthilkumar, Cinquina, Bambi. All.: Cellini Marco
LUCIGNANO: Bacciottini, Tralci (68' Gianquitto), Bennati, Campisi, Roncucci, Bianchi, Bambini (87' Menchetti F.), Conteduca (31' Gironi), Ferretti, De Patre (62' Pomeranzi), Dyla (52' Dodaj). A disp.: Pasqui, Ciappetti, Colombo, De Stefano. All.: Delle Eugenio Andrea
ARBITRO: Alessio Fatticcioni di Carrara
RETI: 16' Manecchi, 91' Magnolfi, 93' Romanelli
NOTE: Espulso Campisi. Ammoniti Travagli, Campisi, Bambini, Pomeranzi.GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Tomberli, Travagli, Mazzoni, Pierattini (84' Magnolfi), Alfarano, Natale, Simoni, Baccini, Manecchi (73' Romanelli). A disp.: Colcelli, Salvini, Meacci, Chiti, Senthilkumar, Cinquina, Bambi. All.: Cellini
LUCIGNANO: Bacciottini, Tralci (70' Gianquito), Bennati, Campisi, Roncucci, Bianchi, Bambini (88' Menchetti), Conteduca (31' Gironi), Ferretti, De Patre (61' Pomeranzi), Dyla (52' Doda). A disp.: Pasqui, Ciappetti, Colombo, De Stefano. All.: Dell'Eugenio.
ARBITRO: Fatticcioni di Carrara, coad. Da Spagnuolo di Siena e Biondi di Lucca.
RETI: 16' Manecchi, 91' Magnolfi, 93' Romanelli.
NOTE: Ammoniti Travagli, Bambini, Pomeranzi. Espulso al 78' Campisi per gioco scorretto.



Era rimasto molto amaro in bocca al Grassina dopo il ko patito in quel di Fiesole. E allora la corsa come anti-Affrico dei rossoverdi ricomincia più forte di prima, con la vittoria al cospetto di un Lucignano che in realtà non demerita e dimostra qualche valore in più, in termini di soliditá, rispetto all'ultimo posto in classifica. Ma punge troppo poco per portar via punti dal Pazzagli. Subito vivo in avvio il team ospite con Conteduca che prova il destro ma trova una deviazione; palla in corner. Risposta locale con Simoni salta secco un uomo e si accentra da sinistra, il suo tentativo col destro finisce fuori di un niente. La manovra del Grassina comincia ad alzare i giri nel motore: Natale scalda la botta da fuori e trova però solo la parata centrale del numero uno ospite. Poco male, perchè il vantaggio arriva al 16': lancio in profondità per Baccini che protegge palla e la fa rimbalzare per Manecchi che calcia a botta sicura sotto la traversa. Poco vivo il Lucignano, il Grassina può approfittarne per calare il raddoppio ancora con Manecchi che ha la possibilità di battere al volo col mancino in acrobazia, ma manda alto da ottima posizione. Una chance al 37' per Pierattini che raccoglie da Natale ma manda alto. Nella ripresa si accende ancora il mancino di Manecchi per il raddoppio, ma il numero 11, innescato da Simoni, calcia centrale. I rossoverdi gigioneggiano anche per via della stanchezza che inizia a farsi sentire e allora il Lucignano cresce col passare dei minuti progettando il pari. L'occasione arriva a metà frazione: Gironi parte in contropiede e innesca Pomeranzi, sul suo mancino è provvidenziale Bartoli, ancora Gironi può comodamente battere a rete da cinque metri, ma l'attaccante subentrato manda in orbita. E la gara del Lucignano sostanzialmente termina qua. Anche perchè Campisi al 78' trattiene platealmente Romanelli diretto in porta; secondo giallo, Lucignano in dieci. Poi il Grassina ha finalmente la possibilità di chiuderla al 91': legnata terrificante di Natale che sbatte sulla parte interna della traversa, Magnolfi è rapido a mettere dentro col tap-in di testa. Non solo. Romanelli cala il 3-0 approfittando dell'eccessivo spazio concesso dalla difesa ospite. Poco altro: netta vittoria rossoverde.
