Campionando.it

    Juniores Elite San Giuliano, intervista a Gabriele Balducci

Tra le squadre che si sono distinte nel fine settimana c'è sicuramente il San Giuliano, che nel campionato Juniores Regionali Elite si è imposto in trasferta sul Fornacette Casarosa (fino ad allora imbattuto) rilanciando le proprie ambizioni di alta classifica. Un successo per 2-0 determinato da due gol di Gabriele Balducci, numero 10 della compagine pisana che abbiamo intervistato partendo proprio dall'ultima partita:

Questa vittoria è stata molto importante, ci serviva per il morale e per dimostrare che se siamo qui è perchè ce lo meritiamo. Sono molto contento di aver segnato due goal, sono appena rientrato da una infortunio e non potevo chiedere di meglio.

Dopo un inizio un po' difficoltoso vi state riprendendo, e ora siete a ridosso del podio: pensi che il San Giuliano abbia le carte in regola per stazione stabilmente nell'alta classifica? Quali sono i vostri obiettivi in questo senso?

La nostra rosa è ricca di grandi giocatori, affrontiamo questo campionato con la consapevolezza di potercela giocare con tutti. Vogliamo far vedere di non essere gli ultimi arrivati, secondo me abbiamo le carte in regola per vincere il campionato ma tocca solo a noi dimostrare di poterci riuscire.

Con quindici gol segnati, al momento avete il miglior attacco del campionato insieme ad Affrico e Firenze Ovest: la fase offensiva può essere considerata il vostro punto di forza?

Sicuramente sul fronte offensivo stiamo andando molto bene, ma se segniamo tanto il merito non è solo degli attaccanti. Siamo forniti di bravissimi giocatori anche a centrocampo e in difesa, il contributo degli altri reparti è fondamentale per fare gol.

Sei un classe 2004: quali responsabilità senti di avere nei confronti dei ragazzi più giovani?

Sono io stesso un nuovo arrivato in questa squadra, e quindi devo ringraziare i miei compagni per avermi fatto sentire subito a casa. Spero con la mia esperienza di poter trasmettere loro, settimana dopo settimana, la forza e la grinta necessarie per affrontare la partita del sabato.

Nel prossimo turno ospiterete il Montelupo, in un altro scontro diretto per rimanere nella parte alta della classifica. Che gara ti aspetti e come la state preparando?

Il Montelupo è una squadra molto forte, ma noi non siamo da meno. Sarà indubbiamente una partita dura, ma con lo spirito giusto possiamo farcela. In settimana valuteremo le scelte da fare per prepararci al meglio.

Dal punto di vista personale, a livello calcistico, quali sono i tuoi obiettivi per questa stagione e i tuoi sogni per il futuro?

Essendo un attaccante, il mio obiettivo per questa stagione è segnare il maggior numero possibile di gol, anche se ovviamente l'importante è che la squadra vinca. Per quanto riguarda la mia carriera spero di arrivare il più in alto possibile, questo sport per me è una valvola di sfogo e rappresenta tantissimo.

Giulio Dispensieri