Campionando.it

Juniores Regionali GIR.F - Giornata n. 2

Arezzo F. Academy-Antella 99 1-0

ANTELLA 99: Magnolfi, Sormani, Picariello, D Angelo, Pacini Al., Rossi, Cipriani, Giannini, Bandini, Baccani, Nocentini. A disp.: Lenzi, Chelazzi, Norfini, Salvagnini, Liguori, Celli, Landi, . All.: Bazzarini Simone
RETI: Colonna
Un gran gol di Colonna a circa un quarto d'ora dalla fine regala all'Arezzo Football Academy tre punti fondamentali in chiave salvezza, oltre che di prestigio visto che sono arrivati contro una formazione, l'Antella, in lotta per la vittoria del campionato. Gli amaranto di mister Magnanensi sfoderano una buonissima prestazione tra le mura amiche, reggendo bene l'iniziativa avversaria nel primo tempo, giocato a sfavore di vento, e poi disputando una buona ripresa, impreziosita come detto dal sigillo di Colonna al 75'. Alla prova positiva dei padroni di casa risponde una compagine ospite decisamente sottotono rispetto al solito: vento a parte, l'Antella non riesce a mostrare il suo solito gioco, faticando a creare occasioni in area amaranto. Nel primo tempo gli ospiti provano a sfruttare il vento a favore, ma devono fare i conti con un Arezzo F.A. organizzato e attento, bravo a chiudere ogni varco. Fatta eccezione per una traversa colpita da Rossi per gli ospiti, nei primi quarantacinque minuti non si annotano particolari occasioni da gol. Nella ripresa, col vento a favore, i padroni di casa riescono a prendere campo e a creare alcune buone occasioni da gol. Il primo squillo amaranto è di Rosadi, che colpisce la parte interna del palo, poi poco dopo lo stesso Rosadi va ancora al tiro: questa volta è il portiere a dirgli di no. La sfida come detto viene risolta al 75' da un gran tiro all'incrocio dei pali di Colonna, al rientro in campo dopo un lungo stop. È un gol pregevole e fondamentale per l'Arezzo F.A., che ritrova un successo importante in chiave salvezza, abbandonando il penultimo posto in classifica. Frena ancora invece l'Antella, che cade di misura dopo il pari interno con la Colligiana. Calciatorepiù : nella prova di grande sacrificio di tutto l'Arezzo F.A. spicca Martini , autore di una prestazione maiuscola in mezzo al campo.

Colligiana-Chiusi 2-0

RETI: 31' Nasca, 77' Salvadori
La Colligiana di Vella ottiene una bella e meritata vittoria a spese di un Chiusi che raramente è riuscito ad arrivare pericolosamente dalle parti di Bacciottini. La gara è stata disturbata da un forte vento che ha condizionato il gioco. Nella prima frazione gioco poche le occasioni da rete e quindi pochi gli interventi degli estremi difensori. La prima vera conclusione in porta è del Chiusi all'11', con Marku che spara sull'esterno della rete con Bacciottini comunque pronto. Al 25' ci prova Nasca per la Colligiana ma conclude a lato. Al 31' la formazione locale passa in vantaggio con Nasca, bravo a scartare anche il portiere ed insaccare. Non succede in pratica più niente fino all'intervallo se non le due sostituzioni per infortunio di Fastelli per il Chiusi e di Sherifi per la Colligiana. La ripresa inizia con un tentativo che però termina a lato della porta ospite di Salvadori al 53'. Al 62' è Cellesi a concludere a fil di palo. Due minuti dopo Nasca prova con un pallonetto a sorprendere l'estremo difensore ospite ma, complice anche il vento, la palla termina alta. Al 73' Salvadori spreca da buona posizione spedendo alta la palla. Al 76' Cellesi impegna Mangiavacchi che è bravo a deviare la conclusione rasoterra del giocatore della Colligiana. Al 78' arriva il raddoppio della Colligiana per merito di Salvadori che anticipa il ritorno dei difensori avversari e insacca nell'angolino. È il gol che in pratica chiude la partita. Si rivede il Chiusi in avanti all'80' con Castellana, ma Bacciottini non si fa sorprendere. L'ultima vera occasione capita sui piedi del neoentrato Cianciolo che, in ripartenza, si fa anticipare da Mangiavacchi appena dentro l'area.