GRASSINA
BARTOLI: 7
poco impegnato nell'arco del primo tempo, poi provvidenziale su Pomeranzi con un gran riflesso.
MEAZZINI: 6 Cerca la profondità con continuità apprezzabile e propone diversi cross interessanti in mezzo. Cala vistosamente nella ripresa.
TOMBERLI: 6.5 Solido come sempre davanti a Bartoli.
TRAVAGLI: 6.5 Concede poco, esce sempre in modo elegante dalle situazioni più complicate.
MAZZONI: 6.5 si propone in avanti e cerca un gran numero di traversoni. Vorrebbe anche il tiro ma è impreciso.
ALFARANO: 6.5 Tecnica di base come al solito notevole, lavora bene anche da interno: è chiamato a correre un po' di più rispetto al tradizionale ruolo da regista, ma non sembra accusare lo sforzo.
PIERATTINI: 6 Geometra della mediana, puntuale nel dettare i tempi della manovra anche se non sempre al centro del gioco (84' Magnolfi: 7 Veni, vidi, vici: entra e segna il gol della sicurezza).
NATALE: 6.5 più offensivo del consueto, premia le sovrapposizioni di Mazzoni e prova anche a mettersi in proprio: non trova la porta.
SIMONI: 6 Non decolla come vorrebbe fra serpentine e spunti personali, meglio quando dialoga con le punte.
BACCINI: 6 Lavora da pivot attirando su di sè le attenzioni di Campisi e Roncucci: in questo modo favorisce gli inserimenti dei compagni.
MANECCHI: 7 Subito in gol al primo tentativo, dimostra di aver imparato la lezione di Fiesole quando aveva sbagliato proprio all'ultimo secondo. In crescita (73' Romanelli: 7 entra e fa espellere Campisi. Poi completa i suoi venti minuti di altissimo livello trovando il gol del tris).
LUCIGNANO
BACCIOTTINI: 6
può far poco sul gol di Manecchi che lo sorprende da distanza ravvicinata.
TRALCI: 5.5 In sofferenza quando viene puntato da Natale e Mazzoni (70' Gianquito: 5.5 si vede poco)
BENNATI: 6 Non demerita usando anche le maniere forti quando serve. Esperienza.
CAMPISI: 4.5 Fatica a dare copertura ai suoi quando deve marcare Manecchi. Completa una domenica in apnea rimediando pure il secondo giallo per la plateale trattenuta su Romanelli.
RONCUCCI: 5 Ingannato da Baccini che lo porta via sull'1-0 liberando spazio per Manecchi, usa il fisico come può ma arriva spesso secondo.
BIANCHI: 5.5 Poco combattivo, a tratti impalpabile.
BAMBINI: 5 Molta corsa a vuoto in mezzo al campo, rimedia anche un giallo a inizio ripresa per un calcione in ritardo a Pierattini (88' Menchetti: sv).
CONTEDUCA: 5.5
Prova il tiro in apertura ed è l'unico squillo della sua gara. Poi esce per infortunio (31' Gironi: 5 sbaglia un gol clamoroso da due passi: sono le sliding doors della sua gara).
FERRETTI: 5.5 Oscilla tra l'out di destra e l'attacco, combina poco.
DE PATRE: 5.5 Dovrebbe fungere da riferimento offensivo ma viene innescato poco e male (61' Pomeranzi: 6 Entra in partita con piglio apprezzabile, suo l'unico tiro nello specchio degli ospiti).
DYLA: 5.5 poco coinvolto nella manovra (52' Doda: 5.5 gira a vuoto).
ARBITRO
FATTICCIONI di CARRARA: 6
Senza infamia e senza lode. Gli ospiti protestano sul rosso a Campisi chiedendo il fuorigioco sulla precedente partenza di Romanelli.