• Allievi RegionaliElite
  • 01/10/2023 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • SPORTING CECINA
    Autorete
    Ferretti
  • 2 - 0 01/10/2023 10.30.00
  • OLTRERA

Commento


SPORTING CECINA: Sozzi, Rofi, Ferretti, Nigiotti, Casini, Biondi D., Vestri G., Hasibra, Di Tanto, Castelli, Londi. A disp.: Raugi, Mecacci, Lombardo, Hadji, Ristori, Foti, . All.: Magri Alessandro
OLTRERA: Lemmi, Rendina, Lupi, Romano, Squarcini, Cannarsa, Golfarini, Barbanti, El Ouardi, Hoti, Panettella. A disp.: Ruglioni, Bacci, Beccani, Celi, Corsagni, Landi, Ramadori, Valente. All.: Ristori Stefano
RETI: Autorete, Ferretti
SPORTING CECINA: Sozzi, Rofi, Ferretti, Nigiotti, Casini, D. Biondi, Vestri, Hasibra, Di Tanto, Castelli, Londi. A disp.: Raugi, Mecacci, Lombardo, Hadji, Ristori, Foti. All.: Alessandro Magrì.
OLTRERA: Lemmi, Rendina, Lupi, Romano, Squarcini, Cannarsa, Golfarini, Barbanti, El Ouardi, Hoti, Panettella. A disp.: Ruglioni, Bacci, Beccani, Celi, Corsagni, Landi, Ramadori, Valente. All.: Fulvio Formigli.
ARBITRO: Sara Foresi di Livorno
RETI: 75' Squarcini aut., 83' Ferretti.



È la metà meno sorprendente d'una coppia sorprendente: grazie a un attacco formidabile e a una difesa perfetta (è l'unica squadra ad avere la porta ancora immacolata) il Cecina vince la terza partita su tre e insieme al Seravezza si prende la vetta d'una classifica che vede Affrico e Sestese scivolare alle loro spalle. Non è stato però semplice battere l'Oltrera, che ancora non ha mai vinto ma che probabilmente avrebbe meritato il terzo pari consecutivo; il Cecina ha però avuto la forza di convincere la buona sorte ad aiutarlo e, una volta passato in vantaggio con un'autorete, ha legittimato il successo raddoppiando quasi subito. Ma prima della ripresa in cui tutto succede si gioca un primo tempo intensissimo ma povero d'occasioni: l'Oltrera concede allo Sporting Cecina la libertà di manovrare fino alla trequarti offensiva, ma poi si stringe e chiude ogni via per l'area; se una squadra attacca poco e l'altra non trova spazi si capisce come mai d'occasioni non ce ne siano, e come mai lo 0-0 a metà gara sia pressoché inevitabile. Anche nella ripresa va in scena la medesima partita, segnata però da una maggior intraprendenza dell'Oltrera che quando i tre quarti di gara stanno per scadere costruisce la miglior occasione per il vantaggio: il lungo rilancio di Lemmi innesca infatti Panettella che brucia la difesa e si presenta davanti a Sozzi, eccezionale nell'opposizione in uscita. La gara gira qui, perché di lì a poco è il Cecina a passare in vantaggio: anche se si sente bene che Lemmi chiama il pallone, Squarcini si fa impressionare dal movimento delle punte avversarie e decide comunque d'intervenire sul traversone di Hadji; ma anziché allontanarlo la sua scivolata spinge il pallone in porta accanto al primo palo. Sbriciolato il pari che fin lì aveva ben difeso l'Oltrera si sgomenta e subisce anche il raddoppio: Ferretti impatta alla perfezione sull'ottimo traversone di Mecacci e trova il raddoppio (83'). È l'ultima emozione della gara: il fischio finale di Sara Foresi (direzione ottima, ma non è novità né dunque notizia) ufficializza la presenza del Cecina nel binomio di testa. Calciatoripiù : insuperabile in interdizione e mai banale in impostazione, Nigiotti (Sporting Cecina) cuce i reparti dando i tempi giusti a tutta la manovra; in un ruolo diverso è egualmente prezioso Panettella (Oltrera) che, pur fallendo un'occasione decisiva, da centravanti ripiega fino alla trequarti per accompagnare il primo pressing.