Giovanissimi Provinciali Firenze, il punto sulla diciottesima giornata
La diciottesima giornata dei Giovanissimi Provinciali di Firenze conferma l'alto livello di competitività del campionato, con sfide combattute, risultati pesanti e una lotta al vertice che resta apertissima in tutti e tre i gironi.
Nel Girone A prosegue il duello a distanza tra Santa Maria e Montespertoli, entrambe vincenti in un turno ricco di gol. La capolista Santa Maria supera 4-2 l'Impruneta Tavarnuzze al termine di una gara spettacolare e vola a quota 48 punti, mantenendo la vetta della classifica. Non molla il Montespertoli, che domina lo scontro con l'Avane imponendosi per 4-0 e sale a 42 punti, con una gara in meno, in virtù della sfida con il Certaldo fuori classifica già disputata. Cade invece il Ponzano, sconfitto 3-1 sul campo della Sancascianese, mentre il Malmantile continua a macinare punti battendo 3-1 la Real Cerretese. Vittoria esterna anche per il Castelfiorentino, che espugna il campo della Virtus Montaione Gambassi per 3-1. Successi importanti in trasferta per il Casellina (2-1 sul San Giusto) e per il Certaldo, che supera 4-2 il San Donato Tavarnelle. Pareggio senza reti tra Ponte a Elsa e Ginestra Fiorentina.
Nel Girone B il big match di giornata sorride al Barberino Calcio, che espugna il campo del Novoli con un pirotecnico 3-2 e allunga in vetta alla classifica. I mugellani salgono così a 46 punti, portando a quattro lunghezze il vantaggio sul Novoli, fermo a 42 ma con una gara in meno, in virtù della gara col Santa Maria fuori classifica già disputata. Non ne approfitta la Virtus Rifredi, che pareggia 1-1 contro il Centro Storico Lebowski e sale a 41 punti, mancando l'occasione di superare il Novoli. Alle loro spalle restano appaiate a 36 punti Laurenziana e Isolotto, entrambe vittoriose: la prima supera 2-0 il San Lorenzo Campi, mentre l'Isolotto batte 2-1 il Bagno a Ripoli. Successi anche per Audace Legnaia (2-1 sul Lanciotto Campi), Fiesole Calcio (2-1 sul Settimello) e Firenze Ovest (2-1 sulla Florence). Spicca infine la goleada del Santa Maria, che travolge 14-0 il Club Sportivo Firenze.
Nel Girone C il Grassina continua la propria marcia inarrestabile e si conferma leader solitario. I rossoverdi dominano sul campo dell'Academy Affrico vincendo 6-1 e salgono a 52 punti, portandosi momentaneamente a +4 sul Dicomano, la cui gara con il Pelago è stata rinviata. Rinviata anche la sfida tra Pontassieve e Sandro Vignini Vicchio, con il Pontassieve che resta fermo a 44 punti al terzo posto. Successi importanti per la Molinense (3-1 sulla Sancat), l'Antellese (4-1 sul Firenze Sud) e la Fortis Juventus, che supera 4-0 l'Albereta San Salvi. Vittorie anche per il Pian di Scò (7-2 sull'Audax Rufina) e per la Sales, che batte di misura 1-0 il Rignano.
Una giornata intensa e ricca di spunti, che mantiene altissime le aspettative per il prosieguo del campionato: tra lotte al vertice, recuperi da giocare e classifiche ancora cortissime, i Giovanissimi Provinciali di Firenze continuano a regalare emozioni e spettacolo ogni settimana. E a tal proposito, per continuare a vivere le emozioni di tutti e tre i gironi, vi ricordiamo che da lunedì sera sull'app Campionando-Calciopiù e ogni martedì su Calciopiù in edicola e online su www.calciopiu.org trovate il racconto della giornata dei Giovanissimi con i tabellini e le cronache.
