Scudetto Naz., esordio Tau: poker Allievi, pareggiano i Giovanissimi
Domenica 18/05, ore 18:00 - Allievi Elite, Scudetto Nazionale (triangolare C, Gara1) | TAU ALTOPASCIO-LIGORNA 4-0 (Del Gronchio, Mocanu 2, Matteucci)
Gli Allievi Elite del Tau, padroni del campionato regionale, ora allargano lo sguardo alla fase nazionale. E hanno ragione da vendere nel farlo. Impegnati nel triangolare C contro Ligorna e Imolese, nel primo confronto (che li ha visti opposti alla squadra di Genova) hanno già lanciato un segnale pesantissimo. Successo netto per la squadra di Altopascio, un 4-0 inequivocabile e soprattutto l'impressione che per mettere in difficoltà di questa squadra si debba correggere ogni imperfezione. Il segreto del primo tempo sono le palle inattive, come al 22', quando Del Gronchio realizza un bellissimo calcio di punizione dal limite dell'area di rigore. Poco più tardi il regista del Tau si ripete, sempre su punizione chirurgica, stavolta dai contorni dell'assist, perfetto, per la testa di Mocanu. Il Ligorna fatica a contenere gli attacchi della squadra toscana, che a inizio ripresa chiude i conti con la doppietta del numero 9, capace di realizzare il momentaneo 3-0 di destro. Il Tau dà spettacolo e ingolfa il punteggio a venti dalla fine, quando Matteucci (appena prima di essere sostituito) scatta sul filo del fuorigioco, salta il portiere e mette dentro a porta vuota. Troppo Tau per il Ligorna, la vittoria è sonorissima. La prossima gara in programma è tra il club genovese e l'Imolese, per quanto riguarda la squadra di Altopascio se ne riparla tra due settimane. Con la consapevolezza di essere quella da battere, almeno nel triangolare.
Domenica 18/05, ore 11:00 - Giovanissimi Elite, Scudetto Nazionale (triangolare C, Gara1) | LIGORNA-TAU ALTOPASCIO 1-1 (Saraceni; Sow)
Il Tau Altopascio rinvia ogni discorso alla gara contro il Forlì, in programma domenica 1° giugno. Il triangolare C dei Giovanissimi Elite è tutt'altro che compromesso, ma costringe i ragazzi di Vannini a un solo risultato dopo il pareggio 1-1 in quel di Genova, contro il Ligorna. Risultato tutto sommato positivo; un po' di amaro in bocca per i presupposti, ma anche sollievo vista l'inferiorità numerica nel finale. E poi è pur sempre un pari in trasferta, che legittimamente rinvia l'obbligo di vincere alla gara di fronte al proprio pubblico. Dopo qualche spavento iniziale, su opportunità create dal Ligorna, il Tau va in vantaggio: Simonini lancia in profondità Sow, che supera l'estremo difensore Scalise con un dolcissimo pallonetto. Il portiere, tre giri di lancette più tardi, sarà invece decisivo per evitare il raddoppio su conclusione di Lupi in corsa. Al 27' arriva il pari, targato Saraceni autore di una conclusione potentissima di mancino. Nella ripresa il Tau prova a vincerla in ogni modo, non riuscendo a trovare il secondo gol. L'espulsione di Bindi nel finale ghiaccia l'incontro, che dunque termina in parità. Radiolina all'orecchio, come si suol dire, per Forlì-Ligorna, poi sarà la volta di battere i romagnoli per andare avanti.
Sul nuovo numero di Calciopiù ampio spazio alla fase Nazionale dei campionati Allievi Elite e Giovanissimi Elite con la cronaca delle gare del Tau e il riepilogo della situazione.
