Campionando.it

    Tutte le novità� dirigenziali, tecniche e di mercato del Serricciolo

Dopo diversi giorni e trattative, i 'Galletti' di Serricciolo hanno il nuovo allenatore: la scelta è caduta su Giorgio Chelotti, tecnico navigato del calcio lunigianese. Con l'arrivo del mister di Monti nel club gialloblu è avvenuto un radicale restyling tecnico-organizzativo. Il secondo del nuovo allenatore sarà Alessio Mazzoni, i portieri saranno allenati da Daniele Sarti e il preparatore atletico sarà Gianluca Piastri: si tratta senza dubbio uno staff di tutto rispetto, un mix di navigata esperienza e competenza nei ruoli appena assegnati. Sono state definite anche alcune cariche di assoluto rilievo, come quella del nuovo direttore sportivo: è Mirko Ruffini - un passato nella Marina la Portuale - deus ex machina di tutte le operazioni di mercato, coadiuvato dall'ex mister degli Juniores Matteo Tedeschi nella nuova veste di direttore sportivo delle giovanili. Alla guida della seconda squadra che servirà come maturazione dei giovani è stato chiamato il neo patentato ex bomber Cristian Borghetti. Completano l'organigramma del club presieduto da Maurizio Battistini il massaggiatore Fabio Gerini e il fisioterapista Matteo Stefani.


Il nuovo allenatore Giorgio Chelotti, che guiderà per la prima volta il club lunigianese, non ha bisogno di particolari presentazioni: dopo un'ottima carriera da giocatore, inizia il cammino da mister nel Bagnone, alla Villafranchese e Terrarossa iniziando in seguito un vero 'amore reciproco' con la Pontremolese allenata in più riprese sia nelle giovanili, centrando gli obiettivi prefissati, sia nella prima squadra. Ricca di esperienza è stata anche la parentesi per due stagioni nelle giovanili della Carrarese, per tornare poi nuovamente nel club di Pontremoli alla guida degli Allievi e ancora della prima squadra. Le prime considerazioni di Chelotti da nuovo allenatore dei 'galletti' sono ricche di ottimismo e motivazione: 'Dopo una lunga trattativa ho raggiunto l'accordo con la società, credo positivo in tutte le sue forme; siamo soddisfatti entrambi. Ritengo che il club dell'Arcinaso sia uno di quelli più seri, in tutti i sensi, e tutti i miei predecessori negli ultimi campionati hanno raggiunto il massimo dei risultati sul campo senza però essere ripagati della promozione. Questo sodalizio dà la possibilità di lavorare serenamente senza particolari pressioni, di svolgere il programma che in linea di massima si è prefissato; il minimo obiettivo è quello di arrivare in tempi brevi alla quota salvezza, poi gestiremo tutto quello che verrà in più. Per quanto riguarda la nuova squadra, vista la partenza di alcune pedine della vecchia ossatura, lo staff è attivo al 100% per prendere e inserire le pedine mancanti. Per quanto concerne il campionato e le sue favorite, a due mesi circa da una possibile ripartenza, vedo favorite le compagini della costa della Versilia, come Sporting Pietrasanta, Torrelaghese, Corsanico e Forte dei Marmi, senza dimenticare i club della Garfagnana, come Diavoli Neri, Molazzana e il neo promosso Vagli. Noi cercheremo di dare continuità a tutto quello che di buono è stato fatto in questi anni, però con un programma e un progetto ben definito e un gruppo coeso che dovrà culminare con la promozione'.


Per quanto riguarda il mercato in entrata - sotto la regia del diesse Mirco Ruffini (nella foto) - sono già ufficiali gli arrivi del portiere ex neroverde Thomas Landi, del difensore ex Massese Marco Francini, del talentuoso centrocampista Marco Piscopo, con alle spalle molti campionati di Eccellenza (Marina La Portuale, Fbc. Montignoso e Massese). Le trattative stanno proseguendo poi per i difensori Simone Dadà e Lorenzo Coppola, quest'anno rispettivamente al Don Bosco Spezia e Castelnuovese, entrambi ex Fezzanese. Per il centrocampo i contatti sono con Bedini, ex Castelfiorentino e Marina La Portuale, Lorenzo Benassi, ex Pontremolese, Ibba e Ferdani, quest'anno al Don Bosco Spezia, Mazzucchelli, ex Massese, e Daniel Benassi, ex Magra Azzurri e Marina La Portuale. Per quanto riguarda il reparto avanzato sono stati sondati diversi nomi che non hanno bisogno di presentazioni, come Luca Corvi, Nicolò Conedera o Marco Cupini.


Bruno Fazzini