Allievi B Regionali, il riepilogo della quinta giornata
La quinta giornata del campionato Allievi B regionali conferma l'equilibrio nei quattro gironi e rimescola ulteriormente le carte nelle zone alte della classifica, con diversi scontri diretti che incidono sulle gerarchie emerse nelle prime settimane.
Nel Girone A, il pareggio tra Academy Porcari e Capezzano Pianore (1-1) consente comunque ai porcaresi di salire in vetta a 11 punti, approfittando della sconfitta dell'AC Montignoso, battuto 1-0 sul campo del San Marco Avenza. Ne approfitta anche il San Giuliano, che supera 3-1 il Borgo a Buggiano e aggancia il Montignoso a quota 10 punti. Sale a 9 il Calci, vittorioso 2-1 in casa della Pol. Hitachi, ancora ferma a zero. Il Capezzano Pianore si porta a 7 punti, il San Marco Avenza sale a 4, mentre il Borgo a Buggiano resta a 3.
Nel Girone B, cambia la leadership: il Grosseto espugna il campo dell'Academy San Prospero per 2-0 e si prende il primo posto in solitaria a 13 punti. Alle sue spalle la Pro Livorno Sorgenti, che si aggiudica il big match di giornata superando 4-3 l'Oltrera e salendo a 12 punti, scavalcando proprio i rivali, ora fermi a 10. L'Academy San Prospero resta a 7 punti, mentre Follonica Gavorrano e Academy Livorno sono appaiate a 6 dopo il successo per 4-2 dei maremmani nello scontro diretto. Sale a 4 la Bellaria Cappuccini, che batte 4-1 il Tre 23, ancora a zero.
Nel Girone C, prosegue la marcia perfetta del San Piero a Sieve, che vince 4-1 sul campo della Valbisenzio e resta a punteggio pieno dopo cinque giornate. Tiene il passo la Pistoiese FC, seconda a 13 punti dopo il successo per 3-2 sul Maliseti Seano. Sale a 11 la Zenith Prato, che supera 2-1 il Calenzano Calcio. Torna alla vittoria la Lastrigiana, che batte 4-2 il Santa Maria e si porta a 5 punti. Restano a 4 il Maliseti Seano e a 3 Calenzano Calcio, Santa Maria e Valbisenzio.
Nel Girone D, il Terranuova Traiana si aggiudica il big match contro il Figline con un successo esterno per 1-0 e resta a punteggio pieno dopo cinque giornate. Alle sue spalle la Valentino Mazzola, che supera 3-1 il Badesse Monteriggioni e si prende il secondo posto. Restano a 9 punti Figline e Isolotto, quest'ultimo sconfitto 1-0 sul campo del Centro Storico Lebowski, che sale così a 6 punti. Pareggio 1-1 tra Tegoleto e Sales, con i padroni di casa a quota 4 e la Sales ferma a 1 punto, mentre il Badesse Monteriggioni resta a 3.
Dopo cinque giornate, le classifiche iniziano a delinearsi con maggiore chiarezza, ma gli equilibri restano sottili in diversi gironi e la corsa al vertice si preannuncia ancora lunga e ricca di possibili ribaltoni. E a tal proposito, per continuare a rimanere aggiornati, vi ricordiamo che da lunedì sera sull'app Campionando-Calciopiù e ogni martedì su Calciopiù in edicola e online su www.calciopiu.org trovate il racconto della giornata degli Allievi B con i tabellini e le cronache.
In foto, gli Allievi B del Terranuova Traiana, ancora a punteggio pieno dopo cinque giornate nel girone D.
