Under 18: cosa è successo nel turno infrasettimanale
Si è giocato ieri sera il turo infrasettimanale dei tre gironi di Under 18, tra risultati a sorpresa, conferme e inaspettate goleade. Si delinea un primo terzetto con velleità di fuga, nel girone A: se Tobbiana e Ramini hanno avuto, relativamente, vita semplice rispettivamente in casa contro il Forte dei Marmi e in trasferta a Jolo, quella del Castelnuovo Garfagnana è stata indubbiamente una mezza impresa. I gialloblù grazie alle reti di Rossi e Stringari hanno superato di misura la forte Pistoiese, per blasone tra le più accreditate per il titolo ma adesso costretta a rialzarsi dopo un passo falso che, alla fine, ci può anche stare se contestualizzato in una trasferta complessa come quella in Garfagnana. Bene La Querce e Meridien, che tengono il passo alle spalle delle fantastiche tre grazie alle vittorie contro Tavola e Aglianese. Seguono a sei punti la Pistoiese che, come detto, perde contatto con la vetta, ma anche Montemurlo e Pietà, che contro Maliseti e My Tuscany si sono esibite in vere e proprie goleade. Poker per una sorprendente Olimpia Pistoiese, vittoriosa in casa del Casale Fattoria per 2-4.
Sono soltanto due le squadre a punteggio pieno, invece, nel girone B: il Limite e Capraia, che tra le mura amiche ha schiantato con un poker i malcapitati livornesi dell'Orlando Calcio, e la Tre e 23 Academy, che di misura ha vinto una partita di notevole spessore contro una lanciatissima Stella Rossa, reduce da due vittorie: ai labronici basta una rete di Sargenti per mettere in saccoccia i tre punti. Fa scalpore indubbiamente la vittoria più che tennistica della Pro Livorno Sorgenti contro il Malmantile: ben nove le reti con le quali i biancoverdi hanno liquidato gli ospiti. Spettacolari i pareggi di Atletico Etruria e Avane (3-3, è successo letteralmente di tutto) e Castellina e Carli Salviano (2-2); un po' meno, quello a reti inviolate tra Bellaria e Signa. Torna alla vittoria la Sancascianese, che ne rifila cinque al Livorno 9 e riscatta la pesantissima sconfitta di domenica a Castelfranco per 6-1.
Primo tentativo di fuga in solitaria nel girone C, nel quale Bagno a Ripoli e Sporting Arno raggiungono quota sette punti in classifica ma restano comunque alle spalle dell'Isolotto, che liquida con un 3-0 il Reggello. In grande spolvero la capolista, che domenica mattina dovrà confermarsi contro un Bibbiena in cerca di riscatto dopo la sconfitta di misura in casa di un Cortona Camucia guidato da un ispiratissimo Bucci, autore di una doppietta e un assist per il gol vittoria di Fragai. Dicevamo del Bagno a Ripoli: risultato larghissimo per i gialloblù al Casellina, a confermare l'ottimo momento di un reparto offensivo che in tre gare è già in doppia cifra come reti realizzate. Benissimo lo Sporting Arno: Uruci, Ingenni e Valleggi consegnano alla squadra tre punti dal peso specifico incalcolabile nella gara interna contro il Sesto Calcio. Prima gioia stagionale per CS Firenze e Bucine, e pareggio ricco di gol tra Pelago e Virtus Rifredi.
Risultati girone A
Castelnuovo Garfagnana - Pistoiese 2-1
Pietà 2004 - My Tuscany 5-2
Meridien Grifoni - AM Aglianese 2-1
Montemurlo Jolly - Maliseti Seano 7-1
Tobbiana - Forte dei Marmi 2-0
Casale Fattoria - Olimpia Pistoiese 2-4
Jolo - Ramini 0-3
La Querce - Tavola 4-2
Classifica girone A: Tobbiana 9, Ramini 9, Castelnuovo Garfagnana 9, La Querce 7, Meridien Grifoni 7, Pistoiese 6, Montemurlo 6, Pietà 6, Forte dei Marmi 3, Aglianese 3, Olimpia Pistoiese 3, Tavola 1, Jolo 1, My Tuscany 0, Maliseti Seano 0, Casale Fattoria 0.
Risultati girone B
Atletico Etruria - Avane 3-3
Castellina Scalo - Carli Salviano 2-2
Pro Livorno Sorgenti - Malmantile 9-0
Sancascianese - Livorno 9 Boca 5-2
Tre e 23 Academy - Stella Rossa 1-0
Bellaria Cappuccini - Signa 0-0
Limite e Capraia - Orlando Calcio 4-1
Classifica girone B: Limite e Capraia 9, Tre e 23 Academy 9, Atletico Etruria 7, Pro Livorno Sorgenti 6, Stella Rossa 6, Sancascianese 6, Signa 4, Avane 4, Bellaria Cappuccini 4, Castellina Scalo 4, Carli Salviano 1, Giovani Rossoneri 0, Orlando Calcio 0, Livorno 9 Boca 0, Malmantile 0.
Risultati girone C
Bagno a Ripoli - Casellina 5-0
CS Firenze - Tuscar 4-2
Cortina Camucia - Bibbiena 3-2
Pelago - Virtus Rifredi 2-2
Euro Calcio - Bucine 2-6
Sporting Arno - Sesto 3-2
Isolotto - Resco Reggello 3-0
Classifica girone C: Isolotto 9, Bagno a Ripoli 7, Sporting Arno 7, Cortona Camucia 6, Virtus Rifredi 4, Sesto Calcio 4, Bibbiena 4, Pelago 4, Resco Reggello 3, CS Firenze 3, Tegoleto 3, Bucine 3, Casellina 3, Tuscar 0, Euro Calcio 0.
Marco Davini