Foiano-Rignanese 0-1

FOIANO: Scali, Bigozzi, Nucci, Colombo, Billi, Del Santo, Rossi, Fabianelli, Catalano, Koroveshi, Verges Carrano. A disp.: Bonanni, Leti Matteo, Angioli, Perju, Mele Gialluca, Zulbeari, Gangi, . All.:
RIGNANESE: Chiti, Lepri, Ranfagni, Mugnai, Pepi, Galletti, Luccianti, Nenciarini, Grassi, Nidi, Andreaggi. A disp.: Baldoni, Rinaldi Lapo, Caldini, Terruso, Valdambrini, Giuffre, Faellini, . All.: Rossi Alessandro
RETI: 5' Andreaggi
Al termine di una partita in cui la tensione l'ha fatta da padrone, la Rignanese espugna abbastanza meritatamente dal punto di vista del gioco lo Stadio dei Pini, battendo il Foiano per 1-0 e compiendo un bel salto in classifica, mentre gli amaranto continuano a trovarsi nelle zone calde della graduatoria; passando alla cronaca, al 5' la squadra ospite si portano in vantaggio, quando su un fallo laterale per gli amaranto battuto male, palla recuperata da Nidi, che si accentra e tira forte sul primo palo, Scali non ci arriva e lo 0-1 è servito. La compagine ospite insiste ed al 15' ci prova Nenciarini, ma il suo tiro termina alto; il Foiano si porta in avanti al 25', quando su fallo laterale battuto in mezzo la difesa valdarnese ribatte e Rossi calcia dal limite, palla di poco a lato. Passano sei minuti e su punizione di Rossi da fuori area, il portiere respinge corto e Fabianelli sulla ribattuta calcia debole sul portiere, con il primo tempo che si chiude così con il vantaggio dei ragazzi di Alessandro Rossi. Nella ripresa il Foiano parte alla carica e si rende pericoloso già al 3', quando un tiro da fuori area di Koroveshi termina di poco alto. Al 21' Grassi protegge palla al limite, si gira e calcia, ma la sfera si schianta sul palo interno. Sul ribaltamento di fronte Catalano si trova a tu per tu con il portiere, ma calcia debolmente e per il portiere non ci sono difficoltà; al 78' spazio per una punizione di Andreaggi ribattuta dalla barriera, la palla torna al numero 11 che calcia fuori. La partita a questo punto si spegne e il triplice fischio del direttore di gara sancisce la vittoria della Rignanese; i prossimi impegni vedranno il Foiano in casa della capolista Grassina a caccia di un'impresa, mentre la Rignanese riceverà la visita della Colligiana per proseguire nel proprio positivo cammino.

Giov. Grassina Belmonte-Sinalunghese 3-3

RETI: Modesti, Modesti, Boschi, Barbieri, Venturini, Cherubini
Nel weekend dei risultati a sorpresa, il Belmonte con una super rimonta riesce a frenare la corsa della Sinalunghese, fermata sul 3-3. Finisce così una partita rocambolesca, caratterizzata da molti gol e dalle vibranti proteste della compagine ospite nei confronti della direzione arbitrale: non è proprio piaciuto alla Sinalunghese l'arbitraggio di Conti, e non solo per alcuni episodi come le espulsioni (la Sinalunghese chiude in otto) e il calcio di rigore assegnato ai locali. Ma veniamo alla cronaca. Il Belmonte approccia bene alla gara, la Sinalunghese guadagna metri col passare dei minuti e al quarto d'ora riesce a portarsi in vantaggio: un tocco con il braccio di un calciatore locale viene sanzionato col calcio di rigore, dal dischetto Davide Cherubini trasforma per lo 0-1. La risposta del Belmonte è affidata ad Ara, che calcia alto su azione di ripartenza, e poi a Boschi: anche il suo tiro si spegne sul fondo. La Sinalunghese si riporta in avanti e al 25' raddoppia: Venturini trova la zampata vincente in mischia firmando lo 0-2 che sembra mettere in discesa il match degli ospiti. Ma la compagine di casa guidata dal nuovo mister Sarappa reagisce subito e riesce ad accorciare le distanze prima della fine del primo tempo: lanciato in fascia, Boschi salta un avversario e insacca per l'1-2. Nel secondo tempo la Sinalunghese riesce ad allungare, riportando a due le reti di vantaggio sugli sviluppi di una rimessa laterale: il pallone, giunto in area, diventa preda di Barbieri, che firma l'1-3. È tutto da rifare per il Belmonte, che riesce comunque a rifarsi sotto. A suonare la carica per i locali ci pensa Modesti: entrato dalla panchina, prima realizza il 2-3 trasformando il calcio di rigore conquistato da Lomys; poco dopo firma il definitivo 3-3 su calcio di punizione. Il pallone trova anche una leggera deviazione prima di insaccarsi in rete per il pari. Galvanizzati dal gol e forti della superiorità numerica - la Sinalunghese chiude infatti in otto - i padroni di casa cercano ora la rete dell'incredibile sorpasso, sfiorandolo prima con Ara, che si allunga troppo il pallone a tu per tu col portiere, e poi con Boschi (tiro alto), ancora Ara (tiro a lato) e infine Bianchi (tiro ribattuto).
Calciatoripiù
: nell'ottima partita del Belmonte è decisivo l'ingresso in campo della mezz'ala Modesti , autore di due reti decisive; bene anche Lomys e Conti .

