Campionando.it

FANTACAMPIONANDO


REGOLAMENTO FANTACALCIO CAMPIONATI DI ELITE TOSCANA


Regolamento generale
Pubblichiamo di seguito il regolamento della prima edizione di Fantacampionando, la novità del nostro portale per la stagione 2017-2018. Viste le molte richieste ricevute, specifichiamo che in questa prima edizione il gioco riguarderà solo i girone di élite e, se il complesso meccanismo funzionerà, sarà in futuro esteso anche agli altri campionati. Trattandosi di una complessa novità, chiediamo un po’ di pazienza ai nostri utenti rispetto ad alcuni aspetti del regolamento che potranno essere corretti e migliorati in vista delle prossime edizioni. A questo proposito, siamo aperti a critiche e consigli costruttivi per migliorare questa nostra idea in futuro.

Iscrizione
L'iscrizione è gratuita e può avvenire durante tutto l'arco della stagione. E' consentito creare una sola società per utente. Le squadre create a campionato in corso partiranno dal punteggio di base dell'ultima squadra della classifica generale. Per creare una società è necessario specificare nome utente, password, nome della società, e-mail e recapito.

Creazione rosa
Dopo aver creato una società, è possibile scegliere la categoria nella quale si intende giocare tra Juniores élite, Allievi élite, Allievi B Regionali o Giovanissimi élite. Un utente può decidere di partecipare parallelamente anche a più categorie. Ciascun fantallenatore per ciascuna categoria deve selezionare 25 giocatori, così divisi per ruolo (i ruoli sono definiti ad inizio stagione dal portale e non sono modificabili a stagione in corso): 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.
Diversamente dal Fantacalcio “tradizionale”, non sono previste quotazioni per i giocatori.
Durante le fasi di apertura del mercato (ovvero fino alla terza giornata di campionato e durante il mercato invernale) le modifiche alla propria rosa saranno possibili fino alle 23.59 del giorno antecedente al turno di campionato. A mercato chiuso è possibile inserire nuove rose ma non modificare quelle esistenti: in caso giocatori che, scelti dal fantallenatore, cambiano società e non partecipano più al campionato di riferimento, finché il mercato è aperto, è possibile effettuare la sostituzione.
È possibile attingere tra i giocatori delle squadre della categoria scelta, col limite massimo di tre giocatori per squadra. Qualora un giocatore non fosse presente tra quelli del database di Campionando è possibile inviare una segnalazione a info@campionando.it. Invitiamo i nostri utenti a verificare i ruoli di ciascun giocatore entro l’inizio del campionato, altrimenti successivamente non saranno modificabili.
Nel nostro database è possibile consultare la carriera di ciascun giocatore: gli nostri utenti possono completare le informazioni mancanti sulle stagioni passate.
Per la categoria Juniores è consentito inserire in rosa al massimo due giocatori fuoriquota (classe 1998); per le categorie Allievi, Allievi B e Giovanissimi è consentito inserire giocatori sotto età senza limiti di numero.

Schieramento della formazione
Per ogni turno di campionato sarà possibile schierare la formazione entro le 23.59 del giorno precedente delle gare. Ad esempio, per i turni in programma la domenica, la formazione dovrà essere schierata entro la mezzanotte del sabato, per i turni in programma il sabato, la formazione dovrà essere schierata entro la mezzanotte del venerdì. In caso di mancata presentazione della formazione, sarà confermata quella della settimana precedente. Oltre agli undici giocatori titolari, sarà possibile schierare in panchina sette giocatori della rosa come riserve, dividendoli per ruolo in ordine di preferenza per subentrare in caso di mancata presenza del giocatore titolare.
Ciascuna squadra allestita dai fantallenatori potrà avere in campo giocatori “sotto età”, ad esempio per gli Allievi Regionali nati dopo il 1 gennaio 2002: per questi giocatori è previsto un “bonus” speciale, come indicato nella sezione del regolamento sul punteggio dei giocatori. In caso di rinvio della partita sarà attribuito un punteggio di ufficio di 6 punti a tutti i giocatori in rosa nelle due squadre.
È possibile schierare i propri undici giocatori titolari scegliendo uno tra i seguenti moduli:
3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-4-1, 5-3-2

Punteggio dei giocatori
Il punteggio di ciascuna squadra deriva dalla somma di alcuni premi che ciascun giocatore può ricevere in base alle informazioni presenti sul portale di Campionando. Le informazioni sono a cura dei nostri inviati e vi invitiamo a segnalare eventuali imprecisioni, correzioni o integrazioni entro il lunedì successivo alle partite.
In questa prima edizione di Fantacampionando è prevista l’attribuzione di punteggio soltanto ai giocatori che scendono in campo da titolari. Vengono equiparati ai giocatori titolari coloro che entrano e segnano, ricevendo di ufficio i 6 punti, ai quali si sommano i vari bonus. I gol subiti dai portieri entrati a partita in corso tolgono punteggio al portiere titolare.
PRESENZA IN CAMPO: 6 punti
PRESENZA IN CAMPO SE “SOTTO ETA'”: 7 punti
LA SUA SQUADRA VINCE: +2 punti
LA SUA SQUADRA PAREGGIA: +1 punto
GOL SU RIGORE: +1,5
GOL DA ATTACCANTE: +2 punti
GOL DA CENTROCAMPISTA: +3,5 punti
GOL DA DIFENSORE: +5 punti
PREMIO PER DOPPIETTA: +2 punti (da sommare ai punteggi derivati dai gol, ad esempio una doppietta per attaccante vale 8, da un centrocampista 9, da un difensore 12)
PREMIO PER TRIPLETTA: +3 punti (da sommare ai punteggi derivati dai gol)
PREMIO PER POKER: +4 punti (da sommare ai punteggi derivati dai gol)
ESPULSIONE: -1 punto
DIFENSORE LA CUI SQUADRA ‘VERA’ NON SUBISCE GOL: +1 punto ai titolari
RIGORE PARATO (solo per portieri): +3 punti
GOL SUBITO (solo per portieri): -1 punto
RIGORE SBAGLIATO : -3 punti

Classifica settimanale e generale
On-line sarà pubblicata la classifica ufficiosa entro il martedì. La classifica ufficiale sarà on-line entro il giovedì successivo alle gare del fine settimana.

Premi
I premi saranno pubblicati nelle prossime settimane sul portale di Campionando. Intanto si annuncia quali sono i giocatori che riceveranno un premio:
Premio ai 5 migliori del girone d’andata
Premio ai 5 migliori del girone ritorno
Premio ai 5 migliori finali.