Prima Categoria: il riepilogo della decima giornata
Girone A: l'attesissimo scontro diretto Carrarese Giovani-Academy Porcari termina 2-0 in favore degli ospiti, che agganciano la vetta assieme all'Atletico Lucca, che nel frattempo vince 2-1 contro il Mulazzo. Brutto scivolone per i gialloblù, sorpassati anche dal Capezzano Pianore -che batte 3-2 il Montecarlo, scavalcandolo- e agganciati dal Corsagna, che vince in trasferta 3-2 ai danni del Migliarino Vecchiano. Altri risultati: Capannori-Fivizzanese 1-3, Piazza 55-Calci 3-0, Romagnano-Folgor Marlia 2-0 e Torrelaghese-Pieve Fosciana 1-1.
Girone B: a un terzo esatto di campionato ci sono tre squadre in vetta. Il Fornacette Casarosa non va oltre lo 0-0 sul campo dell'Atletico Spedalino, così ne approfittano Aglianese e Intercomunale Monsummano per agganciare, vincendo rispettivamente 1-0 contro la Montagna Pistoiese e 2-0 ai danni del Prato Nord. La Pietà fatica ma tiene il passo, battendo 1-0 il CF2001. Chiudono il programma Bellaria Cappuccini-Stella Rossa 2-0, Marginone-San Miniato ASD 1-1, Staffoli-Maliseti Seano 4-0 e Viaccia-CSQ Tempio Chiazzano 1-1.
Girone C: l'Audace Galluzzo è ancora in vetta, ma pareggia 1-1 sul difficile campo dello Sporting Arno e si fa avvicinare dall'inseguitrice Calenzano, che crea un solco importante nello scontro diretto contro il Poggio a Caiano, vinto 2-0. Ne approfitta anche la Gallianese, che sale al terzo posto vincendo 4-1 sul campo del Quarrata Olimpia. Anche il Barberino perde terreno e scivola al quarto posto, sconfitto 3-1 dal Daytona. Altri risultati: Isolotto-Novoli 2-2, Porta Romana-Albacarraia 0-2, Reconquista-Audace Legnaia 1-3 e San Godenzo-Gambassi 0-2.
Girone D: il Venturina resta capolista vincendo 1-0 sull'Isola d'Elba contro l'Audace. Ma Geotermica (a -1) e Pomarance (a -2) si fanno sotto, vincendo rispettivamente 2-0 contro il Monterotondo e 3-0 contro il Forcoli Valdera. Resta in scia anche l'Atletico Etruria, con un 3-1 a Vada che permette di staccare il Donoratico, sconfitto 1-0 contro l'Acciaiolo e sorpassato da Rosignano e Capannoli. Quest'ultime battono rispettivamente Pecciolese 2-1 e Ponsacco 1-0. Chiude il programma Selvatelle-Portuali Sorgenti 1-2.
Girone E: frena la capolista Tegoleto, 1-1 contro il Bibbiena, ma non ne approfitta nessuno. Con lo stesso risultato l'Ambra inchioda sul campo del Capolona Quarata, ma anche l'Ideal Club Incisa incappa in un pareggio, 2-2 contro la Chiantigiana: entrambe restano al secondo posto a -3. E in mezzo la classifica si accorcia ulteriormente, perché Castelnuovese, Lucignano e Torrita perdono tutte, rispettivamente 3-1 contro il Chianti Nord, 2-1 contro il Bettolle e 3-2 in casa contro lo Stia. Chiudono il programma Arezzo Academy-Subbiano 1-1 e Poliziana-Atletico Levane Leona 1-2.
Girone F: continuano a viaggiare a braccetto Badesse Monteriggioni e Casolese, adesso in vetta dopo i successi rispettivamente contro Radicondoli (2-0) e Campiglia (3-0). Questo perché le precedenti capolista, Scarlino-Torrenieri, si sono affrontate in un pesantissimo scontro diretto, terminato 1-1: ora le due sono entrambe a -1 dalla vetta. Altri risultati: Amiata-Atletico Piancastagnaio 0-2, Argentario-San Quirico 0-0, Montalcino-Campagnatico 5-1, Ponte Arbia-Cinigiano 4-2 e San Miniato-Pianella 1-1.
Da lunedì sera sull'app di Campionando e da martedì su Calciopiù trovate tutti i tabellini e le cronache delle partite di Prima Categoria.
Nella foto di Paolo Parisi, l'esultanza della Pietà.
Niccolò Masini