Mazzola Valdarbia-Figline 1965 0-1

RETI: Gjata
Colpo esterno del Figline che passa in casa del Mazzola Valdarbia grazie a un gran gol su punizione di Elvis Gjata al 35' del primo tempo. La compagine di Gianluca Nocentini, oltre a fermare la striscia di risultati positivi e di vittorie di un Mazzola costretto a far fronte a diverse assenze, riesce soprattutto a risalire la classifica, guadagnando diverse posizioni e portandosi a ridosso della vetta. Anche a Buonconvento è il vento a farla da padrone, complicando la manovra palla a terra delle due squadre. Il Figline parte con buon piglio e va subito vicino al gol in avvio: Arnetoli dopo pochi minuti colpisce la traversa a portiere ormai battuto. La risposta del Mazzola arriva soprattutto da corner, ma senza che i locali riescano a trovare la zampata vincente. In un primo tempo in cui non si annotano moltissime altre occasioni da gol, al 35' il Figline passa in vantaggio: Elvis Gjata s'incarica della battuta di un calcio di punizione, la barriera di casa si apre, il pallone ben angolato s'insacca al sette; Bucciarelli riesce soltanto a toccare il pallone senza riuscire a respingerlo. La risposta migliore del Mazzola al vantaggio ospite si annota nella ripresa: il pallone buono per l'1-1 capita sui piedi di Costantino, che conclude però addosso al portiere da posizione ravvicinata. Succede poi poco altro fino ai minuti di recupero, il Figline infatti controlla bene il vantaggio e nel finale sfiora il raddoppio: il neoentrato Ceccarini parte sul filo del fuorigioco, va via in velocità al diretto avversario ma una volta arrivato a tu per tu col portiere gli calcia addosso. Finisce dunque 0-1: il Figline risale la classifica e si porta a meno uno proprio dai rivali di giornata. Calciatorepiù : il man of the match è indubbiamente Elvis Gjata , autore del gol decisivo e di una buona prestazione in mezzo al campo (Figline).

Castiglionese A.s.d.-Grassina 0-3

RETI: Gjana, Minischetti, Massini
Probabilmente non poteva esserci weekend migliore per il Grassina. I rossoverdi di mister Cellini si aggiudicano con un netto 3-0 il posticipo di domenica pomeriggio in casa della Castiglionese e, complici i risultati arrivati in questo turno, consolidano il primato, guadagnando terreno su quasi tutte le inseguitrici. E lo 0-3 di Castiglion Fiorentino alla fine è anche un risultato meritato per una squadra che soprattutto nel secondo tempo è riuscita a far valere la sua forza e i suoi valori. Gli ospiti si rendono subito pericolosi nei primi minuti con Davide Rossi Lottini, trovando poi il vantaggio nel corso del primo tempo sugli sviluppi di un calcio d'angolo: Massini è il più veloce ad avventarsi sul pallone dopo una respinta di Guerri su un colpo di testa in mischia e mette in rete per lo 0-1. La Castiglionese prova a scuotersi e nel suo buon primo tempo prova a insidiare in un paio di occasioni la porta rossoverde. Per il resto succede poco altro in una prima frazione in cui il Grassina è bravo a trovare il vantaggio e poi a gestirlo senza rischiare più di tanto. Nel secondo tempo ancora ospiti protagonisti: la rete in avvio di ripresa chiude di fatto il match. Lo 0-2 si concretizza su calcio di rigore: dal dischetto trasforma Gjana. La Castiglionese si spinge in avanti alla ricerca del gol per riaprire il match, sbilanciandosi; il Grassina riesce di conseguenza più volte a ripartire non riuscendo però a sfruttare diversi contropiedi in superiorità numerica. Minischetti colpisce un palo a porta praticamente sguarnita dopo aver scartato il portiere; sul fronte opposto è bravo Bartoli a opporsi su un insidioso calcio di punizione locale. La rete che chiude l'incontro sullo 0-3 è di Minischetti, bravo a finalizzare un contropiede veloce e l'assist di Bilardi, molto altruista nell'occasione. Cala così il sipario sul match: il Grassina vince sull'ostico campo di Castiglion Fiorentino, respingendo l'assalto di una Castiglionese che in caso di vittoria avrebbe potuto agganciare i rossoverdi in testa al girone F e delle altre agguerrite inseguitrici. Il vantaggio sul secondo posto adesso è di quattro punti. Calciatorepiù : Bilardi che, entrato nel corso della ripresa, si è dimostrato altruista in occasione dello 0-3, servendo l'assist a Minischetti invece di provare la conclusione in porta da posizione invitante (Grassina).