Campionando.it

GLI SPECIALI DI CALCIOPIù e CAMPIONANDO

Primo Torneo Calcio Fair Play Toscana - 40 anni Calciopiù. Le finali

Primo Torneo Calcio Fair Play Toscana - 40 anni Calciopiù. Le finali

Dopo due weekend ricchi di partite (ben 345), divertimento e tanto fair play, il Primo Torneo Calcio Fair Play Toscana - Trofeo 40 anni Calciopiù arriva alla giornata finale (o quasi). Domenica 12 giugno allo stadio Mannucci di Pontedera è in programma la fase conclusiva del torneo a cui prendono parte 30 finaliste. Il fischio d'inizio è alle ore 9, la giornata di gare proseguirà poi fino al tardo pomeriggio, quando sono in programma le premiazioni ed entrerà nel vivo la festa per i 40 anni del nostro settimanale.

Le 30 finaliste
Academy Livorno, Academy Maremma, Albereta San Salvi, Audace Legnaia, Bibbiena, Cambiano United, Certaldo, Don Bosco Fossone, Firenze Sud, Folgor Calenzano, Forcoli Valdera, Grosseto Calcio Giovani, Lido di Camaiore, Marciano Robur, Mazzola Valdarbia, Montemurlo Jolly, Monteserra, Pietrasanta, Pisa Ovest, Ponsacco, Resco Reggello, Rinascita Doccia, San Piero a Sieve, Santa Maria, Santa Maria a Monte, Sestese, Terranuova Traiana, Valbisenzio Academy, Viareggio, Zenith Prato.

Rispetto all'organizzazione iniziale la giornata conclusiva del torneo resta confermata per domenica 12 giugno, ma in un'altra location: le finali avranno luogo a Pontedera e non a Empoli come inizialmente deciso, a causa della sopraggiunta e non preventivata indisponibilità dello stadio Castellani. La società Empoli F.C. ci ha comunicato di non aver calcolato correttamente i tempi di semina del manto erboso del Castellani in vista dell'inizio della prossima stagione di Serie A, informandoci di aver dovuto rivedere gli accordi presi a causa dell'anticipo della prima giornata rispetto alle loro previsioni. La comunicazione dell'indisponibilità del campo è giunta oltre il tempo massimo, in data mercoledì 1 giugno, il comitato organizzatore del torneo si è immediatamente attivato per individuare una nuova sede. Anche questa prestigiosa, come lo stadio Mannucci di Pontedera che ospita le gare dei granata in Serie C.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla gentile disponibilità della società Pontedera, che fin da subito ha dato il suo assenso alla concessione dello stadio. Un grazie speciale va in particolare al responsabile del settore giovanile Paolo Pastacaldi, alla segretaria Giulia Tanini e al custode Rocco Morgante. Allo stesso modo un altro sentito ringraziamento va al Comitato regionale Toscana e al presidente Paolo Mangini per il prezioso aiuto nellorganizzazione della giornata finale. Senza il loro intervento non saremmo stati in grado di organizzare una finale in una settimana.

Ma non è finita qui. Alla giornata di Pontedera si aggiunge una nuova fase conclusiva del torneo. Dalle gare di domenica usciranno cinque finaliste che avranno la possibilità di giocarsi la finalissima a Coverciano. Nella mattina di sabato 25 giugno la casa della Nazionale italiana aprirà le sue porte alle cinque finaliste che si sfideranno alla conquista del Trofeo 40 anni Calciopiù.