Campionando.it

Allievi GIR.. - Giornata n. 7

Colligiana-Siena 4-0

RETI: Aquino, Dakaj, Pistinciuc S., Pistinciuc S.
In un pomeriggio piovoso e poco primaverile, sul sussidiario 1 del Manni di Colle di Val d'elsa la partita tra Colligiana e Siena. La partita non conta per i tre punti, ma per i locali confrontarsi con una società professionista è certo un bello stimolo, in più i ragazzi di mister Baldini devono cercare di riscattarsi dalla brutta partita dell'andata. La partita inizia con la timida iniziativa degli ospiti, ma gli undici di casa non sembrano intimoriti e controbattono a viso aperto lottando su tutte le parti del campo. Dopo dodici minuti i biancorossi vanno a contrastare il Siena che cerca di ripartire da dietro, riescono a rubare palla e Pistinciuc Sebastian a tu per tu con il portiere è bravo a piazzare la palla precisa alla sinistra dell'estremo portiere ospite per l'1-0. i minuti passano e l'attesa reazione del Siena non si vede proprio per la bravura dei locali che recuperano palla su palla e si propongono per il raddoppio. Al 31', dopo che la Colligiana aveva sprecato due azioni da gol e una terza ben parata da Pasquinuzzi, con Dakaj arriva il raddoppio: palla recuperata al Siena in uscita e gol. Al 36 Dakaj manca di precisione il passaggio smarcante per Aquino che al 37' scatta in profondità e con un tocco sotto scavalca per il 3-0 il portiere ospite. Al 43' il Siena rimane in dieci: Tosi commette fallo da dietro su Morischi che si invola verso la porta e incappa nel secondo cartellino giallo. Nel secondo tempo la pioggia aumenta e sul campo la palla comincia a scorrere meno facilmente; il Siena rientra molto più grintoso, cerca e riesce a portare il baricentro più avanti, ma a parte due punizioni da fuori area parate facilmente da Rossi, non riesce mai a creare palle gol. La Colligiana cerca di difendere il risultato e non va mai in affanno, addirittura crea qualche ripartenza sbagliando gli ultimi passaggi. Al 19' sui piedi di Pini, appena entrato, capita la palla del quarto gol, ma la stessa, indirizzata in porta, viene rallentata dal fango e la difesa ospite riesce a respingere sulla linea. Sull'angolo Bezzini colpisce bene prendendo il tempo a tutti, ma la palla sfiora la traversa. Al 23' Pistinciuc Sebastian, ben lanciato da Nastri, si invola verso la porta e con uno splendido pallonetto segna la doppietta personale e il 4 a 0 definitivo per I colligiani. Per i locali ottima partita su tutti gli aspetti, citare i migliori di mister Baldini sarebbe difficile perchè tutti hanno fatto una prestazione perfetta, per grinta, per attenzione, per tranquillità e via discorrendo. Vedendo la prestazione, il rammarico più grosso va alla terza giornata di ritorno, al minuto 96, alla sconfitta con la Poliziana che fa svanire le possibilità di vittoria del campionato o per lo meno per un possibile spareggio.

Poggibonsese-Unione Pol. Poliziana 1-1

RETI: Porcelli, Aniceto
Vittoria del campionato ad un passo per la Poliziana che riesce ad uscire imbattuta dalla difficilissima sfida di Poggibonsi e quindi ipotecare il successo. Nel calcio può succedere di tutto (e in questo tutto sperano i ragazzi di mister Pappalardo e la Colligiana), ma l'ipoteca posta dalla squadra di Montepulciano pare davvero grande. L'abbondante pioggia rende difficile giocare a calcio e quindi l'errore è dietro l'angolo. Prima occasione per gli ospiti con Riso che, servito da Castellana, conclude però fuori. Al 19' la Poliziana si porta in vantaggio quando su un lungo lancio, Vani (peraltro autore di una prova eccellente) esce in tuffo scivolando sul terreno con il pallone che gli rimbalza sul petto finendo tra i piedi di Aniceto che insacca. Lo shock piega le gambe ai padroni di casa che non riescono a reagire e non portano particolari pericoli alla porta avversaria. Anci, quasi in chiusura Pitone prova l'eurogol vedendo il portiere di casa fuori dai pali, Vani recupera e con un colpo di reni devia in angolo. Il riposo giova alla Pogg.Invicta che dopo venti minuti della ripresa agguanta il pareggio con Porcelli che su un triangolo chiuso tra Gangi e Bass Thiam, si inserisce e realizza. In questa fase i padroni di casa danno il meglio di loro stessi e costruiscono le occasioni migliori. Gangi va via sulla sinistra saltando a ripetizione gli avversari e mette scompiglio nella difesa ospite. Proprio Gangi salta in dribbling due avversari e, una volta giunto in area, mette dietro per Guglielmucci che realizza, ma l'arbitro annulla ritenendo il pallone uscito sul fondo. E' poi la traversa a negare la gioia del vantaggio ai locali con Mori. Poi Gangi rientra da destra, si accentra e sfiora l'incrocio. Proteste dei ragazzi di mister Pappalardo quando Guglielmucci controlla un bel pallone lanciato da Iorio e viene colpito da un avversario ai limiti dell'area, per i locali dentro, per l'arbitro fuori. Con i padroni di casa tutti avanti, nel finale la Poliziana potrebbe addirittura fare il colpaccio ma i tentativi di 10 e 8 trovano sulla loro strada i miracolosi interventi di Vani che devia.

Chiusi-Sporting San Miniato 9-0

RETI: Gori, Gori, Cipolla, Cipolla, Cioli, Licaj, Licaj, Licaj, Licaj
La Pop. Monteroni-Asta 1-4

RETI: Pecci, Belci, De Vito, Verdiani, Piroli
L'Asta rispetta il pronostico della vigilia e vince sul campo del Monteroni. Già dalla prima frazione gli ospiti prendono il largo segnando tre volte. Prima è Pinsella che verticalizza per Piroli che realizza con un bel sinisatro che non dà scampo al portiere di casa. Il raddoppio è merito di Belci che scarica un bolide dalla distanza che finisce all'incrocio dei pali. Il conto della prima frazione lo chiude Landi: azione iniziata da Lionetti, assist di Di Dio per lo stesso Landi che controlla e deposita in porta. Nella ripresa i ragazzi di mister Bianchini (sostituito per l'occasione da Rosini) chiudono i conti con Verdiani che raccoglie un lancio di Piroli e segna sull'uscita del portiere. Nel finale, dopo due gol annullati per fuorigioco molto dubbi a Piroli e De Vito ed altre occasioni gettate al vento dall'Asta, il Monteroni trova il gol della bandiera che fissa il punteggio sull'1-4.

Virtus Biancoazzurra-Monteriggioni 1-3

RETI: Smorti, Gentilini, Botti, Pagni
Non frena la sua corsa il Monteriggioni che vince anche sul campo della Virtus per 3-1. La prima frazione è molto equilibrata con la squadra di mister Minucci che si porta in vantaggio grazie a Botti. In avvio di ripresa i padroni di casa impattano con Smorti. Il Monteriggioni però prende quota col trascorrere dei minuti e segna con Gentilini, appena entrato in campo, e Pagni che portano il successo dalla parta ospite.