• CAMPIONATO GIOVANISSIMI REGIONALI ELITE
  • 25/02/2018 10:15:00
  • Crea pdf Crea pdf
  • CATTOLICA VIRTUS
  • 0 - 2 25/02/2018 10:15:00
  • TAU CALCIO
    Menconi
    Menconi

Commento


CATTOLICA VIRTUS: Dainelli, Duranti, Del Lungo, Vestrini, Fusser, D Oria, Carfora, Dallai, Masetti, Giunta, Cocchi. A disp.: Tarchiani, Testa, Martini, Iacovitti, Frascadore, Rossi Lottini Di., Bartolozzi, . All.:
TAU CALCIO: Canalini, Iannello D., Pallanti, Amorusi, Lartini, Caparrini, Tartarini, Bachini M., Barbato, Menconi, Silvano. A disp.: Di Biagio, Lentini, Di Vita, Bartolini, Filieri, Selmi, Vivai, . All.:
ARBITRO: Messeri Carlo di Arezzo
RETI: Menconi, Menconi


Il Tau riscatta la sconfitta contro la Sestese e riesce nell'impresa che finora era riuscita solo ai rossoblù che guidano la classifica: ovvero uscire con i tre punti da Soffiano. Non è stata una partita facile per gli amaranto, bravi stavolta (anzi, finalmente) a risultare incisivi nell'area avversaria. Si interrompe la lunga sequenza di risultati positivi dei giallorossi di Billi che stavolta hanno creato meno del solito in avanti, ma non hanno affatto demeritato, provando finché possibile a rientrare in partita.
Moduli. Billi conferma il 4-3-3 delle ultime settimane: Rossi Lottini parte dalla panchina, quindi in avanti giocano Masetti, Giunta e Cocchi; in mediana il terzetto è composto da D'oria, Dallai e Carfora, in difesa, davanti a Dainelli, Fusser gioca centrale in compagnia di Vestrini e in sostituzione dello squalificato Gentili; Duranti e Del Lungo sono i due esterni. 4-3-3 anche per il Tau: davanti a Canalini agiscono Amorusi e Lartini centrali; Iannello e Pallanti sono i due esterni di difesa; le chiavi del centrocampo sono in mano a Caparrini, spalleggiato da Bachini e Tartarini, due che hanno l'inserimento nel sangue. In avanti mister Pucci recupera Tavanti e lo schiera largo a sinistra; Barbato parte da destra e Menconi da centravanti.
Più Tau. Anche se l'avvio è molto equilibrato, nei primi venti minuti sono gli ospiti a risultare più spigliati e più incisivi. Il primo tiro in porta è al 5' con Menconi che si libera per calciare sul mancino ma spedisce sul fondo. Al 13' è Bachini a tentare la conclusione da fuori area, senza inquadrare lo specchio. Al 17' ottimo suggerimento di Tartarini per Barbato che si presenta davanti a Dainelli: il portiere di casa è bravissimo a rimanere in piedi fino all'ultimo e di piede riesce a sventare. Al 22' ancora Tau: Bachini da destra imbecca Tavanti che si porta avanti il pallone di testa e prova a sbucare davanti a Dainelli, ma il portiere di casa legge di nuovo bene la sua situazione e sventa in uscita.
Ma la Cattolica c'è. La cerniera di centrocampo giallorossa tiene bene: D'oria, Carfora e Dallai rispondono colpo su colpo e la retroguardia limita al massimo i pericoli per Dainelli. Al 23' si vedono anche i giallorossi di casa ed è provvidenziale il recupero di Ianniello per fermare Giunta che si stava liberando sul cross di Masetti da destra. Poi ancora Tau: Caparrini lancia Tavanti che supera un avversario e serve un pallone al centro, leggermente lungo per Menconi e irraggiungibile per Barbato che ritarda nell'attaccare la porta. Al 31' però il Tau trova il vantaggio: Tavanti da fuori fa partire un tiro rimpallato; il pallone schizza in alto e finisce dove ad attenderlo c'è Menconi che è freddissimo nel battere Dainelli. Il primo tempo si chiude con gli ospiti avanti di una rete.
Reazione giallorossa. Nella ripresa la Cattolica prova a reagire e Billi inserisce tre forze fresche dalla panchina: Testa, Iacovitti e Rossi Lottini. I giallorossi alzano il baricentro e diventano più intraprendenti in avanti, ma si scontrano ancora con la difesa capitanata da Amorusi e Lartini.
Lucchetto. Al 40' però si vede ancora il Tau con una discesa di Tartarini fermato da Fusser in angolo. Al 50' primo tiro in porta dei giallorossi nella ripresa col tentativo di Martini, che trova ben piazzato Canalini, abile a far risultare semplice un intervento complesso. Al 54' lo sgusciante Menconi si libera davanti a Dainelli ma angola troppo il destro. Il colpo del ko e dunque il lucchetto ai tre punti viene apposto al 65', quando Menconi salta un avversario con un elegante pallonetto e poi spedisce il pallone dove Dainelli non può arrivare. Nel recupero da segnalare un sospetto contatto tra Bartolozzi (bravissimo a sterzare improvvisamente in area) ed Amorusi, ma il direttore di gara lascia correre.
Citazioni. Nel Tau prova splendida per Menconi, che segna una doppietta e si muove sfuggendo ai radar della difesa locale. Bene anche Tavanti finché ha stretto i denti per stare in campo e tutta la retroguardia: Amorusi e Lartini centrali, Pallanti e Iannello esterni. Molto bene anche Caparrini, spiccano Tartarini e Bachini. Complimenti anche a mister Pucci che, una settimana dopo la sconfitta con la Sestese, è riuscito a preparare perfettamente un match delicatissimo. Nella Cattolica Fusser e Vestrini se la sono cavata molto bene centralmente; Dallai, D'oria e Carfora si sono disimpegnati bene in mediana, positivi anche gli ingressi nella ripresa. Una nota per il signor Messeri: che era ben posizionato in occasione della rete di Menconi, ma espelle in modo davvero troppo severo mister Billi. Il quale aveva soltanto chiesto un angolo. Se questo è il metro, il 90% dei tecnici dovrebbe accomodarsi fuori prima dell'inizio del match.
C.D.B.

Giovanissimi Regionali élite
San Michele Cattolica Virtus-Tau Calcio Altop.: 0-2
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS: Dainelli, Duranti (36' Testa, 53' Frascadore), Del Lungo, Vestrini, Fusser, D'oria (36' Iacovitti), Carfora, Dallai (43' Martini), Masetti (42' Bartolozzi), Giunta (36' Rossi Lottini), Cocchi. A disp.: Tarchiani. All.: Lorenzo Billi.
TAU CALCIO ALTOP.: Canalini, Iannello (68' Lentini), Pallanti, Amorusi, Lartini (70' Filieri), Caparrini, Tavanti (34' Vivai), Bachini, Barbato (42' Bartolini), Tartarini (67' Selmi), Menconi (67' Di Vita). A disp.: Di Biagio, Selmi. All.: Gabriel Pucci.
ARBITRO: Carlo Messeri di Arezzo.
RETI:31' e 65' Menconi.
NOTE: ammoniti Del Lungo, Caparrini.


Commento di : pallonetoscano