Campionando.it

    Academy Livorno: nasce il settore femminile intorno a una grande ex!

Questa è una bella storia del calcio che vuol rinascere. In un momento così buio e dalle prospettive incerte, c'è chi è pronto ad investire per costruire un nuovo progetto e regalare un'opportunità a chi ha voglia di giocare a calcio. In particolare alle bimbe di Livorno e zone limitrofe che vogliono provare a fare squadra e misurarsi con altre realtà già esistenti, non appena sarà possibile.

L'Academy Livorno, attraverso il suo vice-presidente factotum Edoardo Allegri ha deciso di mettere in piedi il settore femminile della società labronica e per cominciare a gettare le basi di questo progetto ambizioso, ha contattato Sandy Iannella, livornese doc, fresca ex-giocatrice pluriscudettata con la Sassari Torres, che ha accettato con entusiasmo.

Sono stata contattata poche settimane fa da Diego Gianfranchi, grande amico del vicepresidente Allegri, per mettere su il settore femminile dell'Academy. Ho subito accettato con entusiasmo perché, pur avendo appeso le scarpette al chiodo da pochi mesi per scelte personali, avevo voglia di rimanere comunque nell'ambiente e fare qualcosa per il movimento femminile.

Sandy vanta un curriculum di prim'ordine: dopo aver tirato i primi calci (ai maschi) alla tenera età di 6 anni, a 11 è passata al settore femminile del Livorno da cui è approdata, appena maggiorenne, alla Sassari Torres. In Sardegna la Iannella è rimasta per 8 stagioni, durante le quali ha vinto 4 scudetti, 2 Coppe Italia e 6 SuperCoppe Italiane. Un palmares da fare invidia ai colleghi maschietti più osannati. Poi si è fatto sentire, prepotente, il desiderio di tornare nella sua Livorno e mettere su famiglia, coronato dal matrimonio. Ma anche la voglia di continuare col calcio femminile, anche se non in panchina, piuttosto nel ruolo di direttore sportivo:

Quando mi è presentata questa opportunità l'ho presa al volo; insieme ad Allegri e Gianfranchi cercheremo di costruire questa nuova realtà, basandoci su piccoli e sani principi. Allestiremo due squadre: una per le bimbe del 2006-07 e 08 che prenderà parte al campionato delle Giovanissime e che sarà allenata proprio da Diego Gianfranchi, e una per le Pulcine del 2010-11-12. L'obiettivo è quello di offrire alla città di Livorno la possibilità di avere una seconda squadra per il femminile e alle bimbe la possibilità di giocare in un settore giovanile importante, non solo un punto di passaggio verso le società più appetibili della nostra regione. Da giocatrice sognavo di portare la mia città in Serie A ma non ci sono riuscita, spero di farlo ora!

Cosa avete in programma di fare per reclutare le vostre allieve?
A breve, cioè quando sarà consentito ricominciare l'attività, organizzeremo uno stage gratuito per tutte le bambine che si vorranno avvicinare al calcio e divertirsi. Quella sarà una grande occasione per venire a provare e ripartire tutti insieme!

Sonia Nuzzi

Nella foto Sandy Iannella con la maglia della Nazionale che ha indossato dal2006